I migliori vst archi e orchestra per mac

Marcher 25-08-18 17.30
Ciao a tutti io non mi intendo assolutamente di vst e come da titolo chiedo a voi quali siano i migliori vst archi e orchestra per mac da usare con logic.....grazie mille
anonimo 25-08-18 20.57
@ Marcher
Ciao a tutti io non mi intendo assolutamente di vst e come da titolo chiedo a voi quali siano i migliori vst archi e orchestra per mac da usare con logic.....grazie mille
Ciao!
Per me sono quelli della Spitfire Audio (Chamber Strings, Symphonic e l’ultima British Drama). E non soltanto per la qualità elevata.
Rapporto qualità prezzo, facilità d’uso, possibilità di crearsi un mock-up molto realistico grazie alle varie microfonazioni e alla vastità delle articolazioni presenti. IMHO.
michelet 25-08-18 22.52
Darei un'occhiata anche al catalogo 8Dio, perché non avendo specificato il limite di spesa, le alternative possono essere tante.
orange1978 26-08-18 19.34
per me i migliori erano la Synful Orchestra che dovrebbe tornare disponibile a breve a detta del suo produttore.

un sistema basato su una tecnologia ricostruttiva che analizza delle frasi reali, ricostruendone lo spettro tramite sintesi addittiva, approccio completamente diverso dal campionamento statico con mille articolazioni, forse sarà veramente il futuro della sintesi perche permetterebbe un espressività senza pari, con una naturalezza del fraseggio incredibile, combinata a un bassisimo uso della memoria di massa, parliamo di poche centinaia di megabytes nelle nuove releases contro centinaia di giga delle varie attuali librerie basate su samples enormi.

la versione precedente occupava 32 megabytes, pensa se la si portasse a 1 giga e si sviluppassero migliori algoritmi che sfruttano processori sempre piu cosa potrebbe uscire...

synful orchestra

dategli un occhiata qui sul sito ufficiale.
anonimo 26-08-18 19.45
@ orange1978
per me i migliori erano la Synful Orchestra che dovrebbe tornare disponibile a breve a detta del suo produttore.

un sistema basato su una tecnologia ricostruttiva che analizza delle frasi reali, ricostruendone lo spettro tramite sintesi addittiva, approccio completamente diverso dal campionamento statico con mille articolazioni, forse sarà veramente il futuro della sintesi perche permetterebbe un espressività senza pari, con una naturalezza del fraseggio incredibile, combinata a un bassisimo uso della memoria di massa, parliamo di poche centinaia di megabytes nelle nuove releases contro centinaia di giga delle varie attuali librerie basate su samples enormi.

la versione precedente occupava 32 megabytes, pensa se la si portasse a 1 giga e si sviluppassero migliori algoritmi che sfruttano processori sempre piu cosa potrebbe uscire...

synful orchestra

dategli un occhiata qui sul sito ufficiale.
La Sinful è stata eccezionale, una tecnologia notevole! Tornassero in auge, darebbero del bel filo da torcere...
Speriamo emo
orange1978 26-08-18 20.03
@ anonimo
La Sinful è stata eccezionale, una tecnologia notevole! Tornassero in auge, darebbero del bel filo da torcere...
Speriamo emo
il produttore mi ha detto mesi fa che stanno tornando, e che era gia in beta tester anzi voleva pure farmelo fare ma non ho tempo purtroppo x dedicarmici.
Marcher 26-08-18 20.48
@ orange1978
il produttore mi ha detto mesi fa che stanno tornando, e che era gia in beta tester anzi voleva pure farmelo fare ma non ho tempo purtroppo x dedicarmici.
Vi ringrazio dei vostri preziosi consigli.....della hollywood orchestra della east west cosa ne pensate?
orange1978 26-08-18 20.52
@ Marcher
Vi ringrazio dei vostri preziosi consigli.....della hollywood orchestra della east west cosa ne pensate?
gli east west sono i migliori, fanno paura, e sono librerie immense e piene di articolazioni e tecniche diverse.

