[Lab] mia demo Viscount Legend con e senza pre

zaphod 05-02-18 10.03
Nel nuovo Viscount Legend, rispetto al predecessore KeyBduo, è stato montato un insert effetti. Intelligentemente lo hanno messo prima della simulazione Leslie, e questo permette di inserire un preamplificatore, possibilmente valvolare emo
Nel mio fido Speakeasy rack ho montato una 12AU7 su un canale e una 12DW7 sull'altro. La 12DW7 è una valvola ibrida, mezza 12AU7 e mezza 12AX7; ne ho presa una per curiosità, visto che questo tipo di valvole era opzionale negli apparecchi Speakeasy. Prima avevo messo una 12AX7 e... non so, forse la preferivo.
Comunque: ho registrato 4 file... sempre la buona vecchia Giant Steps, che pare essere di moda, ultimamente, su questo forum emo

Legend senza pre - distorsione "classic"
Legend CON PREAMP - valvola 12AU7
Legend senza pre - distorsione "Rock"
Legend CON PREAMP - valvola 12DW7

Ovviamente, quando utilizzavo il preamplificatore, il potenziometro drive sull'organo era a zero. La distorsione, in quel caso, viene esclusivamente dalle valvole.

Una curiosità: il basso viene dai registri della pedaliera. E' una sovraincisione, dato che non ho la pedaliera. Ha un suono particolare, perchè muovendo il potenziometro del parametro "sustain" (quello che farebbe prolungare il suono dei pedali), dal suono classico dei pedali, che conosciamo tutti, passa a questo suono, un po' più cupo, più filtrato. Il sustain non c'è perchè il potenziometro l'avevo alzato pochissimo.

Buon ascolto!
paolo_b3 05-02-18 10.45
@ zaphod
Nel nuovo Viscount Legend, rispetto al predecessore KeyBduo, è stato montato un insert effetti. Intelligentemente lo hanno messo prima della simulazione Leslie, e questo permette di inserire un preamplificatore, possibilmente valvolare emo
Nel mio fido Speakeasy rack ho montato una 12AU7 su un canale e una 12DW7 sull'altro. La 12DW7 è una valvola ibrida, mezza 12AU7 e mezza 12AX7; ne ho presa una per curiosità, visto che questo tipo di valvole era opzionale negli apparecchi Speakeasy. Prima avevo messo una 12AX7 e... non so, forse la preferivo.
Comunque: ho registrato 4 file... sempre la buona vecchia Giant Steps, che pare essere di moda, ultimamente, su questo forum emo

Legend senza pre - distorsione "classic"
Legend CON PREAMP - valvola 12AU7
Legend senza pre - distorsione "Rock"
Legend CON PREAMP - valvola 12DW7

Ovviamente, quando utilizzavo il preamplificatore, il potenziometro drive sull'organo era a zero. La distorsione, in quel caso, viene esclusivamente dalle valvole.

Una curiosità: il basso viene dai registri della pedaliera. E' una sovraincisione, dato che non ho la pedaliera. Ha un suono particolare, perchè muovendo il potenziometro del parametro "sustain" (quello che farebbe prolungare il suono dei pedali), dal suono classico dei pedali, che conosciamo tutti, passa a questo suono, un po' più cupo, più filtrato. Il sustain non c'è perchè il potenziometro l'avevo alzato pochissimo.

