Livelli audio

lipzve 24-10-18 15.52
emoemo

Rischio di passare per un incompetente assoluto, e magari, essendomi sempre preoccupato di suonare, lo sono, ma almeno ammirate il coraggio per quanto sto per chiedere.
Sin dagli albori delle registrazioni a cassette, avevo un problema che, seppur in forma diversa e ridotta, mi porto avanti pure oggi.

Registravo curando che i VU-meters andassero max sullo zero, poi quando ascoltavo il brano, rispetto a un prodotto commerciale, a parità di ago vu-meter le mie registrazioni si sentivano molto più piano.
Eppure sia la cassetta comprata, che quelle registrate da me, si aggiravano sugli 0 DB.

Oggi più o meno, nonostante negli anni abbia imparato ad usare compressori, a studiare su internet, a eliminare effetti (che una volta si usavano a gogo) e compagnie belle, registro curandomi che il meter di Cub9 non segnali clip, e poi alla fine quando uppo sul tubo sento che rispetto alle registrazioni commerciali, le mie suonano piu piano, anche se non più con una differenza simile all'analogico. Ma è comunque sensibile.

Quindi c'è ancora un qualcosa che non va bene, ma se eccedo mi si accende la spia rossa del clip.

Avreste qualche consiglio da darmi? Dove sbaglio?

Grazie anticipate
morgan74 24-10-18 15.56
@ lipzve
emoemo

Rischio di passare per un incompetente assoluto, e magari, essendomi sempre preoccupato di suonare, lo sono, ma almeno ammirate il coraggio per quanto sto per chiedere.
Sin dagli albori delle registrazioni a cassette, avevo un problema che, seppur in forma diversa e ridotta, mi porto avanti pure oggi.

Registravo curando che i VU-meters andassero max sullo zero, poi quando ascoltavo il brano, rispetto a un prodotto commerciale, a parità di ago vu-meter le mie registrazioni si sentivano molto più piano.
Eppure sia la cassetta comprata, che quelle registrate da me, si aggiravano sugli 0 DB.

Oggi più o meno, nonostante negli anni abbia imparato ad usare compressori, a studiare su internet, a eliminare effetti (che una volta si usavano a gogo) e compagnie belle, registro curandomi che il meter di Cub9 non segnali clip, e poi alla fine quando uppo sul tubo sento che rispetto alle registrazioni commerciali, le mie suonano piu piano, anche se non più con una differenza simile all'analogico. Ma è comunque sensibile.

Quindi c'è ancora un qualcosa che non va bene, ma se eccedo mi si accende la spia rossa del clip.

Avreste qualche consiglio da darmi? Dove sbaglio?

Grazie anticipate
fai un bel mastering ai tuoi file audio.
Ti basta ad esempio, importare il file audio in sounforge, e applicare il maximaizer di ozone 6.
orange1978 24-10-18 16.07
lo zero dB analogico corrisponde ai -18 dB full scale, percio quando registri una voce o uno strumento non deve assolutamente arrivare allo zero della daw, ma intorno a quel livello.

il fatto che il volume del mix sia diverso dipende dal valore medio del segnale non dai picchi, ossia dal fattore cresta, per arrivare a quei volumi in mastering si va a ridurre la dinamica con processori che permettono di ridurre appunto le differenze tra le parti piu deboli e quelle piu forti e di conseguenza dopo con il maximizer brickwall limiter, di alzare il tutto portando il brano a zero dB inchiodati quasi.

pero attenzione, la percezione del suono potente, grosso, avvolgente, etc etv che sposta aria....non é data solo dai livelli e dalla compressione, ma dai suoni stessi della produzione, se hai una cassa della batteria ricca che ti sposta aria a paritá di volume comunque sará percepita intensamente piu di un suono sterile e poco ricco.

consiglio mentre lavori prendi dei riferimenti e mettili nel progetto abbassandoli di volume, in modo da sentire a paritá di volume come il tuo mix sia in confronto a un prodotto finito, ti ci devi avvicinare piu possibile.
zerinovic 24-10-18 16.41
Usi una scheda audio a 16 o 24 bit?
LukeBB 24-10-18 17.55
@ morgan74
fai un bel mastering ai tuoi file audio.
Ti basta ad esempio, importare il file audio in sounforge, e applicare il maximaizer di ozone 6.
Oddio, come punto di partenza ci sta, ma non basta un maximizer per ottenere un grande master commercialmente vendibile.

