Roland Rd1000/mks20

orange1978 26-03-18 04.52
https://youtu.be/43tK8g7Royw

andate all inizio e poi sopratutto alla fine (circa 40:15)

....é per caso un roland rd1000 secondo vuoi il suono che si sente eseguire la parte di pianoforte?

Nel caso fosse cosi, secondo voi comprando un RD2000 (x il quale ci sto facendo in effetti un pensierino) si puo avere un risultato fedele a quel tipo di sonoritá? lo so bene da fonico esperto che qui é mixato con altri suoni, probabilmente riequalizzato e sicuro riverberato con qualcosa in aiuto....ma come base per avere quel suono secondo voi potrebbe andare bene? in particolare il chorus originale mi chiedo sará fedele sul modello nuovo rispetto all originale degli anni 80?

In negozio mi ha stupito la notevole qualita costruttiva e della meccanica keybed, ma mi é parso su certi suoni un po "freddino", a tratti....della serie sicuro non venderei il mio cp1 per il nuovo roland...li terrei entrambi cosi magari per avere due strumenti complementari...il cp1 lo trovo leggermente piu grosso su certi suoni pero dovrei sentirli entrambi nel mio studio per valutare veramente (ma usando le mie stesse cuffie quello mi é parso di sentire).

sicuro non ho alcuna intenzione di optare per soluzioni software tipo gospel musician mks...odio i vst in generale a parte qll di logic e qlc eccezione ma cmq non voglio riempirmi la casa di inutili vst, potrei al limite valutare l'acquisto di un mks20 vero ma che non sostituirebbe l'ottima keybed del rd2000 che sarebbe anche un ottimo controller.

ma a parte questo....prima bisogna risolvere l'arcano mistero, sará davvero un rd1000 lo strumento che si sente nel video secondo voi? xD

PS avete da consigliarmi una discografia dove poter sentire un po di RD1000/Mks20 in azione? non Lucio Dalla peró vi prego...vabbe dai...va bene anche lui dai ma se conoscete anche dei pezzi italiani o stranieri dove sia protagonista o anche nel mix suggeritemeli, qualsiasi genere va bene anche se mi interessa di piu l'aspetto di supporto che eventuali solismi tipo jazz/fusion, diciamo un ruolo piu da sezione ritmica.
maxpiano69 26-03-18 08.21
Premesso che non sono un esperto o appassionato di quel suono, ascoltando questa demo del suono RD1000 prodotto dal RD2000 sembrerebbe proprio lui.

Mi domando peró, se considerazioni sul RD2000 come controller a parte, tu non possa trovare un timbro RD1000 soddisfacente nel tuo Integra 7 (che vedo in firma), visto che se non erro anche sul RD2000 quel suono é generato dal motore SuperNatural.
orange1978 26-03-18 08.54
@ maxpiano69
Premesso che non sono un esperto o appassionato di quel suono, ascoltando questa demo del suono RD1000 prodotto dal RD2000 sembrerebbe proprio lui.

Mi domando peró, se considerazioni sul RD2000 come controller a parte, tu non possa trovare un timbro RD1000 soddisfacente nel tuo Integra 7 (che vedo in firma), visto che se non erro anche sul RD2000 quel suono é generato dal motore SuperNatural.
sei sicuro sia generato dal supernatural nel rd2000? sai che dubito...mi sa che 3 la parte pcm ma cmq il supernatural dell integra non é identico a qll del nuovo rd perche i rhodes x es mi sembrano molto diversi e superiori sul nuovo.

nell integra ci sono nelle schede srx dei samples di rd non sono nemmeno male, ma comunque ce il fatto della meccanica che mi interesserebbe molto, il peso purtroppo non é il mwx anche se inferiore di un bel po al cp (il che non é male ma nn raggiunge le vette dello stage3 anche se x il momento non faccio live tastieristici percio potrei anche fregarmene).
maxpiano69 26-03-18 09.33
https://www.roland.com/us/products/rd-2000/

Historic Electric Pianos

Via a second SuperNATURAL-based sound engine, the RD-2000 gives you access to a wide range of classic electric pianos from the ‘60s, ‘70s, and ‘80s. Included are newly developed recreations of the RD-1000 (the very first RD stage piano) and MKS-20 sound module from the 1980s. (...)


