newentry ha scritto:
software tipo "Roland Edirol Virtual Sound Canvas MP1" che sembrerebbe abbiano la capacità di auto-elaborare le basi midi con suoni di migliore qualità. Programmi del genere fanno veramente questo, così semplicemente??
Sono programmi che ti forniscono solo i suoni. Ma non "fanno" null'altro, ne' possono modificare il midi in se'. Ma nel tuo caso, avendo gia' una Roland BK non credo che ne trarresti grande beneficio, avresti un quasi-doppione.
newentry ha scritto:
Inoltre, programmi del genere mi permettono di mettere "le mani" solo sulle basi MIDI oppure anche sulle basi KAR e MP3 ??
Assolutamente no. Per fare quello che dici ti serve tutt'altro genere di programmi, che si chiamano sequencer. Ne esistono tanti, dai piu' semplici ai piu' complessi. Con questi puoi caricare il file (*.mid oppure *. kar, ma NON *.mp3), aprirlo con tutte le sue tracce, e modificarlo completamente a tuo piacimento. Ovviamente non sono operazioni banali, devi sapere un minimo come funziona e quello che vuoi ottenere. Per i file mp3 invece puoi fare ben poco, sicuramente non puoi separare le tracce tra loro, al massimo puoi tagliare e/o trasporre tutta la base, entro certi limiti. E in questo caso ti serve ancora un altro tipo di programma, un editor audio
newentry ha scritto:
è possibile collegare la Roland BK 5 al PC oppure al tablet, facendo in modo che il PC/tablet diventino una "estensione" della tastiera?? Ho visto a questo proposito che c'è una App di Apple chiamata "BK PARTNER" che permetterebbe di collegare la tastiera all'iPad, ma non ho capito a cosa servirebbe?!?!?
Se, come tu dici, esiste una applicazione specifica per interfacciare la BK con PC/tablet, sicuramente puoi fare quello che chiedi, ovvero avere una "estensione" della tastiera.
Ma non posso essere piu' preciso, dal momento che non conosco la BK5 e meno che mai il mondo Apple/Ipad...