Piano Fantom XR Vs SRX11

Charlie78 31-05-18 13.18
Salve.. Una domanda che da tempo mi attanaglia : ho un Fantom XR che uso con soddisfazione da anni. A suo tempo l' ho espanso con la SRX11 che, ricordo, dicevano aggiungesse le forme d'onda dell' RD700, stage piano che ha avuto un grande successo e veniva usato su palchi importanti. Non so perché, però, non mi sono mai veramente innamorato di quel campionamento, continuando a preferire di gran lunga il preset "ultimate grand", che ho leggermente modificato solo in termini di effetti (reverbero e symp. resonance). A quanto ho potuto vedere su vari commenti letti in giro sembrerebbe che io non sia l'unico. C'è gente che con la SRX11 sostiene di aver fatto il salto di qualità, altri che come me invece potrebbero farne benissimo a meno. Voi che esperienza avete in merito?
michelet 31-05-18 13.46
Si parla del diavolo e spunta la coda... Proprio ieri pomeriggio ho rimesso in moto il mio fidato Fantom XR con le 6 SRX (03, 04, 06, 07, 09 e 11) e fatto qualche tentativo di installazione del suo editor... L'obiettivo era capire quale fosse il sistema operativo più adatto, visto che l'editor potrebbe funzionare sia sotto MacOS9, MacOSX e Windows XP/7 a 32 bit (in emulazione).
Per adesso vedo che sotto Snow Leopard funziona molto bene ed è già un buon punto di partenza.

Riguardo al timbro di SRX-11, che dire, mi è sempre piaciuto come alternativa a S90ES (quando l'avevo ancora). Oggi, confrontandolo con quello di CP4, lo trovo ancora discreto anche se si sente che non è un campione recentissimo.

Per rispondere in merito, preferisco il campione di SRX11 al posto di quello residente in Fantom XR.
anonimo 31-05-18 13.55
@ Charlie78
Salve.. Una domanda che da tempo mi attanaglia : ho un Fantom XR che uso con soddisfazione da anni. A suo tempo l' ho espanso con la SRX11 che, ricordo, dicevano aggiungesse le forme d'onda dell' RD700, stage piano che ha avuto un grande successo e veniva usato su palchi importanti. Non so perché, però, non mi sono mai veramente innamorato di quel campionamento, continuando a preferire di gran lunga il preset "ultimate grand", che ho leggermente modificato solo in termini di effetti (reverbero e symp. resonance). A quanto ho potuto vedere su vari commenti letti in giro sembrerebbe che io non sia l'unico. C'è gente che con la SRX11 sostiene di aver fatto il salto di qualità, altri che come me invece potrebbero farne benissimo a meno. Voi che esperienza avete in merito?
Si conteneva il principale suono di pianoforte di rd 700 sx.
In ogni caso migliore del vecchio campione ( ma efficace per il live) , ultimate grand.
Parlando poi di resa dipende con che tastiera lo piloti. Sia uno che l’altro
Charlie78 31-05-18 22.20
michelet ha scritto:
L'obiettivo era capire quale fosse il sistema operativo più adatto, visto che l'editor potrebbe funzionare sia sotto MacOS9, MacOSX e Windows XP/7 a 32 bit (in emulazione).


io lo uso tranquillamente su Win 10 32bit .

riguardo il timbro di piano. Si, a casa sui monitor, lo sento molto buono. Non so perchè per la resa live finora mi ha convinto di più l'Ultimate Grand, però mi riservo di riprovare il superior grand della SRX11
orange1978 01-06-18 12.02
penso sia molto una questione di gusti.

io nell'integra7 li ho tutti quei suoni, sinceramente la srx11 non mi fa impazzire, dovrebbe essere il campionamento di un pianoforte yamaha, preferisco la srx02 concert che credo sia un bosendorfer o forse steinway, comunque un pianoforte europeo.

diciamo che tra tutti non saprei quale sia il peggio in senso assoluto, poi si suonano per carità, ma secondo me nessuno di quelli è un supersuono.

poi bisogna anche vedere quale sia il target, perche in un contesto all'interno di una band pop/rock è un conto, da solista è ben diverso, a volte un suono meno realistico in un mix e in certi generi rende meglio che un suono iper realistico tipo vst con decine di layers campionati.
Charlie78 01-06-18 14.27
@ orange1978
penso sia molto una questione di gusti.

io nell'integra7 li ho tutti quei suoni, sinceramente la srx11 non mi fa impazzire, dovrebbe essere il campionamento di un pianoforte yamaha, preferisco la srx02 concert che credo sia un bosendorfer o forse steinway, comunque un pianoforte europeo.

diciamo che tra tutti non saprei quale sia il peggio in senso assoluto, poi si suonano per carità, ma secondo me nessuno di quelli è un supersuono.