il problema è che appunto, sono enormi, servono centinaia di giga su hard disc liberi solo per loro, e inoltre bisogna ragionare da programmatori quando si usano, non come si suonerebbero gli archi con il triton e montage ma lavorando magari su 10 tracce solo per fare un passaggio dove ogni traccia midi è una diversa articolazione e distribuirne il fraseggio su piu tracce a seconda delle note che si devono suonare.

risultato, un brano arriva a 150/200 tracce come nulla, poi però il risultato sonoro finale sarà molto realistico.
Marcher 26-08-18 23.50
@ orange1978
gli east west sono i migliori, fanno paura, e sono librerie immense e piene di articolazioni e tecniche diverse.

il problema è che appunto, sono enormi, servono centinaia di giga su hard disc liberi solo per loro, e inoltre bisogna ragionare da programmatori quando si usano, non come si suonerebbero gli archi con il triton e montage ma lavorando magari su 10 tracce solo per fare un passaggio dove ogni traccia midi è una diversa articolazione e distribuirne il fraseggio su piu tracce a seconda delle note che si devono suonare.

risultato, un brano arriva a 150/200 tracce come nulla, poi però il risultato sonoro finale sarà molto realistico.
Grazie Orange....
anonimo 27-08-18 00.41
orange1978 ha scritto:
un brano arriva a 150/200 tracce come nulla, poi però il risultato sonoro finale sarà molto realistico.


Non essere esagerato...
Non ci arriva neanche Tom Holkemborg (Mad Max, The Dark Tower, Tomb Raider).
Non esiste un numero esatto di tracce per comporre orchestrale. Sicuramente non 150/200.
Bisogna essere bravi, ottimizzare le articolazioni e eseguirle bene. Gestire in mixing 150 tracce ci vuole un server da 512Gb di ram. E comunque si usa la tecnica di esportare gli stems e ricaricarli in timeline. E così via.
Questo è ciò che fanno tutti, da Zimmer in giù.
orange1978 27-08-18 00.56
@ anonimo
orange1978 ha scritto:
un brano arriva a 150/200 tracce come nulla, poi però il risultato sonoro finale sarà molto realistico.


Non essere esagerato...
Non ci arriva neanche Tom Holkemborg (Mad Max, The Dark Tower, Tomb Raider).
Non esiste un numero esatto di tracce per comporre orchestrale. Sicuramente non 150/200.
Bisogna essere bravi, ottimizzare le articolazioni e eseguirle bene. Gestire in mixing 150 tracce ci vuole un server da 512Gb di ram. E comunque si usa la tecnica di esportare gli stems e ricaricarli in timeline. E così via.
Questo è ciò che fanno tutti, da Zimmer in giù.
quante cannonate che sparate, se dassero un euro in beneficenza per ognuna che leggo, costruiremmo una cattedrale in africa e pure bella.... -.-

logic pro x template
logic pro 512 tracks

....i primi che mi sono usciti in due secondi, se la piantaste di puntualizzare ogni sillaba che uno scrive solo per il gusto di dire qualcosa, si risparmierebbe un sacco di tempo.
anonimo 27-08-18 01.37
@ orange1978
quante cannonate che sparate, se dassero un euro in beneficenza per ognuna che leggo, costruiremmo una cattedrale in africa e pure bella.... -.-