Sulla meccanica e sul peso la penso come te, pesasse i 16-17Kg di un CP4 venderebbe molto di piú, ma non si puó avere tutto a quanto pare (ovvero forse per diminuire il peso sarebbero necessari compromessi a livello keybed). Altra cosa per me "bloccante" da sempre sulla serie RD , pensando alla portatilitá, é la lunghezza complessiva dovuta al posizionamento del joystick... peró se uno la tiene prevalentemente in studio tutto questo conta assai meno per non dire nulla
orange1978 26-03-18 10.01
@ maxpiano69
https://www.roland.com/us/products/rd-2000/

Historic Electric Pianos

Via a second SuperNATURAL-based sound engine, the RD-2000 gives you access to a wide range of classic electric pianos from the ‘60s, ‘70s, and ‘80s. Included are newly developed recreations of the RD-1000 (the very first RD stage piano) and MKS-20 sound module from the 1980s. (...)


Sulla meccanica e sul peso la penso come te, pesasse i 16-17Kg di un CP4 venderebbe molto di piú, ma non si puó avere tutto a quanto pare (ovvero forse per diminuire il peso sarebbero necessari compromessi a livello keybed). Altra cosa per me "bloccante" da sempre sulla serie RD , pensando alla portatilitá, é la lunghezza complessiva dovuta al posizionamento del joystick... peró se uno la tiene prevalentemente in studio tutto questo conta assai meno per non dire nulla
eh vedi...newly developed rd1000...é supernatural ma non fa parte della generazione presente nell integra, probabilmente essendo un mix di samples e modellazione avranno caricato campioni diversi nell rd2000 rispetto all integra.
maxpiano69 26-03-18 11.16
@ orange1978
eh vedi...newly developed rd1000...é supernatural ma non fa parte della generazione presente nell integra, probabilmente essendo un mix di samples e modellazione avranno caricato campioni diversi nell rd2000 rispetto all integra.
Possibilissimo, sarebbe carino se Roland facesse un update equivalente anche per Integra ma... sappiamo che, non avendolo fatto finora, é poco probabile, giusto? emo

Peró bisogna anche vedere alla fine dei conti se il timbro RD1000 di Integra é davvero tanto "inferiore" o per quel che ti serve adesso ti puó bastare,
lucabbrasi 26-03-18 16.55
...quanto alla discografia, credo di non sbagliarmi che sir Elton John lo ha utilizzato per svariato tempo. Anche Hue & Cry ( i primi 2 dischi) ne hanno fatto largo uso.
orange1978 27-03-18 12.30
@ lucabbrasi
...quanto alla discografia, credo di non sbagliarmi che sir Elton John lo ha utilizzato per svariato tempo. Anche Hue & Cry ( i primi 2 dischi) ne hanno fatto largo uso.
Si ho visto che addirittura usa dei pianoforti a coda silent o cmq midizzati che controllano la versione rack mks20 dal vivo.

...sinceramente mi pare esagerato, io sono il primo a cercare sempre nuovi stimoli e suoni inusuali ma una scelta cosi la trovo alquanto estrema, il pianoforte vero é inimitabile e dove si puo usare si DEVE usare sopratutto se ti chiami elton john, a meno che vuoi per un pezzo una sonoritá particolare ma sempre sempre diventa noioso poi.

Ho visto che anche Claudio Baglioni nel tour e nel disco Assolo quello in cui fece tutto appunto quasi da solo usando il midi estensivamente, suonava appunto live un rd1000 facendo anche alcuni "medley"

Poi vabbe come avevo gia detto in un altro thread lo si vedeva molto nelle orchestre in tv ad esempio quelli della notte, i 4 per cento da loretta goggi, ai fatti vostri con magalli...insomma verso la fine degli anni 80 lo avevano tutti quelli che necessitavano di uno stage piano serio professionalmente.