poi bisogna anche vedere quale sia il target, perche in un contesto all'interno di una band pop/rock è un conto, da solista è ben diverso, a volte un suono meno realistico in un mix e in certi generi rende meglio che un suono iper realistico tipo vst con decine di layers campionati.
E questa è una grande verità, l'ho sempre pensato anche io: tempo fa suonavo in una band rock/blues e facevo tutto con una 01Wpro. Quei suoni li sentivi da soli e facevano cagare, li sentivi mixati a chitarra distorta, basso e batteria e avevano una resa unica, Brass e piano acustico compresi (li usavo per lunedì di Vasco Rossi o diavolo in me di zucchero, ad esempio)
Lo so che I suoni di cui stiamo parlando sono piuttosto vecchiotti, però usandolo per certe parti in cui suona il piano mi piace particolarmente come rende, cone si mixa al resto, il timbro ultimate grand del Fantom più del superior della srx-11. Certo forse è ormai una questione di abitudine...
orange1978 01-06-18 14.52
@ Charlie78
E questa è una grande verità, l'ho sempre pensato anche io: tempo fa suonavo in una band rock/blues e facevo tutto con una 01Wpro. Quei suoni li sentivi da soli e facevano cagare, li sentivi mixati a chitarra distorta, basso e batteria e avevano una resa unica, Brass e piano acustico compresi (li usavo per lunedì di Vasco Rossi o diavolo in me di zucchero, ad esempio)
Lo so che I suoni di cui stiamo parlando sono piuttosto vecchiotti, però usandolo per certe parti in cui suona il piano mi piace particolarmente come rende, cone si mixa al resto, il timbro ultimate grand del Fantom più del superior della srx-11. Certo forse è ormai una questione di abitudine...
la korg 01w era una delle tastiere che nel mix rendevano meglio, suoni belli definiti e aggressivi molto adatti ai contesti rock/metal dove infatti ebbe un grandissimo successo, difficile trovare un disco metal anni 90 che non possieda almeno qualche suono della 01w, basta pensare a bands come nightwish, rhapsody, symphony x...

un disco stupendo pieno di suoni della korg 01w era anche "the cross of changes", il secondo degli enigma con su il singolo the return to innocence, è zeppo di suoni registrati con la korg 01, anche presets proprio, e suona molto bene ancora oggi, suono enorme, definito e ampio.

però non si possono paragonare 01 a fantom, la korg è un altra classe, nel senso che pur essendo tecnologicamente inferiore fa parte di quei prodotti che sono diventati un cult, e che ricorderemo per sempre mentre la fantom purtroppo non se la ricorda piu nessuno, non cè un preset del fantom diventato famoso discograficamente, anche perche di per se il fantom era un XV5080 alla fine, mentre la korg 01 sebbene dovesse essere la nuova korg m1, aveva campionamenti nuovi e piu originali tanto che non era raro trovare tastieristi che usavano entrambe con soddisfazioni, mentre se hai gia la fantom espansa non ti serve il 5080 e viceversa.

insomma la korg aveva molta molta personalità pur essendo nata con il pesante fardello di essere "figlia d'arte", ed è sempre dura replicare il successo, infatti non ebbe il successo della m1 ovviamente però fu un successo comunque sul mercato degli strumenti.
Charlie78 01-06-18 22.59
orange1978 ha scritto:
però non si possono paragonare 01 a fantom, la korg è un altra classe, nel senso che pur essendo tecnologicamente inferiore fa parte di quei prodotti che sono diventati un cult, e che ricorderemo per sempre mentre la fantom purtroppo non se la ricorda piu nessuno, non cè un preset del fantom diventato famoso discograficamente, anche perche di per se il fantom era un XV5080 alla fine, mentre la korg 01 sebbene dovesse essere la nuova korg m1, aveva campionamenti nuovi e piu originali tanto che non era raro trovare tastieristi che usavano entrambe con soddisfazioni, mentre se hai gia la fantom espansa non ti serve il 5080 e viceversa.


No, Orange, non voglio paragonare 01W al Fantom, ci mancherebbe : mi collegavo solo al fatto che spesso un suono molto definito e dettagliato, che magari in studio ti fa gridare al miracolo, poi in un contesto live perde del tutto la sua qualità , col risultato che uno strumento molto più vecchio e meno curato suona uguale se non addirittura meglio. per questo ho riportato la mia esperienza con 01W .
Però il Fantom XR, per quanto sia vero che non si tratta certo di uno strumento che ha lasciato il segno, devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. Tempo fa l'ho preso solo perchè dovevo portarmi uno strumento in aereo, ho sistemato al volo quella decina di suoni che mi servivano e mi ero promesso di rivenderlo al mio ritorno...ebbene, tornato in italia, ho ulteriormente sistemato i miei suoni ed è rimasto con me. Non eccelle in nulla, è vero, ma è un ottimo "tuttofare" . Per quanto vale adesso, non mi conviene affatto venderlo, semmai ci affiancherei un altro vecchio rack per dargli più aggressività, tipo un Korg TR Rack, e sarei a posto! E magari cercare di sfruttare meglio la SRX11 (che infatti in questi anni non ho venduto..) emo
orange1978 02-06-18 15.30
il fantom xr sotto certi punti di vista é anche piu potente della integra7.