logic pro x template
logic pro 512 tracks

....i primi che mi sono usciti in due secondi, se la piantaste di puntualizzare ogni sillaba che uno scrive solo per il gusto di dire qualcosa, si risparmierebbe un sacco di tempo.
Orange, invece di postare link presi da google search, posta un brano tuo orchestrale con 200 tracce. Sei anche un esperto compositore per musica da film anche tu?
Parlaci del tuo workflow. Che librerie usi, quali plugin metti su ciascuna traccia, se fai utilizzo della tempo track variabile, se quantizzi in swing gli ostinato, se li esegui a mano o li scrivi. Che controller usi per la dinamica delle arcate? Che macchina impieghi per lavorare? Deleghi a Uad le simulazioni dei vari outboard? Usi il timecode per le tracce video a 24fps? Dai illuminaci!
Come persona non saprei, ma in qualità di Guru su questo forum, sei davvero unico... emo
anonimo 27-08-18 02.56
@ anonimo
Orange, invece di postare link presi da google search, posta un brano tuo orchestrale con 200 tracce. Sei anche un esperto compositore per musica da film anche tu?
Parlaci del tuo workflow. Che librerie usi, quali plugin metti su ciascuna traccia, se fai utilizzo della tempo track variabile, se quantizzi in swing gli ostinato, se li esegui a mano o li scrivi. Che controller usi per la dinamica delle arcate? Che macchina impieghi per lavorare? Deleghi a Uad le simulazioni dei vari outboard? Usi il timecode per le tracce video a 24fps? Dai illuminaci!
Come persona non saprei, ma in qualità di Guru su questo forum, sei davvero unico... emo
Non facciamo confusione tra un template, che può avere anche 1000/2000 tracce (a patto di avere una o più macchine e decine di terabyte su Ssd) e una composizione orchestrale di 200 tracce effettive in play durante il mixing.
Un conto è il template, un altro è l’effettivo utilizzo del numero di tracce in timeline e in realtime che abbiamo registrato.
Un template medio orchestrale non arriva a 300 tracce. Per scelta. Il lato negativo di avere un template più vasto, è che può mettere in confusione la creatività e l’ispirazione del momento. Talvolta si può partire anche con la timeline senza alcuna traccia caricata e andare a cercare i suoni e buttarli dentro di volta in volta. In secondo luogo un template enorme richiede un dispendio di risorse cpu/ram molto elevato, sia che le tracce vengano utilizzate o che restino li in attesa di essere utilizzate. Di norma l’approccio attuale è il preferire avere più template diversi a seconda del genere che si deve approntare. Poi se hai a disposizione 3 server da 128Gb di ram ciascuno e fai uso della Vienna Pro Server, ti puòi tenere le tue 2000 tracce per template. Ma si parla sempre di template...
orange1978 27-08-18 04.41
akkotyni ha scritto:
posta un brano tuo orchestrale con 200 tracce


non faccio musica orchestrale, ma ho collaborato con gente che la fa (e di conseguenza vedo come la produce), in passato un pochino.

akkotyni ha scritto:
Sei anche un esperto compositore per musica da film anche tu?

come ascoltatore, come compositore no.

akkotyni ha scritto:
Che librerie usi, quali plugin metti su ciascuna traccia

di solito usiamo east west platinum e tutti i pacchetti correlati, ni komplete ultimate e anche qualcosa della vienna.
un tempo usavo peter siedlazdek advanced orchestra, miroslav vitous solo instruments, alcune librerie roland della serie LCD per S750/760, il kurzweil k2000 con le schede orchestra e contemporary, synclavier strings e anche le schede roland orchestra 1/2 (che sono sempre derivate dalla loro libreria), molta di questa roba ce l'ho convertita su logic pro x dalle librerie kurzweil roland e akai, ma non la uso mai, è li a prendere polvere.

akkotyni ha scritto:
se fai utilizzo della tempo track variabile,

eh per forza, nella master track di cubase su atari che non aveva la gestione grafica era un vero delirio ricordo quando lavoravo con quello e due kurzweil k2000s, numero per numero allo scopo di simulare l'agogica orchestrale, non penso si possa fare altro per imitare le fluttuazioni agogiche del direttore d'orchestra.

akkotyni ha scritto:
se quantizzi in swing gli ostinato, se li esegui a mano o li scrivi.

sinceramente quando facevo cose cosi o le suonavo a mano e poi aggiustavo il midi nota per nota (senza quantizzazioni automatiche) oppure scrivevo le note nell'editor e poi con le funzioni humanize di logic o altro, le rendevo piu espressive.
lo swing di logic non è male, come non lo era la vecchia quantizzazione di cubase vst (analytic quantize mi pare), ora non si puo sentire.

akkotyni ha scritto:
Che controller usi per la dinamica delle arcate

ci sono delle articolazioni apposta per le arcate....un tempo non c'erano.

akkotyni ha scritto:
Che macchina impieghi per lavorare?

