@ lucabbrasi
mai piaciuto quel suono. Troppo squillante, quasi un clavicembalo.
Ora mi lanceranno tutti le pietre, ma sono tra i pochi al quale non piace l'RD1000, l'FM piano del DX, apprezzo pochissimo l'Hammond, ed anche certe cose del PPG le trovo troppo metalliche..
vai, sparate sul pianolista!
Non sei l'unico... Quando 30 anni fa vedevo sui palchi Yamaha CP-80 sbavavo letteralmente, sognando di poterlo avere... Anni dopo, quando ci ho messo le mani, ho capito quanto all'epoca fossi "crudo". Facilmente il suo suono veniva fortemente equalizzato, elaborato e processato a dovere, fino a farlo sembrare un pianoforte acustico.
Per quanto riguarda RD-1000, come timbro in risintesi all'epoca sembrava meraviglioso, ascoltandolo oggi si capisce che è abbastanza sorpassato e serve esclusivamente per ricreare le atmosfere sonore di quel tempo.
Anche la classica timbrica del pianoforte elettrico in FM, con tutte le sue innumerevoli varianti, posso dire che mi piace ancora, però, fondamentalmente mi ha stufato. Ad esempio su TG77 si trova qualche variante più corposa, perché rinforzata con AWM2.
Sparate pure anche a me, però il timbro di organo Hammond, e tutti i suoi più o meno indegni derivati, non lo sopporto. Ho certamente invidia per musicisti come Joe DeFrancesco (a parte la sua stazza) che suonano "The King" in modo straordinario, però è proprio il timbro dell'organo a ruote foniche a non ispirarmi in alcun modo.