Bisogna anche intervenire almeno con un eq, un comp e un limiter, ma l’importante è mantenere la sensazione di dinamica nonostante si vada a schiacciarla, alzando il volume generale.

Ma alla base il mix deve essere stato realizzato bene, profondo e aperto. Senza un ottimo mix non si ottiene un ottimo master.

Quindi io prima di masterizzare cerco sempre di arrivare in mix al risultato che voglio, usando i riferimenti che ho deciso in partenza.
orange1978 24-10-18 18.04
@ LukeBB
Oddio, come punto di partenza ci sta, ma non basta un maximizer per ottenere un grande master commercialmente vendibile.

Bisogna anche intervenire almeno con un eq, un comp e un limiter, ma l’importante è mantenere la sensazione di dinamica nonostante si vada a schiacciarla, alzando il volume generale.

Ma alla base il mix deve essere stato realizzato bene, profondo e aperto. Senza un ottimo mix non si ottiene un ottimo master.

Quindi io prima di masterizzare cerco sempre di arrivare in mix al risultato che voglio, usando i riferimenti che ho deciso in partenza.
e non solo....molti confondono il mix con la produzione che in certi casi e generi ci puo anche stare, ma é impensabile se si registra male e con suoni sgonfi, sterili, inadeguati pensare poi di ottenere un ottimo mix e di conseguenza un ottimo master finale.

se bastasse come dice qualcuno inserire ozone per trasformare un provinaccio in un prodotto commerciale, ahahha domani mattina lo compro e faccio un disco alla settimana.
zerinovic 24-10-18 18.44
Una dritta per esperienza che posso dare, con schede a 16 bit, impostando il deep rate a 16 bit hai il clip a zero db sul vu meter master.mentre se imposti il deep rate a 24 bit clippera molto più in alto.
Dei riferimenti numerici sul vu meter me ne fregherei altamente, se l'orecchio dice che non c'è clip.
Eq e limiter snaturano tutto il sound. Usare con moderazione e solo se effettivamente c'è bisogno,proprio chirurgicamente...
lipzve 24-10-18 20.02
@ morgan74
fai un bel mastering ai tuoi file audio.
Ti basta ad esempio, importare il file audio in sounforge, e applicare il maximaizer di ozone 6.
Speak english? I dun't understand arabic.... haha

Non ho capito molto, non conosco quei due nomi.

Ti dò un thank preventivo
lipzve 24-10-18 20.04
@ orange1978
lo zero dB analogico corrisponde ai -18 dB full scale, percio quando registri una voce o uno strumento non deve assolutamente arrivare allo zero della daw, ma intorno a quel livello.

il fatto che il volume del mix sia diverso dipende dal valore medio del segnale non dai picchi, ossia dal fattore cresta, per arrivare a quei volumi in mastering si va a ridurre la dinamica con processori che permettono di ridurre appunto le differenze tra le parti piu deboli e quelle piu forti e di conseguenza dopo con il maximizer brickwall limiter, di alzare il tutto portando il brano a zero dB inchiodati quasi.

pero attenzione, la percezione del suono potente, grosso, avvolgente, etc etv che sposta aria....non é data solo dai livelli e dalla compressione, ma dai suoni stessi della produzione, se hai una cassa della batteria ricca che ti sposta aria a paritá di volume comunque sará percepita intensamente piu di un suono sterile e poco ricco.

consiglio mentre lavori prendi dei riferimenti e mettili nel progetto abbassandoli di volume, in modo da sentire a paritá di volume come il tuo mix sia in confronto a un prodotto finito, ti ci devi avvicinare piu possibile.
Grazie anche a te