Mac Pro dual xeon con 24 giga di ram, 3 hard disc interni ssd, scheda audio apogee rosetta 2 con interfaccia firewire.

akkotyni ha scritto:
Deleghi a Uad le simulazioni dei vari outboard?

nelle cose orchestrali poco anche perche non è il mio settore, quando mixo l'audio pop/rock si anche se ora non ce l'ho disponibile in studio da me perche ho venduto la vecchia firewire, penso di prendere la octacore thunderbolt ma ne farei volentieri a meno...sinceramente preferisco pagare con quei soldi uno studio dove andare a mixarmelo e avere a disposizione un neve vero piuttosto che quelle bambole gonfiabili digitali.

in un lavoro che avevamo fatto in cui ho collaborato avevamo mixato con pro tools hdx e riverberi altiverb e sonnox...160 tracce in totale.

akkotyni ha scritto:
Usi il timecode per le tracce video a 24fps?

mi pare che di solito lavoriamo a 30 fps o 29.97, NTSC...mi pare...io non mi occupo di quelle cose ripeto, ma se non ricordo male era cosi.

akkotyni ha scritto:
Dai illuminaci!

se mi dai una torcia volentieri -.-
orange1978 27-08-18 04.51
@ anonimo
Non facciamo confusione tra un template, che può avere anche 1000/2000 tracce (a patto di avere una o più macchine e decine di terabyte su Ssd) e una composizione orchestrale di 200 tracce effettive in play durante il mixing.
Un conto è il template, un altro è l’effettivo utilizzo del numero di tracce in timeline e in realtime che abbiamo registrato.
Un template medio orchestrale non arriva a 300 tracce. Per scelta. Il lato negativo di avere un template più vasto, è che può mettere in confusione la creatività e l’ispirazione del momento. Talvolta si può partire anche con la timeline senza alcuna traccia caricata e andare a cercare i suoni e buttarli dentro di volta in volta. In secondo luogo un template enorme richiede un dispendio di risorse cpu/ram molto elevato, sia che le tracce vengano utilizzate o che restino li in attesa di essere utilizzate. Di norma l’approccio attuale è il preferire avere più template diversi a seconda del genere che si deve approntare. Poi se hai a disposizione 3 server da 128Gb di ram ciascuno e fai uso della Vienna Pro Server, ti puòi tenere le tue 2000 tracce per template. Ma si parla sempre di template...
dipende da come si lavora, a parte che delle 512 tracce nel progetto non suonano tutte contemporaneamente ma servono solo a dividere le articolazioni per evitare di dover switchare i gruppi etc....cè chi lavora cosi e l'ho visto con i miei occhi, l'ho fatto pure io.

un tempo ho visto uno studio che aveva pro tools hd 5 (core piu 4 schede dsp accell nelle espansioni), e in midi 3 workstations pc con tascam gigastudio collegate tutte tramite schede rme in adat a pro tools hd, controllato da una console icon...di che minchia stiamo parlando sinceramente? ma pensi sul serio che io sia caduto dalle nuvole o che scriva cavolate lette da internet?

figa spero che uscirà presto il nostro nuovo disco cosi vedrai se sono minchiate quelle che scrivo va.

e comunque NON MI OCCUPO di musica orchestrale virtuale, e sinceramente ne sono felice, pensa che abbiamo fatto un brano che richiedeva archi e parti orchestrali, e abbiamo usato archi di logic, dx7 e kurzweil k250, per far si che il risultato si capisse che fosse finto apposta, perche io sono dell'idea che la musica orchestrale si faccia con l'orchestra non con il computer, e trovo abbastanza triste sentire colonne sonore fatte con i vst, perciò se posso evito.

nel caso preferisco suoni palesemente sintetica, o mangio il sushi vero oppure non mangio il sushi tarocco, e per me gli archi campionati sono tarocchi.
LukeBB 27-08-18 09.34
@ anonimo
orange1978 ha scritto:
un brano arriva a 150/200 tracce come nulla, poi però il risultato sonoro finale sarà molto realistico.