Io sinceramente se nel 1988 avessi avuto 25/30 anni e non 9 FORSE avrei continuato ad usare il Cp80 yamaha o il kawai electric grand, credo siano tutt'ora i pianoforti stage piu raffinati e originali mai apparsi....ma si sa un tempo appena arrivava una novita tutti la volevamo.

beh anche ora comunque non scherziamo xD
lucabbrasi 27-03-18 12.42
@ orange1978
Si ho visto che addirittura usa dei pianoforti a coda silent o cmq midizzati che controllano la versione rack mks20 dal vivo.

...sinceramente mi pare esagerato, io sono il primo a cercare sempre nuovi stimoli e suoni inusuali ma una scelta cosi la trovo alquanto estrema, il pianoforte vero é inimitabile e dove si puo usare si DEVE usare sopratutto se ti chiami elton john, a meno che vuoi per un pezzo una sonoritá particolare ma sempre sempre diventa noioso poi.

Ho visto che anche Claudio Baglioni nel tour e nel disco Assolo quello in cui fece tutto appunto quasi da solo usando il midi estensivamente, suonava appunto live un rd1000 facendo anche alcuni "medley"

Poi vabbe come avevo gia detto in un altro thread lo si vedeva molto nelle orchestre in tv ad esempio quelli della notte, i 4 per cento da loretta goggi, ai fatti vostri con magalli...insomma verso la fine degli anni 80 lo avevano tutti quelli che necessitavano di uno stage piano serio professionalmente.

Io sinceramente se nel 1988 avessi avuto 25/30 anni e non 9 FORSE avrei continuato ad usare il Cp80 yamaha o il kawai electric grand, credo siano tutt'ora i pianoforti stage piu raffinati e originali mai apparsi....ma si sa un tempo appena arrivava una novita tutti la volevamo.

beh anche ora comunque non scherziamo xD
mai piaciuto quel suono. Troppo squillante, quasi un clavicembalo.
Ora mi lanceranno tutti le pietre, ma sono tra i pochi al quale non piace l'RD1000, l'FM piano del DX, apprezzo pochissimo l'Hammond, ed anche certe cose del PPG le trovo troppo metalliche..


vai, sparate sul pianolista!
michelet 27-03-18 12.53
@ lucabbrasi
mai piaciuto quel suono. Troppo squillante, quasi un clavicembalo.
Ora mi lanceranno tutti le pietre, ma sono tra i pochi al quale non piace l'RD1000, l'FM piano del DX, apprezzo pochissimo l'Hammond, ed anche certe cose del PPG le trovo troppo metalliche..


