@ zaphod
vin_roma ha scritto:
Ricordo che dovetti anche ottimizzare la risposta MIDI con dei spessori di carta sotto i tasti neri perché, essendo più corti, a parità di pressione con i bianchi, suonavano più forte.
Scusa, dove li avevi messi gli spessori? Mi interessa, perché il Prophet08 ha la risposta dei tasti neri un po’ sbilanciata rispetto ai bianchi. Proprio come nel tuo caso, a parità di pressione, i neri raggiungono valori di dinamica più elevati.
Scusate l’off topic, ma ho colto l’occasione.
Allora, conoscerai questo tipo di contattiera:
Ad ogni tasto corrisponde un "bozzo" con due contatti. Questi contatti hanno una piccolissima differenza di altezza, questo perché così, quando premuti dal tasto, andranno a colpire il circuito in momenti diversi (centesimi o millesimi di secondo) e proprio questa differenza di tempo nel contatto viene calcolata per generare un valore di velocity, più il tempo tra i due contatti è breve più è alto il valore di velocity.
Questa contattiera è messa trasversalmente sotto la tastiera all'altezza dell'inizio dei tasti neri.
Va da se che, se non opportunamente progettata una sagoma che ne compensi la differenza, a parità di pressione i tasti bianchi premuti nella parte iniziale creeranno una velocity inferiore ai quelli neri posizionati direttamente sul contatto.
Quindi ho fatto come sugli spinterogeni delle vecchie auto: ho regolato l'anticipo! (o il ritardo, non ricordo)
Come? mettendo un quadratino di carta su uno dei contatti dalla parte superiore della sagoma, dove tocca il tasto.
Se lo metti su quello più vicino al fulcro (perlomeno sulla contattiera della Orla) allunghi il tempo (quindi velocity più bassa), se lo metti su quello più lontano anticipi (velocity più alta). Poi dipende dallo spessore del materiale che usi, più è spesso e più si accentua la modifica che comunque non influisce sui massimali dei valori midi (0-127) poiché influisce solo sul livello di risposta al tocco.