quale wave editor??

BB79 06-09-18 16.45
sino ad ora ho utilizzato Audacity, ma effettivamente non mi entusiasma anche se ha sempre fatto il suo porco dovere.
In Reaper l'editing non è proprio il massimo della comodità.
Ergo: quale wave editor, possibilmente multipiattaforma (o almeno Mac e pc) senza spendere una fortuna, che abbia il supporto a vst e , magari, anche AU?
Anni fa installai una versione ridotta di wavelab, ed andava alla grande ...ma è roba da win xp che non mi ritrovo nemmeno più...
orange1978 06-09-18 19.37
@ BB79
sino ad ora ho utilizzato Audacity, ma effettivamente non mi entusiasma anche se ha sempre fatto il suo porco dovere.
In Reaper l'editing non è proprio il massimo della comodità.
Ergo: quale wave editor, possibilmente multipiattaforma (o almeno Mac e pc) senza spendere una fortuna, che abbia il supporto a vst e , magari, anche AU?
Anni fa installai una versione ridotta di wavelab, ed andava alla grande ...ma è roba da win xp che non mi ritrovo nemmeno più...
Cubase elements....anche se nasce come daw multitraccia ha un editing potentissimo e preciso al singolo sample con una stupenda interfaccia utente, velocissimo alla pari di pro tools.

a meno che non vuoi funzioni come editing spettrale tipo wavelab non ha senso orientarsi verso programmi dedicati, che ce ne sono sempre meno.

un tempo c era la daw tipo cubase vst, performer, etc....e per operazioni di editing dedicate si ricorreva a bias peak, tc works spark, wavelab....e c era la funzione comunissima open file in external audio editor....ma oggi un cubase anche elements (99euro) consente una precisione e un editing cosi profondo e completo da rendere superfluo l'uso di editors dedicati verticali, come soundforge, audacity etc....

lo stesso dicasi per pro tools, con cubase o pro tools ci fanno anche i tagli sui masters, ci fanno mastering, playlist editing etc etc....alla fine si ricorre all'editor esterno solo per la compilazione fisica del cd, anche se in applicazioni di mastering e authoring ad alto livello si usano ancora sistemi molto verticali come pyramix, sadie o sonic studio.
BB79 06-09-18 20.40
@ orange1978
Cubase elements....anche se nasce come daw multitraccia ha un editing potentissimo e preciso al singolo sample con una stupenda interfaccia utente, velocissimo alla pari di pro tools.

a meno che non vuoi funzioni come editing spettrale tipo wavelab non ha senso orientarsi verso programmi dedicati, che ce ne sono sempre meno.

un tempo c era la daw tipo cubase vst, performer, etc....e per operazioni di editing dedicate si ricorreva a bias peak, tc works spark, wavelab....e c era la funzione comunissima open file in external audio editor....ma oggi un cubase anche elements (99euro) consente una precisione e un editing cosi profondo e completo da rendere superfluo l'uso di editors dedicati verticali, come soundforge, audacity etc....

lo stesso dicasi per pro tools, con cubase o pro tools ci fanno anche i tagli sui masters, ci fanno mastering, playlist editing etc etc....alla fine si ricorre all'editor esterno solo per la compilazione fisica del cd, anche se in applicazioni di mastering e authoring ad alto livello si usano ancora sistemi molto verticali come pyramix, sadie o sonic studio.
Anche su osx??
orange1978 06-09-18 21.00
@ BB79
Anche su osx??
si certo io uso cubase su mac os x dalle versioni 4/5, va da dio, stabile, performante....nessun problema particolare.

certo il massimo sarebbe la versione full, potresti buttare reaper e darti al professionismo della versione pro 9 xD

cubase elements é una versione snellita della full, non dovresti avere nessun problema, gestisce cmq 48 tracce audio....ha molte meno funzioni e limiti su numeri di ingressi, tracce gestibili etc etc ....ma a livello di tools per editare l'audio direi che non gli manca quasi nulla della versione top di gamma, anche l'audio engine a 192kHz é lo stesso.
zerinovic 06-09-18 21.08
Il tracktion t7 lo hai provato?
BB79 06-09-18 21.08
@ orange1978
si certo io uso cubase su mac os x dalle versioni 4/5, va da dio, stabile, performante....nessun problema particolare.