Buon ascolto!
Bravo, bell'idea fare questa comparazione.
Se vuoi il mio parere, relativamente al brano che hai eseguito, trovo che la terza (distorsione Rock) sia la più adatta. La peggiore per me è la quarta, (valvola 12DW7) troppo "sporca" per il brano in questione. Le prime due si ascoltano volentieri.
Ad ogni modo... che manine! emo
zaphod 05-02-18 11.12
@ paolo_b3
Bravo, bell'idea fare questa comparazione.
Se vuoi il mio parere, relativamente al brano che hai eseguito, trovo che la terza (distorsione Rock) sia la più adatta. La peggiore per me è la quarta, (valvola 12DW7) troppo "sporca" per il brano in questione. Le prime due si ascoltano volentieri.
Ad ogni modo... che manine! emo
Grazie Paolo!
La 12DW7 suona effettivamente troppo sporca; ma la colpa è mia, ho calcato un po' troppo la mano con il gain per far sentire maggiormente la distorsione. Io personalmente preferisco la 12AU7, tra tutte e 4 le take. Nella registrazione è andata un po' persa l'apertura che dà al suono la vera valvola; si sente, ma non tanto come in diretta. Anche qui, mea culpa: io suono, di solito a registrare ci pensa qualcun altro... stavolta ho registrato io e si sente emo
SimonKeyb 05-02-18 12.12
ottimo sound jazz e complimenti !
si sente che ti piace la pulizia, parlo anche a livello di esecuzione, perchè fatico a trovare la sporcizia che mi piace, quella alla jimmy smith, che ritrovi anche nella tradizione soul e gospel emo

Non sento la "spinta" che mi aspettavo, se non un arricchimento delle armoniche medie e basse date dalla valvola che lavora e questo non si discute, purtroppo il tuo è un sound piuttosto distante da quello che cerco io e non riesco a esprimere un giudizio, ma thanks ugualmente ;-)
MiLord 05-02-18 13.54
Thanks perchè mi interessa questo tipo di strumenti e le demo sono sempre molto ben accette!
La distorsione rock in questo caso è quella che io userei per il soft jazz ma sono io che amo i suoni un po' spinti alla jon lord emo e anche nelle cose più funk o jazz metterei una leggera saturazione in più. Ma non faccio testo emo
Bel sound, complimenti! emo
giosanta 05-02-18 14.33
Gli Hammond non finiscono mai.
Grande Zaphod.
maxpiano69 05-02-18 15.00
@ zaphod
Grazie Paolo!
La 12DW7 suona effettivamente troppo sporca; ma la colpa è mia, ho calcato un po' troppo la mano con il gain per far sentire maggiormente la distorsione. Io personalmente preferisco la 12AU7, tra tutte e 4 le take. Nella registrazione è andata un po' persa l'apertura che dà al suono la vera valvola; si sente, ma non tanto come in diretta. Anche qui, mea culpa: io suono, di solito a registrare ci pensa qualcun altro... stavolta ho registrato io e si sente emo
Anche secondo me la versione con la 12AU7 é quella che complessivamente suona meglio, seguita dalla distorsione "Rock" del Legend.

Bella comparativa, bravo zaphod ( e un bel thanks) emo
vin_roma 05-02-18 15.15
Complimenti a zaphod per la capacità e la musicalità ma ...per quanto riguarda l'organo (scusate la franchezza) ...boh, se dovessi giudicarlo dall'ascolto non comprerei mai un Legend.

A parte i giochi di pedale che non sono evidenti (se mai ci fossero), ma il suono è piatto, elettronico, la distorsione sembra un preset fisso di qualche plugin che non interagisce con la manualità, con la somma di note, insomma, non aggiunge niente di musicale. Anche il key click è fisso ed elettronico e anche il suono full dell'apertura lo trovo asettico, piatto e, senza offesa per il Legend, più simile al preset di un'arranger che al suono di un clone perfetto.
Ma so che il Legend non suona così, deve esserci stata qualche ingenuità nella ripresa audio.

