Ampli Hammond

FranzBraile 31-08-18 09.41
Oggi voglio fare una domanda idiota!
Appurato che i vecchi Hammond hanno un ampli valvolare..... quando vado dall'Hammond al Leslie, l'ampli viene bypassato?
In altre parole... al leslie arriva il segnale non amplificato.... giusto? O sto dicendo l'ennesima cazz..a?
SimonKeyb 31-08-18 11.40
al leslie il segnale arriva non amplificato, quindi è necessario che il diffusore sia attivo e qui niente di nuovo, ma l'hammond di per se' dovrà pur avere un preamplificatore interno, altrimenti come potrebbe uscire il suono? emo
Nelle tastiere dell'epoca moderna siamo abituati ad avere a che fare con i DAC, ma all'epoca questi dispositivi non esistevano quindi ogni elemento della catena veniva realizzato con componenti discreti, anche da qui anche la complessità di restituire fedelmente il loro suono con dei "cloni" digitali. Valvole ovunque insomma.
Acoltemp 31-08-18 11.41
Ma i Leslie (122 145 o 22H) non sono anch'essi valvolari?
FranzBraile 31-08-18 11.42
ecco... allora il mio ragionamento era giusto..
Dall'Hammond il segnale esce senza essere amplificato, quindi in teoria l'ampli valvolare potrei buttarlo.
Chiaro! Ho il Leslie-Preamp II prima del leslie

P.S. Non ho nessun problema... è solo una domanda che mi è sorta cosi...... da una testa bacata come la mia.....
SimonKeyb 31-08-18 12.10
Un hammond vero chiaramente per il motivo di cui sopra, ossia la presenza di pre valvolari altri casini infernali, già di suo esce con un suono molto caldo e cremoso che salvo utilizzo di effettistica esterna o distorsori per ultra-saturare il segnale, non avrebbe bisogno di altro. Una volta che vai sul pre del leslie vintage (valvolare anch' esso) dovresti essere a posto; oggidì per vari motivi è una cosa un pò inusuale vedere più stadi valvolari che si sormontano, però per l'epoca era una cosa normale.
cirelli_g 07-09-18 16.24
@ FranzBraile
Oggi voglio fare una domanda idiota!
Appurato che i vecchi Hammond hanno un ampli valvolare..... quando vado dall'Hammond al Leslie, l'ampli viene bypassato?
In altre parole... al leslie arriva il segnale non amplificato.... giusto? O sto dicendo l'ennesima cazz..a?
Scusa ma di che modello di Hammond si tratta e di che Leslie? per il C3 e il B3 si preleva il segnale dal pre AO28 per pilotare il finale dei Leslie 122 (bilanciato) o 145/147 e 760/770 (sbilanciato). Per gli A100 lo si può prelevare sempre dall'AO28 come per il B3 o il C3 oppure dalle uscite dei due ampli per il suono diretto e quello riverberato per pilotare un Leslie251. Per gli L122 e gli M 100 si preleva il segnale post ampli . Il pedale combo preamp serve per collegare una chitarra o un microfono (vedi PinkFloyd) o un organo combo (vedi Farfisa Compact o Vox Continental) al Leslie in quanto segnali bassi che necessitano di pre per pilotare il finale del Leslie.
FranzBraile 07-09-18 16.43
cirelli_g ha scritto:
Il pedale combo preamp serve per collegare una chitarra o un microfono (vedi PinkFloyd) o un organo combo (vedi Farfisa Compact o Vox Continental) al Leslie in quanto segnali bassi che necessitano di pre per pilotare il finale del Leslie

Purtroppo il mio "100" non ha l'uscita a 9/11 poli per il leslie e non ha neanche il Kit per questo, tanto lo uso solo ed esclusivamente in sala prove.
Di conseguenza devo per forza passare dal PreAmp e poi al leslie.
Cmq non ho problemi di sorta. E' solo una domanda che mi è sorta del tipo... se vado sul PreAmp e poi sul Leslie "in teoria" l'ampli dell'Hammond (nel mio caso) è superfluo... giusto?
cirelli_g 07-09-18 22.25
@ FranzBraile
cirelli_g ha scritto:
Il pedale combo preamp serve per collegare una chitarra o un microfono (vedi PinkFloyd) o un organo combo (vedi Farfisa Compact o Vox Continental) al Leslie in quanto segnali bassi che necessitano di pre per pilotare il finale del Leslie

Purtroppo il mio "100" non ha l'uscita a 9/11 poli per il leslie e non ha neanche il Kit per questo, tanto lo uso solo ed esclusivamente in sala prove.
Di conseguenza devo per forza passare dal PreAmp e poi al leslie.
Cmq non ho problemi di sorta. E' solo una domanda che mi è sorta del tipo... se vado sul PreAmp e poi sul Leslie "in teoria" l'ampli dell'Hammond (nel mio caso) è superfluo... giusto?
Ma è un L100 (o 122) o un M100?
FranzBraile 08-09-18 00.11
@ cirelli_g
Ma è un L100 (o 122) o un M100?
Al momento è un P100, ma prima di lui un L100 e ancora prima un M100 emo
Purtroppo.... questo passa il convento emo
cirelli_g 11-09-18 19.03
@ FranzBraile
Al momento è un P100, ma prima di lui un L100 e ancora prima un M100 emo
Purtroppo.... questo passa il convento emo
L100 (o 122) e P100 hanno lo stesso amplificatore integrato (pre + finale che è impossibile separarli perché il circuito non lo consente), per cui si preleva il segnale già amplificato e riverberato che piloterebbe gli altoparlanti interni dell'organo mettendo delle resistenze da 8 ohm 10 watt che fungono da carico al posto degli altoparlanti.
Gli M100 hanno 2 amplificatori, uno per il segnale diretto ed uno per il riverbero, ed anche qui si prelevano i segnali già amplificati che piloterebbero gli altoparlanti interni mettendo sempre le solite resistenze. In questo caso le uscite sono 2 che si possono mandare a due amplificatori esterni separati (es. organo in un Leslie e riverbero in un ampli "fermo" oppure ad un Leslie 251 che ha due canali, uno "rotante" ed uno "fermo"), oppure i due segnali si possono miscelare e mandare insieme ad un unico Leslie.