@ matibg
Salve a tutti, vorrei chiarimenti per quanto riguarda l'acquisto di uno strumento musicale. Ho un po' di confusione riguardo la varietà di tastiere, pianoforti e sintetizzatori e vorrei un parere esperto su quale tipo di strumento acquistare in base alle mie esigenze. Ho un'idea precisa di ciò che mi piacerebbe, ma purtroppo non so capire cosa potrebbe avvicinarsi di più. Il mio budget è max 500 euro (quindi sono interessata anche all'usato). Con il piano sono alle prime armi, vorrei qualcosa per imparare in maniera classica (quindi tasti pesati), ma allo stesso tempo vorrei la possibilità di sbizzarrirmi con effetti, potendoli magari caricare io stessa sullo strumento. In un negozio musicale mi è stata consigliata la Roland juno DS 88, che però è assolutamente fuori budget, e una serie di Casio PX 160,350,360,330. Voi cosa mi consigliereste?
La Roland a 88 tasti mi ha affascinata parecchio, ho spulciato sul web varie review e prove per il suono e rosico che non me la posso permettere. C'è sul mercato qualcosa di simile ad un prezzo più abbordabile o che si trovi facilmente nell'usato?
Sono assolutamente ignorante in materia e chiedo per l'appunto chiarimenti a voi, in primis per capirci di più e poi per evitare nel giro di un anno di aver voglia di comprarne una nuova
Vi ringrazio in anticipo, Matilde
Ciao Matilde,
la prima macchina che mi viene in mente è Casio PX5S, che è un buon pianoforte digitale e ti da molto sul versante dei suoni synth. Può piacere o meno, ma lo strumento di base c'è. Attorno ai 700 nuovo, usato con 500 lo devi trovare. Guarda sul mercatino.
La Roland DS88 è una buona macchina, a mio parere costa un po' tanto per quello che ti offre. Tra i casio che citi tu c'è il 360 che è valido, ma sei fuori budget. Per altro poco dissimile da PX5S.
Altra scelta è Roland FP30, buona macchina ma ti da una 30 di suoni in tutto.
Oppure un pianoforte digitale e ci piloti un expander o un VST...