certo il massimo sarebbe la versione full, potresti buttare reaper e darti al professionismo della versione pro 9 xD

cubase elements é una versione snellita della full, non dovresti avere nessun problema, gestisce cmq 48 tracce audio....ha molte meno funzioni e limiti su numeri di ingressi, tracce gestibili etc etc ....ma a livello di tools per editare l'audio direi che non gli manca quasi nulla della versione top di gamma, anche l'audio engine a 192kHz é lo stesso.
Eh ma reaper suona bene assai...e poi è da un bel po che lo utilizzo. Ho pure stampato il manuale. Ovviamente ha una curva di apprendimento un poco ripida.
Comunque 48 tracce sono abbastanzaemo
Io poi lavorerei di MIDI per lo più...
Thanks comunque
BB79 06-09-18 21.14
@ zerinovic
Il tracktion t7 lo hai provato?
No ma contavo di farlo quanto prima, perché mi intriga il fatto che gira su linux, un OS che uso tutti i giorni x la professione e mi trovo mooolto bene.
La mia scheda audio però non è più supportata da osx per cui sono al bivio e penso di dover aggiornare il portatile.
E qui si apre un casino perche Apple non mette più la FireWire...porca put...andava così bene...
Non registro troppe tracce alla volta e la mia fw410 maudio mi andava ancora bene.
Insomma è un bel dilemma, anche perché win non mi convince ancora come OS per la musica. Troppi ritocchi e qualcosa può sempre andare storto.
Su Mac è senz'altro più facile, ho provato Logic sia 9 che X e mi era piaciuto assai...per quel che costa poi ti dà davvero molto.
I costi però sono più elevati e poi quei monitor da 13" sono da querela...
orange1978 06-09-18 21.15
@ BB79
Eh ma reaper suona bene assai...e poi è da un bel po che lo utilizzo. Ho pure stampato il manuale. Ovviamente ha una curva di apprendimento un poco ripida.
Comunque 48 tracce sono abbastanzaemo
Io poi lavorerei di MIDI per lo più...
Thanks comunque
suona bene....suonano tutte bene le daw moderne dai, sono tutte pensate per la trasparenza e la naturalezza dei sommatori, alla fine la differenza la fanno piu i plug ins che si usano (cé una bella differenza a mixare con quelli interni di reaper, con wave e mcdsp oppure con uad2) e ovviamente le abilitá di chi ci mette le mani.

la comoditá personale fa poi una grande differenza in quanto velocita ed ergonomia, quando si lavora é necessario non dover pensare a problemi tecnici, ma concentrarsi sulla musica e se uno lavora a memoria su pro tools dopo 30 anni di utilizzo giornaliero potrebbe avere serie difficoltá ad essere cosi produttivo anche su logic o altro software.

ma comunque per me l'unica daw veramente avanti rimane pro tools hdx, non tanto per il suono ma per il fatto che operando a latenza prossima allo zero e con dsp dedicati, controllers enormi su misura etc....é in grado di assolvere a carichi di lavoro incredibili in situazioni estremamente complesse, tipo dover registrare un orchestra con 60 microfoni aperti, monitoring a latenza zero a 192 kHz, e video sincronizzato....un sistema cosi puo arrivare a costare anche 100 mila euro con controller avid ma non cé sistema nativo che reggerebbe queste situazioni con quella sicurezza.

per il resto ossia project studios oppure studi medio piccoli ci sono oramai alternative consolidate.
orange1978 06-09-18 21.17
@ BB79
No ma contavo di farlo quanto prima, perché mi intriga il fatto che gira su linux, un OS che uso tutti i giorni x la professione e mi trovo mooolto bene.
La mia scheda audio però non è più supportata da osx per cui sono al bivio e penso di dover aggiornare il portatile.
E qui si apre un casino perche Apple non mette più la FireWire...porca put...andava così bene...
Non registro troppe tracce alla volta e la mia fw410 maudio mi andava ancora bene.
Insomma è un bel dilemma, anche perché win non mi convince ancora come OS per la musica. Troppi ritocchi e qualcosa può sempre andare storto.
Su Mac è senz'altro più facile, ho provato Logic sia 9 che X e mi era piaciuto assai...per quel che costa poi ti dà davvero molto.
I costi però sono più elevati e poi quei monitor da 13" sono da querela...
ma come no....la uso io sui nuovi mac, cé la thunderbolt 3....cavo firewire 400 to 800, adattatore firewire to thunderbolt2, che va dentro all adattatore thunderbolt 3...

