@ OperatorOne
Oddio... che il modulare costi meno dei "normali" synth non credo proprio. Per avere un set completo si va spessissimo sopra i 1000 euro. Il bello del modulare è l'interazione fra macchine diverse... il system 55 è un cassone già pronto da 35000 euro! Mi rovinerei il portafogli e il divertimento...

... certi prezzi li accetto solo per Buchla.
Come diceva Brian Eno: la magia dei synth è di spostare la chiave di tutta la musica dal doverla comporre al decidere se è buona o no. Creare suoni, dargli nuove regole, senza passaggi prefissati da altri.
Che siano inferiori... mmmm... mi sa che abbiamo gusti diversi, o forse udito diverso. Comunque son sempre gusti. A chi piace il suono americano e a chi quello tedesco (ad esempio). Io amo la musica concreta, i synth autogeneranti... è chiaro che sono più per la west coast che la east coast del compianto Bob.
appunto, costano poco....con 35 mila euro ti compri tutti i moduli eurorack che esistono al mondo credo e forse ti avanzano i soldi.
a me il suono di un arp 2600 o di un modular IIIC non mi pare proprio che sia facile ottenerlo da un eurorack nemmeno imbottito di 100000 moduli.
ecco però, a me quel cassone, il system 55 piacerebbe moltissimo anche se preferirei di gran lunga un 2500, ma non perche sia vintage, potrebbero anche rifarlo oggi sarebbe uguali.
quelli non sono sintetizzatori sono capolavori di liuteria elettronica, come comprare un violino stradivari e una chitarra classica artigianale da concerto, sarebbe bello un giorno possederne almeno uno, solo toccarlo mi ispira nuove sensazioni.
però certo quei soldi li destinerei altrove sinceramente, sono veramente tanti 35 mila euro, a meno che non prendi solo quello, alla fine non è che uno steinway costa molto meno e sinceramente con quello che ho speso da quando ho 12 anni lo avrei preso tranquillamente un system 55 (e forse era meglio va).