Scusate se sono stato franco (e mica so' Pasquale!?) e sparate pure se volete! emo
zaphod 05-02-18 16.50
grazie a tutti, ragazzi!

vin_roma ha scritto:
Ma so che il Legend non suona così, deve esserci stata qualche ingenuità nella ripresa audio.

scrivendo così mi fai un favore emo, perchè la parola giusta da scrivere non era "ingenuità", ma incapacità emo
Per me il recording non è mai stato prioritario; da solo io solitamente registro idee, per me e per gli altri... Se devo registrare qualcosa di più importante e duraturo (disco) lavoro sempre in qualche studio o comunque con attrezzatura d'altri. Io arrivo fino al jack di uscita, del resto se ne cura chi ha più esperienza di me.
Ragion per cui le registrazioni non sono il mio forte, e a onor del vero, tutte le volte che ho registrato in studio il suono è sempre venuto meglio di come lo sentivo in cuffia/monitor. (riflessione estemporanea: alcuni fonici tendono a schiarire troppo l'organo, chissà perchè).
Nella piattezza che ha qualunque clone, rispetto al vero Hammond, il Legend suona bene, e sicuramente meglio di quello che ho proposto. Hammond veri ne suono, e ne ho suonati, e il Legend, seppur coi suoi limiti, risponde bene a quello che ci faccio.
Forse il suo punto più debole è proprio il click...
Mettiamola così, utilizzate le mie registrazioni come confronto relativo, non assoluto!
Facendo un po' di prove, ho tuttavia rivalutato la distorsione "Rock" (una delle due alternative residenti nel Legend). Accantonata subito perchè troppo devastante, devo dire che se usata con giudizio ha un suo perchè.

Riguardo alla pulizia del suono (mi rifaccio al post di Simonkeyb), comprendo quello che dici; anni fa inseguivo un suono sporco, graffiante (un esempio? Gli organi di Tom Waits in Swordfishtrombones) solo che quando lo volevo, non avevo i mezzi (per fare un esempio, mi dibattevo tra arranger Technics e poi Oberheim OB3) e ora che in teoria potrei averlo, sono più attratto da sonorità educate, pulite (tipo, che so, Larry Goldings). Che trovo più congeniali al mio modo di suonare.
paolo_b3 05-02-18 17.02
zaphod ha scritto:
Oberheim OB3


Tanto per curiosità, come va?
zaphod 05-02-18 17.44
@ paolo_b3
zaphod ha scritto:
Oberheim OB3


Tanto per curiosità, come va?
male. emo
Già ero rimasto mezzo fregato, perchè avevo provato l'OB3 prima versione, poi ho comprato lo Squared che ho scoperto suonare un po' peggio. Suono molto esile, ormai sarebbe anacronistico, coi cloni che girano oggi.
L'avevo dato poi indietro senza rimpianti per un Nord Electro 2.
Ma si parla di quasi 20 anni fa! emo
maxpiano69 05-02-18 18.02
@ paolo_b3
zaphod ha scritto:
Oberheim OB3


Tanto per curiosità, come va?
Lassa perde... non"va", semmai "andava" (male) emo
paolo_b3 05-02-18 18.22
@ maxpiano69
Lassa perde... non"va", semmai "andava" (male) emo
Un TKX a tutti e due. Ne ho visto uno, ma a dire il vero per l'uso che ne farei è sprecato.
maxpiano69 05-02-18 18.34
@ paolo_b3
Un TKX a tutti e due. Ne ho visto uno, ma a dire il vero per l'uso che ne farei è sprecato.
Suona meglio Organized Trio, guarda... per non parlare poi di VB3 emo
(Fine OT)
SimonKeyb 05-02-18 19.02
zaphod ha scritto:
anni fa inseguivo un suono sporco, graffiante (un esempio? Gli organi di Tom Waits in Swordfishtrombones

lo sai che tra quello e il suono che ci hai fatto sentire c'è il mare? cosa è successo? hai visto la madonna? emo
zaphod 05-02-18 19.22
@ SimonKeyb
zaphod ha scritto:
anni fa inseguivo un suono sporco, graffiante (un esempio? Gli organi di Tom Waits in Swordfishtrombones