vai, sparate sul pianolista!
Non sei l'unico... Quando 30 anni fa vedevo sui palchi Yamaha CP-80 sbavavo letteralmente, sognando di poterlo avere... Anni dopo, quando ci ho messo le mani, ho capito quanto all'epoca fossi "crudo". Facilmente il suo suono veniva fortemente equalizzato, elaborato e processato a dovere, fino a farlo sembrare un pianoforte acustico.
Per quanto riguarda RD-1000, come timbro in risintesi all'epoca sembrava meraviglioso, ascoltandolo oggi si capisce che è abbastanza sorpassato e serve esclusivamente per ricreare le atmosfere sonore di quel tempo.
Anche la classica timbrica del pianoforte elettrico in FM, con tutte le sue innumerevoli varianti, posso dire che mi piace ancora, però, fondamentalmente mi ha stufato. Ad esempio su TG77 si trova qualche variante più corposa, perché rinforzata con AWM2.
Sparate pure anche a me, però il timbro di organo Hammond, e tutti i suoi più o meno indegni derivati, non lo sopporto. Ho certamente invidia per musicisti come Joe DeFrancesco (a parte la sua stazza) che suonano "The King" in modo straordinario, però è proprio il timbro dell'organo a ruote foniche a non ispirarmi in alcun modo.
tsuki 27-03-18 13.47
Ragazzi,de gustibus...Io che vengo da quegli anni,un paio d'anni fa in una band suonavo con un pianista con le "palle" che usava un RD1000 vetusto ed aveva un suono da brivido,pazzescamente convincente live. Personalmente ho un motif ES con scheda DX che ha una dinamica di tocco che non sto' trovando in macchine piu' moderne,una vera goduria.Non parliamo poi dell'Hammond: io ho un A100 con un 145 e lo trovo...Struggente...magnifico. Invece dove son piu' freddino rispetto al classico,è il Rodhes....si,bello,ma...non mi dice tanto. Ed anche il moog,tolti quei 4-5 suoni classici...Come dicevo: DE GUSTIBUS.....
orange1978 27-03-18 13.55
@ tsuki
Ragazzi,de gustibus...Io che vengo da quegli anni,un paio d'anni fa in una band suonavo con un pianista con le "palle" che usava un RD1000 vetusto ed aveva un suono da brivido,pazzescamente convincente live. Personalmente ho un motif ES con scheda DX che ha una dinamica di tocco che non sto' trovando in macchine piu' moderne,una vera goduria.Non parliamo poi dell'Hammond: io ho un A100 con un 145 e lo trovo...Struggente...magnifico. Invece dove son piu' freddino rispetto al classico,è il Rodhes....si,bello,ma...non mi dice tanto. Ed anche il moog,tolti quei 4-5 suoni classici...Come dicevo: DE GUSTIBUS.....
a me l'hammond nel mix in contensti pop/country/rock piace....pero mi stanca ascoltarlo sopratutto in solo quando fanno cose tipo jimmy smith o de francesco, cambio subito canale.
La sola organista che apprezzo é ethel smith, infatti non mi dispiacerebbe avere un hammond e provare a suonare quel repertorio anzi nemmeno gli metterei il leslie, suono naturale...

Sul moog, non si puo dire tre quattro suoni semplicemente perche i sintetizzatori moog sopratutto i sistemi modulari possono generare parecchie sonoritá....si il minimoog in effetti é un pochino limitato e me ne rendo perfettamente conto (mannaggia a qnt l'ho pagato) peró ha comunque un bello spettro sonoro, sopratutto se aiutato da pedalini esterni ed effetti vari.
Poi un minimoog é sempre bello anche se si usano gli stessi suoni, è come una fender telecaster, suona sempre bene

tsuki 27-03-18 14.04
E perché,un Hammond non è sempre bello? Siamo sullo stesso tipo di discorso...Questione di gusti: a te annoia Jimmy Smith,io invece che sono un appassionato dell'Hammond lo trovo stupefacente.....Un mio amico gran musicista quando sente "Rondo" di Keith Emerson al tempo dei Nice mi dice "ma che palle" mentre mezzo mondo lo ha trovato strepitoso....son gusti..
cecchino 27-03-18 14.04
A me questi suoni (CP-80, RD-1000, Hammond, Minimoog, ma anche Rhodes, Wurlitzer e Mellotron) son sempre piaciuti e continuano ad emozionarmi. Sarà che sono semplicemente invecchiato emo
Però su una cosa concordo con qualcuno di quelli che hanno scritto finora, se consideriamo i vari stage pianos e piani elettrici come suoni di piano acustico non c'è confronto, non lo sono e basta. Se però li prendiamo come strumenti imparentati con il pianoforte che hanno un loro timbro ed un carattere a sé stante, il discorso cambia. IMHO, naturalmente!
tsuki 27-03-18 14.15
Ti emozionano perché son strumenti che,oltre ad aver fatto la storia della musica di quegli anni,avevano un "personalita' timbrica ben definita ,molto particolare ed inconfondibile,erano strumenti pieni di carattere ed espressivita'. A molti strumenti di oggi,belli per carita',ma manca proprio un certo "carattere", una certa definizione timbrica,un'anima....son strumenti standard,anonimi....Quella robaccia che hai citato tu,aveva ANIMA....e si sentiva. E comunque la dinamica live di un RD 1000 live,ancora non l'ho apprezzata negli stage moderni,piu' dettagliati sicuramente ma piu' piccolini...D'altra parte l'RD1000 fece successo proprio perché ha sostituito nel professionale live proprio il codino PC80,perchè con un peso minore conservava una dinamica pazzesca,e tutti i professional lo comprarono....
orange1978 27-03-18 14.20
@ tsuki
E perché,un Hammond non è sempre bello? Siamo sullo stesso tipo di discorso...Questione di gusti: a te annoia Jimmy Smith,io invece che sono un appassionato dell'Hammond lo trovo stupefacente.....Un mio amico gran musicista quando sente "Rondo" di Keith Emerson al tempo dei Nice mi dice "ma che palle" mentre mezzo mondo lo ha trovato strepitoso....son gusti..
si io lo trovo noioso quel modo jazz di suonare ma trovo noioso anche js bach all'organo se per questo.

