LucaAnzani ha scritto:
mettere in piedi uno studio di registrazione casalingo ma allo stesso tempo valido calcolando che attualmente non ho niente, nemmeno il computer. Avrei necessità di registrare voce piena calda con una ottima qualità audiomicrofono (pensavo a un Rode NT2)/preamp/scheda audio USB esterna 192khz/MacBook Pro/monitor da studio/cuffie Bluetooth da collegare al Mac per sentirmi la base in cuffia e i mixaggi software (pensavo a delle Bose).
1) rode e voce calda sono un ossimoro.
2) un pc gaming ha specifiche e performance oltre quanto richiesto per una DAW, l'unica cosa a cui dovrai porre attenzione è il noise cooling, quindi liquid o fanless sia su procio che su scheda video che su alimentazione.
3) cuffie bluetooh bose non adatte al monitoring e mixing e generalmente monitoring e mixing richiedono cuffie differenti.
4) i cavi (sopratutto se lavori in bilanciato) non sono determinanti, basta che siano meccanicamente ed elettricamente di buona qualità (una decina di euro a cavo) senza eccessi.
5) l'AKG 414 (in tutte le sue versioni) PER ME non è la scelta più adatta per ottenere una "voce piena calda con una ottima qualità" a meno che tu non faccia rock o abbia una voce (molto) graffiata.
6) il macbook è uno sfizio (o una scelta di vita...) non una necessità a meno che non ti serva anche per altro.
ed infine, la cosa più importante: devi stabilire un budget.