Non essere esagerato...
Non ci arriva neanche Tom Holkemborg (Mad Max, The Dark Tower, Tomb Raider).
Non esiste un numero esatto di tracce per comporre orchestrale. Sicuramente non 150/200.
Bisogna essere bravi, ottimizzare le articolazioni e eseguirle bene. Gestire in mixing 150 tracce ci vuole un server da 512Gb di ram. E comunque si usa la tecnica di esportare gli stems e ricaricarli in timeline. E così via.
Questo è ciò che fanno tutti, da Zimmer in giù.
Ho mixato un progetto con 120 tracce aperte di vsti come richiesto specificatamente dalla produzione, quindi con eq comp filtri ed effetti vari, automazioni, e tutto quello che serve.
Steven Slate Drums e Komplete Ultimate, ho usato di tutto da Damage agli strings a Massive, eccetera.

Tutto liscio come l’olio, certo ad un certo punto lo senti che il Mac è stracarico, la ram era a 14,45 GB di utilizzo su 16...ma ho finito tutto senza problemi, nessun crash o problema di audio.

Con 512 GB di ram altro che 150 tracce...ne mixi 100.000!

Comunque il numero ideale per mixare, anche a detta dei santoni del settore, è 48 tracce! Altrimenti perdi il fuoco sul progetto.
orange1978 27-08-18 09.44
@ LukeBB
Ho mixato un progetto con 120 tracce aperte di vsti come richiesto specificatamente dalla produzione, quindi con eq comp filtri ed effetti vari, automazioni, e tutto quello che serve.
Steven Slate Drums e Komplete Ultimate, ho usato di tutto da Damage agli strings a Massive, eccetera.

Tutto liscio come l’olio, certo ad un certo punto lo senti che il Mac è stracarico, la ram era a 14,45 GB di utilizzo su 16...ma ho finito tutto senza problemi, nessun crash o problema di audio.

Con 512 GB di ram altro che 150 tracce...ne mixi 100.000!

Comunque il numero ideale per mixare, anche a detta dei santoni del settore, è 48 tracce! Altrimenti perdi il fuoco sul progetto.
ma poi attenzione.....

le tracce separate servono per programmare piu facilmente poi nessuno impedisce di passare in audio fondendo le articolazioni su una traccia per esempio se ho un corno francese con 12 tracce di articolazioni ed effetti lo premixo su una traccia stereo, e cosi via....

oppure meglio ancora se la cpu lo consente e si vuole ancora poter controllare il midi per cambiare una nota o una velocity anche un minuto prima del bounce stereo, si usano i VCA faders oppure si assegnano le tracce a dei subgruppi.

poi cé un comando, nascondi nel mixer le tracce che non servono e lasci solo i 48/64 vca o gruppi, e mixi da dio....perche non te ne frega un cazzo se dentro il gruppo ci vanno 20 tracce di violini primi, tanto la parte é quella semplicemente sono le varie articolazioni che suonano alternate, una volta bilanciate poi gestirai il livello totale come se fosse una singola traccia.

lo faccio sempre io anche nella musica rock pop, c era un pezzo che avevamo con oltre 120 tracce, il Neve ne poteva gestire 48 piu altre 48 sui canali tape, pero i convertitori erano max 48 out dal pc al neve, pazienza....un coro di 8 voci che sono tutti raddoppi va su due tracce stereo, gli archi erano tipo 15 tracce o piu, li ho messi su due canali del Neve....alla fine si riduce tutto e puoi comunque nella sessione di nuendo andare a livellare le parti singole, a livello di bilanciamento tra loro, sinceramente non vedo il problema.
anonimo 27-08-18 09.55
orange1978 ha scritto:
io sono dell'idea che la musica orchestrale si faccia con l'orchestra non con il computer, e trovo abbastanza triste sentire colonne sonore fatte con i vst, perciò se posso evito.


La più importante caratteristica che lo sviluppo tecnologico ha dato nel campo audio video è stata la possibilità di estendere a tutti la potenza creativa.
Al giorno d’oggi il mercato non è più quello di 20 anni fa. Fare una produzione video o una musicale oggi richiede sforzi economici di gran lunga inferiori rispetto al passato. Tutti possono farsi un videoclip, tutti possono farsi un album. Basta avere le competenze.

Se ad oggi si realizzano produzioni video cinematografiche di qualità elevata, accompagnate da colonne sonore di altrettanta qualità, il tutto realizzato con tecnologie moderne, affini alla realtà, sia in termini di immagine che sonora, benvenuti nell’era moderna.