il problema non sono le connessioni con adattatori delle quali ero dubbioso ma invece alla fine sembrano funzionare bene, il problema sono i drivers aggiornati...se la casa continua a sviluppare drivers delle vecchie interfacce anche per i nuovi os x non cé alcun problema, se il supporto termina non le potresti usare piu nemmeno se avessero una connessione usb normalissima perche il sistema una volta rilevate non avrebbe appunto un driver per interfacciarsi ad esse.
BB79 06-09-18 21.21
orange1978 ha scritto:
se la casa continua a sviluppare drivers delle vecchie interfacce anche per i nuovi os x non cé alcun problema.

Eh Andrea l'hai detto...
orange1978 06-09-18 21.25
@ BB79
orange1978 ha scritto:
se la casa continua a sviluppare drivers delle vecchie interfacce anche per i nuovi os x non cé alcun problema.

Eh Andrea l'hai detto...
ma che scheda hai che non ti funziona piu con i nuovi os x?

io ho lo stesso problema con i miei mixer digitali tascam serie dm che funzionano via interfaccia firewire 400, per ora vanno ancora ma il supporto dei drivers futuri é andato a farsi benedire.
BB79 06-09-18 21.38
@ orange1978
ma che scheda hai che non ti funziona piu con i nuovi os x?

io ho lo stesso problema con i miei mixer digitali tascam serie dm che funzionano via interfaccia firewire 400, per ora vanno ancora ma il supporto dei drivers futuri é andato a farsi benedire.
Maudio fw410...
michelet 06-09-18 22.07
Consiglio l'italianissimo DSPQuattro versione 5 del "nostro" Ing Stefano Daino.
anonimo 06-09-18 22.20
@ BB79
Anche su osx??
Scusa ma hai mac e non hai logic?
orange1978 06-09-18 22.41
logic é un po macchinoso come editor...si puo fare qualsiasi cosa ma risultano piu lente a paritá di uso paragonate con pro tools che con cubase...basta vedere alla stronzata presente ds anni che se effettui una operazione di edit su delle regioni durante il playback, ad esempio su un loop di due misure, il risultato arriva dopo quasi 3 secondi o piu, e non dipende dalla latenza...il motore audio deve aggiornarsi, al massimo stoppi cn la barra e rimetti in playback subito e a quel punto é aggiornato....niente a che vedere con cubase nel quale se sposti un pezzo di regione mezzo secondo prima che la playhead ci passa sopra, senti istantaneamente il risultato dello spostamento, e questo problema su logic vale anche nel caso di utilizzo del flex time and pitch editor, e cosa ancor piu grave sui crossfades e fades in tempo reale....se dovessi editare una batteria registrata su 14 canali, con questi limiti anziché mezza giornata ce ne vorrebbero almeno due piene...e a volte impiego in giorno x editare solo la batteria con cubase.
BB79 06-09-18 23.08
@ michelet
Consiglio l'italianissimo DSPQuattro versione 5 del "nostro" Ing Stefano Daino.
Urca sembra davvero completo... Thank Micheleemo
michelet 06-09-18 23.09
@ BB79
Urca sembra davvero completo... Thank Micheleemo
Ricordati di fare click sul "+" emo
anonimo 06-09-18 23.11
Il valore aggiunto di un mac è che con 200€ ti porti a casa logic (e mainstage con 29€)
BB79 06-09-18 23.12
@ anonimo
Scusa ma hai mac e non hai logic?
No uso reaper...logic x e mainstage 2 mi girano col fiato corto
Ho un core due duo a 2.2 con 4 giga ram...mi salva un poco il disco SSD...ma sono alla fine...è del 2008
Devo comprare un porcellino di coccioemo
BB79 06-09-18 23.17
@ anonimo
Il valore aggiunto di un mac è che con 200€ ti porti a casa logic (e mainstage con 29€)
Si Ale lo avevo valutato però per un i7, con almeno 8 di RAM un un monitor da 15 servono diversi dané...e non ne faccio un uso pro