@ orange1978
.....è una cosa gia fatta dalla invision anni fa, ma questa volta è diverso, assomiglia a cio che fecero per wavestation.
non si tratta infatti di una normale card pcm ma della possibilità di poter caricare tramite una card proprietaria che ne imita il funzionamento, nuovi campionamenti nella m1 anche fatti da voi.
se questo da una parte aumenta le possibilità di personalizzazione dei suoni, da un altra parte si scontrerà con inevitabili limiti di indirizzamento e gestione della memoria sulla cpu della korg m1 che non penso possa vedere piu di 1 megabyte (o al massimo 2....)
se anche fossero 4/8 megabytes in una macchina per altro con pochissima sintesi a disposizione (filtro low pass senza nemmeno la risonanza), dubito possa essere utile in un epoca in cui siamo abituati a caricare nella flash del motif 2 giga 3 che gia sembrano pochissimi, se si considera che un normale mac con mainstage puo accedere a centinaia di giga di campioni istantaneamente.
....cioe parliamo di 2 megabytes, a meno che non si abbia a che fare con convertitori a 8 o 12 bit tipo ensoniq mirage o akai s900, ancora apprezzati dai producers di alcuni stili tipo tipo glitch, hip hop, garage house....ma di che cazzo stiamo parlando?
sono operazioni nostalgiche per nostalgici, come quelli che attaccano un ssd a un amiga 500 o mettono la amiga 1200 nel case con usb 3.0 e hdmi...cose belle per i retrogamers appunto ma nella pratica professionale non hanno alcun senso, nessuno nel mondo oggi si mette a fare video editing professionale con amiga e videotoaster, o foto ritocco per vogue con deluxe paint su amiga 1000.
mi stupisce la cosa, siamo davvero alla frutta, avessero detto nel 1988 che nel 2018 sarebbe uscita un espansione per korg m1 avrebbero riso anche le statue di cera, vuol dire che proprio non ci sono piu idee nuove, nessuno sa piu che cazzo fare per tirar su qualche soldo.
la m1 con tutto rispetto è storica e ne abbiamo gia parlato...ma se proprio vuoi espandere e rendere utilizzabile nella pratica vecchi strumenti ci sono macchine che se fossero espanse e potenziate non sfigurerebbero nemmeno oggi, vedi kurzweil k2000, yamaha sy99....ma la m1 dai, è poco piu che un rompler avanzato, è bello proprio per le sue forme d'onda particolari come il piano, ma farci passare dentro una forma d'onda campionata moderna non avresti alcun vantaggio.
ben diverso invece sarebbe processare una wave qualsiasi col filtro del prophet vs, oppure con gli shapers e le funzioni non lineari della vast e del kdfx, piuttosto che con l'engine afm dell sy99.
Il ragionamento fatto dai produttori di questo "nuovo" accessorio per Korg M1 si è evidentemente basato sui numeri. M1 e la sua versione a rack sono stati dei veri ed indiscussi bestseller.
Non penso che Kurzweil con il suo K2000 abbia mai pareggiato il numero di vendite fatto da Korg con M1.
Ho capito anch'io che per adeguarsi alla tecnologia dell'epoca i limiti sono evidenti, tuttavia non è escluso che questo accessorio riporti in vita una certa attenzione per un prodotto "storico", confinato ad utilizzi ormai quasi desueti.
Il problema alla base è sempre lo stesso, nonostante la timbrica di uno strumento sia caratteristica (al di fuori della WaveROM non si va) molto fa anche il programmatore.
Devo dire la verità che a me ha solleticato un po' l'interesse, visto che ho ancora un M1REX. È un po' seccante dover anticipare i 50€ per entrare nel gruppo dei beta testers, però bisogna anche pensare che esistono spese "vive" da coprire.
Il progetto direi che è interessante, temo però che richieda abbastanza tempo da dedicarvi e che, alla fine, uno sconto minimo del 30% sul prodotto finale non sia tutta questa gran cosa.