C’è un mondo la fuori di produzioni video che necessitano giornalmente di musica orchestrale epica, e non solo orchestrale. Esistono quindi musicisti che soddisfano queste richieste.

Un tempo era impensabile realizzare uno spot corporate aziendale con musica orchestrale riiversata su immagini aeree, riprese con motion cam, e trattamenti CGI. Ci voleva un miliardo di lire...

Oggi tutto è cambiato.
Volente o nolente.

Quindi la tua sparata sulle “orchestre finte per forza”, è anacronistica, arrogante e sprezzante per il lavoro che ne comporta la loro realizzazione.

Per non parlare che Hollywood da da mangiare a fior di musicisti con le “orchestre finte” di cui parli e inoltre porta in sala milioni di spettatori con tali musiche.

Un altro aspetto: realizzare una composizione orchestrale con un mock-up “finto” (per dirla ancora con parole tue) permette in seguito, se la produzione lo ritiene, di passare le carte ad un direttore d’orchestra per la successiva ripresa e registrazione dal vivo.

Lasciamo perdere poi che hai pure esordito questo post con la Synful che benché sia stata ottima, è stata pure la più “finta” del mondo. E tu l’hai osannata. E che per mancanza di tempo non hai fatto da beta tester...

Orange, come Guru, non cogli mai occasione per risparmiarti figuracce. emo
orange1978 27-08-18 10.28
@ anonimo
orange1978 ha scritto:
io sono dell'idea che la musica orchestrale si faccia con l'orchestra non con il computer, e trovo abbastanza triste sentire colonne sonore fatte con i vst, perciò se posso evito.


La più importante caratteristica che lo sviluppo tecnologico ha dato nel campo audio video è stata la possibilità di estendere a tutti la potenza creativa.
Al giorno d’oggi il mercato non è più quello di 20 anni fa. Fare una produzione video o una musicale oggi richiede sforzi economici di gran lunga inferiori rispetto al passato. Tutti possono farsi un videoclip, tutti possono farsi un album. Basta avere le competenze.

Se ad oggi si realizzano produzioni video cinematografiche di qualità elevata, accompagnate da colonne sonore di altrettanta qualità, il tutto realizzato con tecnologie moderne, affini alla realtà, sia in termini di immagine che sonora, benvenuti nell’era moderna.

C’è un mondo la fuori di produzioni video che necessitano giornalmente di musica orchestrale epica, e non solo orchestrale. Esistono quindi musicisti che soddisfano queste richieste.

Un tempo era impensabile realizzare uno spot corporate aziendale con musica orchestrale riiversata su immagini aeree, riprese con motion cam, e trattamenti CGI. Ci voleva un miliardo di lire...

Oggi tutto è cambiato.
Volente o nolente.

Quindi la tua sparata sulle “orchestre finte per forza”, è anacronistica, arrogante e sprezzante per il lavoro che ne comporta la loro realizzazione.

Per non parlare che Hollywood da da mangiare a fior di musicisti con le “orchestre finte” di cui parli e inoltre porta in sala milioni di spettatori con tali musiche.

Un altro aspetto: realizzare una composizione orchestrale con un mock-up “finto” (per dirla ancora con parole tue) permette in seguito, se la produzione lo ritiene, di passare le carte ad un direttore d’orchestra per la successiva ripresa e registrazione dal vivo.

Lasciamo perdere poi che hai pure esordito questo post con la Synful che benché sia stata ottima, è stata pure la più “finta” del mondo. E tu l’hai osannata. E che per mancanza di tempo non hai fatto da beta tester...

