Curved Air - the lost broadcasts
...li conoscete? purtroppo pare siamo in pochi ad ascoltarli, io li conoscevo per il disco Air Cut dove suonava Eddie Jobson che ho sempre amato come violinista e tastierista (secondo me il migliore tra i prog, sempre abbia senso fare una gara....)
però devo dire che quando ho preso gli altri loro dischi storici, ho scoperto piacermi molto di piu la prima formazione!
bravo vero monkman come tastierista? ed è anche un eccellente chitarrista tra l'altro...
pensate che lui è figlio di un amante della cultura barocca e oltre ad avere sempre avuto in casa un clavicordo, ha studiato clavicembalo (io due anni in passato :(() e ha vinto anche dei concorsi come cembalista, non è esageratamente tecnico però ha molto gusto ed è anche molto bravo al sintetizzatore, fu uno dei primi a usare il vcs3 anche come processore effetti, e nel live all'inizio durante il brano strumentale Vivaldi potrete sentire un bellissimo suono di sintetizzatore uscire dal suo vcs3 controllato dalla storica tastiera cricklewood.
bellissimo, non ho parole, suono marcio e vintage....il batterista che suona nella seconda parte del video non è nella band ufficialmente ma fu uno dei piu grandi e rispettati session man inglesi, ha suonato praticamente con tutti.
godetevi questo tuffo negli anni 60/70
PS che bello cmq, un tempo....honher pianet, vcs 3...al massimo un L122 e via....e si facevano cose superlative! oggi siamo sommersi da cosi tante a volte "inutili" diavolerie elettroniche (me compreso eh) che spesso ci dimentichiamo il vero scopo della questione, ossia fare della buona musica.
e cmq io quando per esempio vedo live rick wakeman oggi, io vomito, non ha piu magia, ma non perche suoni "male", suona sempre ad altissimi livelli ma è il suono che ne esce che è da vomito xD e anche l'immagine spettacolare, che vi devo dire ma sentire e vedere due kronos 88, gem promega, jd800, etc etc...non fa assolutamente lo stesso effetto che faceva quando vedevi live un bello steinway a coda, hammond c3, due mellotron, due minimoog....e un electrapiano.
semplice, sobrio, elegante....ah che bello....e magico, e che suono!!!
...e poi nello sfondo ci sono anche io se notate, replicato in ben 4 stacks XD <3
phantasmagoria (questa anche è stupenda...)