@ orange1978
li se intendi la qualita musicale del prodotto finale si puo discutere per pagine e pagine senza arrivare a una conclusione precisa.
...intanto un account soundcloud puo farlo chiunque, io te o bach se fosse vivo, quindi alla fine chiunque puo postare musica e tecnicamente diventa un produttore...cosi come chiunque posta un video su youtube tecnicamente è un videomaker, poi se lavora con i 16 mm analogici o con una videocamera da 50 euro o con il cellulare, se ha talento oppure no, é relativo.
quindi mentre un tempo quel poco che usciva passava da filtri pesanti come major discografiche o label indies...o case cinematografiche, oggi essendo free bene o male chiunque puo diffondere in un modo o nell altro le proprie creazioni, di conseguenza avremo piu prodotti sperimentali che prima trovavano poco spazio, ma anche moltissime schifezze che senza la viralitá del web non sarebbero andate oltre gli amici o il bar sotto casa....questo in teoria, perche sembra invece che stia succedendo l'esatto opposto.
se invece pensi che la musica elettronica in generale (anche moderna) sia solo un insieme di scoregge e suoni cosi, non saprei cosa dire, non la vedo cosi ma bisognerebbe conoscere bene il genere per capirlo anche se in sostanza preferisco anche io le cose del passato.
sugli strumenti veri o vst ci si potrebbe chiedere allora il perche certe produzioni metal necessitino di un un mixer a 72 canali e un arsenale di chitarre e ampli valvolari, microfoni da 5000 euro....per registrare uno che rutta e fa versi nel microfono? ma se parlassi con un appassionato di metal core magari non la penserebbe cosi.
in sostanza non saprei nemmeno io che dire se non ....
....ognuno segua il proprio istinto e cerchi di piacere prima a se stesso, e fare cio in cui crede, perche per piacere agli altri bisogna prima piacere a se stessi, e poi tanto come gia nella favola dell asino al mercato, qualsiasi cosa farai non andra mai bene al prossimo, avranno sempre da ridire, e quindi se a te soddisfa usare un moog da 15 mila euro solo per farci delle pernacchie e se te lo puoi permettere...usalo....senza pensare se sia giusto o sbagliato.
Se escludi la voce, tutto il
resto tu saresti capace di crearlo con qualche traccia su logic, loops e un po' di vst automation per gli effetti? (l'idea in sé, scrivo da profano, non mi sembra niente di originale o geniale, mixare con una base minimal un brano di James Brown coverizzato da un altro cantante).
Io nella base non ci sento niente di speciale che non abbia già sentito nei loop packs di Apple. Ovviamente la traccia di arpeggio e il drum beat iniziale sono tracce composte manualmente.
Però il mio orecchio, non allenato a questo genere, potrebbe non aver riconosciuto che invece è tutto "artigianale", nel senso che i suoni sono stati creati ad hoc. E allora qui potrei capire il senso di avere una tonnellata di hardware.
Ps: il 90% delle produzioni metal avviene in studi equipaggiati con hardware rigorosamente analogico
Considera anche che ricercare un suono custom sulla chitarra, per esempio un distorto, richiede molto tempo, a volte mesi, sempre che il gear resti immutato. E poi nel metal si compone, si suona, si creano assoli, si elaborano ritmiche e armonie molto elaborate, in certi casi quanto la fusion, non è un loop o arpeggio con variazioni di dinamica e modulazioni dove puoi automatizzare tutto il processo. Vabbè post script lungo e un po' ot. Pardon per la punteggiatura ma sono su un cellulare.
Ps II: il brano postato mi piace, si lascia ascoltare volentieri, poi dove c'è ombra di James per me è un invito a nozze ;-)