@ tsuki
Certo che,Orange,tu hai proprio gusti personalissimi,eh?
ehhhh un po si, spesso mi piacciono cose piu particolari che standardizzate, peró dipende, diciamo che é bello sperimentare con tutto, anche per esempio con due u220 roland...tanto per dire.
peró a un certo punto devi fare delle scelte, o ti riempi la casa di roba (come gia in passato capitava) o scegli di avere meno roba ma di altissimo livello, cercando di farla rendere al massimo.
Ci sono strumenti che sono affascinanti peró io credo dopo anni di pratica che, oltre al suono, la gestione dello strumento sia molto piu importante in certe situazioni del suono in se.
tanto per dirla oggi non é difficile avere una buona libreria di samples, gia la mia (quando avró finito di sistemarla) tocchera i 150 giga di librerie tra akai roland e altre cose oscure convertite...senza contare gli eventuali suoni tuoi che ti sei campionato negli anni.
Ma il problema spesso non é tanto avere molti giga di suoni...il vero problema é saperli organizzare in modo che quando ne hai bisogno sei rapido ed efficace a sfruttarli.
gli sviluppatori daw stanno lavorando molto su questo aspetto del browsing o cmq del far si che l'utente sia in grado velocemente di gestire i propri suoni, altrimenti poi finirá che al momento del bisogno sceglierai il suono che é piu a portata di mano in quel momento piuttosto che il piu adatto sparso chissá dove nei vari gigabytes.
un tempo era piu semplice, l'intera libreria si riduceva a 40/50 floppies o 10 cd e magari un paio di cards...ed era gia molto dato i costi dei suoni all epoca (non esistevano pacchetti tipo komplete)
Uno potrebbe pensare "ma che c'entra il tr rack in questo" e invece c'entra eccome, nel senso che dipende da cosa ci si vuole fare.
Se uno ama selezionare tra 1000 suoni gia fatti e ritiene che siano gia troppi ben venga....se uno ama programmare i propri suoni, forse paradossalmente meglio una M50, meno nobile forse ma piu semplice da gestire!
Poi sono sempre stato dell'idea che un hardware non dovrebbe mai dover dipendere dal software, ben vengano l'editor per integra o per kronos o per montage...ma non accetterei mai un integra fatto in modo che senza un software non possa essere programmato.
per me uno strumento musicale deve essere autonomo dal pc, se devo dipendere totalmente dal software mi prendo direttamente un plug in, e risparmio un po di soldi.