stranamente invece non so perche ma quel modo di suonare particolare di ethel smith mi piace molto, non saprei nemmeno come definirlo, sono perennemente attratto dalle cose strane.
forse l'hammond in contesti di musica contemporanea degli anni 40/50/60 sempre se sia stato usato piacerebbe anche a me ma sicuro non per farci jazz o blus (che palle mamma mia....sono tt uguali gli organisti blus)

Sul moog di certo non ne ho uno perche lo avevano keith emerson o la pfm anzi se fosse per loro penso nemmeno ne avrei preso uno piuttosto avrei suonato il corno inglese -.-
ricordo che la prima volta che lo scoprii fu ascoltando musica house figuriamoci....era tipo il 1990...

credo cmq che rick wakeman abbia ottenuto notevoli risultati a livello espressivo anche se sempre molto baroccheggianti (troppo) pero per esempio i soli su tales from topographic oceans sono molto belli cosi come quelli live in yessongs, credo sia uno dei pochi musicisti prog che apprezzo l'uso che ha fatto.
tsuki 27-03-18 14.22
@ orange1978
si io lo trovo noioso quel modo jazz di suonare ma trovo noioso anche js bach all'organo se per questo.

stranamente invece non so perche ma quel modo di suonare particolare di ethel smith mi piace molto, non saprei nemmeno come definirlo, sono perennemente attratto dalle cose strane.
forse l'hammond in contesti di musica contemporanea degli anni 40/50/60 sempre se sia stato usato piacerebbe anche a me ma sicuro non per farci jazz o blus (che palle mamma mia....sono tt uguali gli organisti blus)

Sul moog di certo non ne ho uno perche lo avevano keith emerson o la pfm anzi se fosse per loro penso nemmeno ne avrei preso uno piuttosto avrei suonato il corno inglese -.-
ricordo che la prima volta che lo scoprii fu ascoltando musica house figuriamoci....era tipo il 1990...

credo cmq che rick wakeman abbia ottenuto notevoli risultati a livello espressivo anche se sempre molto baroccheggianti (troppo) pero per esempio i soli su tales from topographic oceans sono molto belli cosi come quelli live in yessongs, credo sia uno dei pochi musicisti prog che apprezzo l'uso che ha fatto.
Lo vedi? Son gusti...Per mè Bach all'organo,è l'assoluto...
orange1978 27-03-18 14.30
@ tsuki
Lo vedi? Son gusti...Per mè Bach all'organo,è l'assoluto...
a me js bach nn piace nemmeno al pianoforte figurati...ho gusti strani...diciamo piu che altro muzio clementi, cramer, sono pianista non organista non sono mai stato bravo all organo e mi ha sempre poco affascinato.

pero la tentazione un domani di prendere un hammond ci sarebbe, ma so gia che sarebbe sciocco perche tanto non imparerei mai a suonare come ethel smith oramai, avrei dovuto inziare prima e poi da dove partirei booh....sicuro non accetterei mai di mettermi a studiare le fughe di bach o cose del genere che palle.

Vorrei invece magari prendermi un ondes martenot che gia conosco...quello si.