@ michelet
So che esistono i centri di attrazione tonale, tali per cui alcuni accordi "risolvono" necessariamente su altri. Molto spesso questo fa parte della nostra sensibilità innata di musicisti, anche se spazio per affinarla ce n'è a volontà. Magari su questo argomento il buon Cyrano potrebbe erudirci maggiormente.
Il discorso è abbastanza semplice:
1) La sensibile sale volentieri di un semitono sulla fondamentale
2) la settima scende volentieri di un semitono sulla terza
Il tutto sostanzialmente causato dal fatto che nella scala maggiore gli intervalli di semitono sono solo quelli, e percorrere un semitono è "più breve" che percorrere un tono
Adesso, se B va su C e F va su E, è facile dedurne che B ed F sono terza e settima di G che risolvono su fondamentale e terza di C
Quindi in buona sostanza il movimento che sta alla base del senso tonale è quello dal quinto grado della scala al primo grado, ovvero generalizzando un movimento di quarta ascendente: il movimento cadenzante
[SEGUE]