Orange, come Guru, non cogli mai occasione per risparmiarti figuracce. emo
sinceramente a me i trailers e i video con le colonne sonore epiche fatte con qualche squallido vst mi fanno proprio ridere, sono un insulto alla musica stessa e quando le sento sui canali sky mi viene da cambiar canale, sopratutto quando sono combinate a quelle perle tipo i suonacci di omnisphere o stylus.

poi oh se uno ci lavora e ci guadagna, fatti suoi....pero sinceramente io le detesto, cento volte meglio la tv anni 60/70 in cui gli strumenti erano veri, che poi non é un problema di suoni veri solo ma di capacitá, la maggior parte dei compositori che lavorano alle soundtrack oggi con il computer secondo me sono abbastanza patetici, é tutto uguale! zum zum zum pimpimpim zam zam zam zam...

ma vuoi mettere le colonne sonore di carosello, dei film di totó o della hollywood anni 40/50 cn quella roba? la musica é diventata pari a produrre dei detersivi piu che arte, invece un tempo erano arte anche le colonne sonore della pubblicitá .....vedi la sigla di carosello, i valzer dei bucaneve doria, il lievito bertolini....oggi é uno schifo con sti vst di merda ma daaaai, ste pubblicitá con i suoni campionati perche i finanziatori per pagarsi il bmw o il cayenne da 140 mila euro non prendono un quartetto di archi perche costa troppo e lo rimpiazzano con i vst.

ma la cosa che comunque conta é che volevi smerdarmi ma non ci sei riuscito dato che le schede uad e i dsp li uso dal 1997 quando ho iniziato facendo un corso sulla workstation SADiE, e sono passato da pro tools mix plus, pulsar, scope, tc powercore etc etc...e invece addirittura mi hai fatto le domande stile professorino ahahjaah pure sulla tempo track di cubase per simulare le fluttuazioni di una big band -.- roba che a 13 anni gia le facevamo....e nella dance! manco nella musica orchestrale.

cioe ma parli di figure di m....ma non so se ti stai rendendo conto che la fai tu cosi eh, dandomi dell incapace senza nemmeno sapere cosa faccio probabilmente.

la cosa assurda poi du questo forum sai qual é ....che se sai le cose sei un coglione che se la tira e fa il tuttologo, se non le sai sei un incapace, che cacchio devi fa allora?

é assurdo, invece di dire cazzo é preparato quello, no....é scemo sa troppe cose!
mai vista una cosa del genere, e non sei l'unico che la pensa quello é il guaio, adesso da oggi sapere tante cose perche magari sono 30 anni che sei nel settore, non é un pregio anzi, é un problema.

non so, ha senso tutto questo secondo te?
orange1978 27-08-18 10.39
ah sul discorso synful orchestra, molto semplice.

per me quella è una bella invenzione perche permette in poco spazio di avere un orchestra realistica ed espressiva, se poi la miglioreranno potrebbe raggiungere il realismo dei campioni di oggi, anche perche il campionamento sparirà in futuro rimpiazzato da modelli fisici e sintesi ricostruttive, spetta solo che i processori avranno davvero di serie 512 giga di ram e 800 cores e vedrai.

i campioni sono statici, inespressivi e necessitano di spazi enormi, poco pratici, mentre un instrument da 1 giga che fa tutto compresi suoni etnici e acustici, sarebbe rivoluzionario.

ma non per produrre, per imparare, per esercitarsi, per comporre facilmente etc....

quello che io infatti critico non è l'uso del computer in se per comporre, ma il fatto che poi mi ritrovo dove potrei musica di qualità bassa e computerizzata quando si potrebbe usare l'orchestra e musicisti veri! una volta era la prassi, oggi non si fa non perche non ci sono i budget, i budget ci sono eccome ma il piu delle volte sono destinati a far diventare ricchi e glamour gli stronzi che comandano che pur di girare con cayenne e due rolex, si venderebbero chissà cosa.

un tempo in rai anche il direttore girava con la fiat 850 non con la ferrari, si guadagnava ma non si diventava miliardari e si proponevano prodotti di qualità, oggi invece il piu delle volte è solamente il guadagno totale che conta, e si va a risparmiare ovunque si puo, ma si tanto la gente non capisce un c....

ecco cosa critico io, non il fatto che si debba usare Logic Pro piuttosto che lo spartito per comporre.

(e comunque gian piero reverberi, mica uno scemo, ha detto piu volte che lui usa il computer...ma dopo...e che l'orchestra la scrive prima su carta anche oggi, e poi la trascrive su logic, e in registrazione senza orchestra vera nemmeno ci prenderebbe parte, quindi come vedi cè ancora gente che sa distinguere la MUSICA vera dalla produzione di detersivi e shampoo)