per esempio la integra permette di avere in memoria solo quattro schede srx in totale mentre il fantom xr ne supporta fino a sei, che peró non sono in omaggio dentro lo stesso modulo e vanno comprate e un fantom xr con sei srx installate comprate a parte costa praticamente il doppio di integra.

poi cé da dire che con integra pero si possono caricare combinazioni da quattro schede ogni qualvolta siano necessari particolari suoni e in pochi secondi, mentre con fantom una volta scelte le sei srx se voglio in una canzone usare un suono che non é presente in una di queste sei ma in un altra (in totale sono 12) dovrei fisicamente aprirlo e togliere una srx che non serve e sostituirla con quella che mi servirebbe in questo istante, cosa impossibile nel mezzo di un live show, oppure avere due fantom xr ognuno espanso al massimo con sei srx diverse, con costi esorbitanti, tutto magari per una manciata di patches, la integra invece sia in studio che dal vivo consente in pochi secondi di variare il suo contenuto srx, e di accedere a migliaia di suoni velocemente.

fantom xr poi rispetto alla integra7 ha un campionatore in grado sia di campionare e creare i propri samples sia di caricarne in memoria gia fatti, anche se la gestione della memoria non é il massimo e nemmeno l'interfaccia utente.

...peró integra ha tutta la parte supernatural che fantom non ha, che offre anche un motore virtual analogue.

insomma, ci sono pro e contro, ma il fantom rimane comunque per chi lo possiede gia con molte espansioni uno strumento interessante e compatto.

l'abbinata con un trinity rack puo essere sensata essendo la korg diversa come sonoritá rispetto alla roland.
michelet 02-06-18 16.54
Da utente di Fantom XR con 6 SRX installate (03, 04, 06, 07, 09 e 11) posso dire che, pur essendo un serbatoio di suoni ancora utilizzabili, è fortemente penalizzato dal display microscopico.
In questi giorni sto creando la patchlist complessiva per Digital Performer, ed è un vero incubo. Per prima cosa i file PDF forniti da Roland non si possono salvare in formato testo (cosa utile per darlo in pasto al software di creazione delle patchlist), ma la cosa più irritante è che spesso non c' è concordanza tra le varie liste che riportano elenchi di nomi con leggere differenze, a parità di SRX.
Con grande fatica e Acrobat PRO DC ho reso editabili i PDF, per poter copiare gli elenchi, ma per motivi a me ignoti, non tutti i nomi sono stati copiati integralmente.
L'unico modo, che mi risulti fattibile, è di creare una patchlist temporanea e verificare uno per uno i nomi residenti sulle SRX, confrontandoli. Non sarà una passeggiata, ma così è.

Delle 6 SRX installate solo la 3 è quella meno interessante.
michelet 02-06-18 19.54
Se dovesse servire, ho trovaro il sistema per creare le patchlist di Fantom XR con le SRX in modo relativamente veloce.

1) procurarsi il manuale in PDF con le patchlist di Roland Integra
2) con Acrobat copiare la selezione e esportare come file .csv
3) aprire il file .csv con Excel
4) separare con ctrl-c il testo contenente i nomi delle patches
5) incollare il testo in una nuova colonna separata.

E così per tutte le patchlist desiderate... sempre meglio che digitare i nomi uno dopo l'altro.
giannirsc 02-06-18 22.43
Puoi anche provare a prendere i file Define Instrument che mette a disposizione cakewalk/Sonar ed editarli come file di testo..
michelet 03-06-18 09.01
@ giannirsc
Puoi anche provare a prendere i file Define Instrument che mette a disposizione cakewalk/Sonar ed editarli come file di testo..
Ho provato a cercare le Instrument Definitions di Sonar/Cakewalk però - almeno quelle trovate - oltre a non essere compatibili con Digital Pertormer, sono in un formato testo che, alla fine dei conti, è altrettanto difficile da importare come il PDF.
Come dicevo, fortunatamente, con il manuale di Integra7 ho importato con una certa rapidità i nomi delle patches delle schede SRX.
I nomi delle Performance, delle patches preset ed user di Fantom li avevo, più o meno, già importati dai PDF del manuale di Fantom XR.
Riunisco tutto in un unico file Excel, in modo da avere tutto a disposizione.
Per chi dovesse avere bisogno, del suddetto file, non esiti a chiederlo.

Anzi, il file Excel è QUI
giannirsc 03-06-18 15.24
Io li aprivo con un semplice “blocco notes” comunque se hai risolto meglio così 👍🏻
michelet 03-06-18 18.22
@ giannirsc
Io li aprivo con un semplice “blocco notes” comunque se hai risolto meglio così 👍🏻
Tempo e pazienza aiutano.