lo sai che tra quello e il suono che ci hai fatto sentire c'è il mare? cosa è successo? hai visto la madonna? emo
Si è un mondo di differenza...
Mi sono cambiati i gusti, in primis. Poi, c'è da dire che certi suoni derivano anche dai metodi di registrazione, più lo-fi, volutamente (come nel caso di Waits) o meno. In ultimo, iniziando a mettere le dita sul vero King, mi sono accorto che certe cose possono uscire solo da lì e mi sono messo il cuore in pace emo
marcoballa 05-02-18 20.24
interessante demo!
emo

ciò mi fa capire (confermando il tema aperto qui sopra da Vincenzo) che si tratta di strumento che può suonare in mille modi differenti a seconda di chi ci mette le mani (non parlo dell'esecuzione, la tua è ovviamente magistrale).
ma il legend così "nun se pò sentì" emoemoemoemo
(nemmeno JDF lo fa suonare così male, e lui ci si mette di vero impegno costantemente emoemoemo)

ecco, da ciò, l'impossibilità di proporre una demo "universale", che accontenti tutti.
certo, basterebbe fare uno strumento che suona SOLO in un modo, cioè QUELLO LA' emoemo, ma ad oggi ancora siamo lontani dal risultato (da parte di tutti i costruttori).

la mia domanda: hai utilizzato la simulazione leslie "vecchia" o quella nuova/rock?
il comportamento del drive nei due casi cambia SOSTANZIALMENTE e fa cambiare carattere a tutto il suono.
quindi sarebbe interessante fare la comparativa anche di quello perchè con le due simulazioni (nell'esemplare da me lungamente provato tempo fa) sembrava di avere proprio due strumenti totalmente differenti.
in particolare la seconda ("rock") faceva suonare il drive in maniera davvero equilibrata...

noto che, con l'intervento del pre esterno (che è parente del mio Speakeasy AMA 122 che però al contrario tende a "scurire" e ingrossare, volendo "mimare" la timbrica mediosa di un leslie 147/122), il keyclick si trasforma in una impietosa mitraglietta decisamente lontana da quanto ci si aspetterebbe.

avevo fatto test analogo con pedale Tall&Fat in send return e tale fenomeno era più limitato.

appena ho tempo (e soprattutto la mia panza mi dà tregua) vado a fare nuovi test anche io (però in formato ROCK emo ) con la nuova versione del sistema del Legend...

emo
vin_roma 05-02-18 20.35
Comunque ...ho ritrovato un file con un momento di "cazzeggio" che feci nello studio di un mio amico con l'A100 dopo aver registrato delle parti di organo che mi servivano.
Ho fatto un piccolo sunto di quei 20 min. di note a "membro di segugio" quindi non valutate il suonato ma il suono sempre vivo e imprevedibile, caldo e ciccione (anche troppo, troppi bassi, troppo pre). Verso la fine avevo abusato del riverbero.

qui: emo
marcoballa 05-02-18 22.50
@ vin_roma
Comunque ...ho ritrovato un file con un momento di "cazzeggio" che feci nello studio di un mio amico con l'A100 dopo aver registrato delle parti di organo che mi servivano.
Ho fatto un piccolo sunto di quei 20 min. di note a "membro di segugio" quindi non valutate il suonato ma il suono sempre vivo e imprevedibile, caldo e ciccione (anche troppo, troppi bassi, troppo pre). Verso la fine avevo abusato del riverbero.

qui: emo
ecco...
LEGGERMENTE diverso, come suono emoemo
maxpiano69 06-02-18 07.03
@ marcoballa
ecco...
LEGGERMENTE diverso, come suono emoemo
Eh beh... quello é "lui" emoemo

Comunque, risentendola, secondo me la registrazione di zaphod é soltanto "non fatta benissimo" emo, sembra quasi satura (non per i preamp veri o simulati, intendo, ma per gain eccessivo e clipping della scheda/traccia audio) e questo probabilmente ha falsato di molto la resa timbrica. Solo un ipotesi ma... "provaci ancora zaphod" emo