Ma se ho la musica a 0dB e la voce a -18, quest'ultima si sente?
lipzve 24-10-18 20.05
@ orange1978
lo zero dB analogico corrisponde ai -18 dB full scale, percio quando registri una voce o uno strumento non deve assolutamente arrivare allo zero della daw, ma intorno a quel livello.

il fatto che il volume del mix sia diverso dipende dal valore medio del segnale non dai picchi, ossia dal fattore cresta, per arrivare a quei volumi in mastering si va a ridurre la dinamica con processori che permettono di ridurre appunto le differenze tra le parti piu deboli e quelle piu forti e di conseguenza dopo con il maximizer brickwall limiter, di alzare il tutto portando il brano a zero dB inchiodati quasi.

pero attenzione, la percezione del suono potente, grosso, avvolgente, etc etv che sposta aria....non é data solo dai livelli e dalla compressione, ma dai suoni stessi della produzione, se hai una cassa della batteria ricca che ti sposta aria a paritá di volume comunque sará percepita intensamente piu di un suono sterile e poco ricco.

consiglio mentre lavori prendi dei riferimenti e mettili nel progetto abbassandoli di volume, in modo da sentire a paritá di volume come il tuo mix sia in confronto a un prodotto finito, ti ci devi avvicinare piu possibile.
Non la uso ho la M-audio ma la uso solo quando serve, faccio tutto con i VST, se registro la voce, o uso lo zoom oppure il sennheiser ew100 g1 collegato alla m-audio 1814
lipzve 24-10-18 20.07
@ zerinovic
Una dritta per esperienza che posso dare, con schede a 16 bit, impostando il deep rate a 16 bit hai il clip a zero db sul vu meter master.mentre se imposti il deep rate a 24 bit clippera molto più in alto.
Dei riferimenti numerici sul vu meter me ne fregherei altamente, se l'orecchio dice che non c'è clip.
Eq e limiter snaturano tutto il sound. Usare con moderazione e solo se effettivamente c'è bisogno,proprio chirurgicamente...
In effetti quando i VU indicano clip, il suono è bello, mica distorto
orange1978 24-10-18 21.44
@ lipzve
Grazie anche a te

Ma se ho la musica a 0dB e la voce a -18, quest'ultima si sente?
tu devi riprenderla la voce stando intorno a quel livello audio.....poi durante il mix si alzano e si abbassano le tracce a seconda del livello chiesto.
morgan74 25-10-18 07.59
@ orange1978
e non solo....molti confondono il mix con la produzione che in certi casi e generi ci puo anche stare, ma é impensabile se si registra male e con suoni sgonfi, sterili, inadeguati pensare poi di ottenere un ottimo mix e di conseguenza un ottimo master finale.

se bastasse come dice qualcuno inserire ozone per trasformare un provinaccio in un prodotto commerciale, ahahha domani mattina lo compro e faccio un disco alla settimana.
Non ho mai detto che 'basta' inserire ozone, per avere un prodotto commerciale, ma sicuramente è un passaggio, per almeno provare a migliorare qualcosa, certo che non si puo' prescindere da ottimi suoni in acquisizione, ottimo mix ecc...
morgan74 25-10-18 08.02
@ lipzve
Speak english? I dun't understand arabic.... haha

Non ho capito molto, non conosco quei due nomi.

Ti dò un thank preventivo
Non consci sounforge?
E' un audio editor, forse il più famoso.

Ozone 6 è un insieme di plug in per mastering, in cui trovi equalizzatori, compressori ecc..
lipzve 25-10-18 08.35
@ morgan74
Non consci sounforge?
E' un audio editor, forse il più famoso.

Ozone 6 è un insieme di plug in per mastering, in cui trovi equalizzatori, compressori ecc..
sound forge? si ne ho sentito parlare ma scritto cosi e leggendo in fretta per rispondere a tutti ero stato deviato.
E' free? no dai inutile chiederlo, vado a cercarlo
lipzve 25-10-18 08.37
@ orange1978
tu devi riprenderla la voce stando intorno a quel livello audio.....poi durante il mix si alzano e si abbassano le tracce a seconda del livello chiesto.
allora more or less è quello che faccio, solo che a sto punto i clip di cubase sono inaffidabili? è possibile alzare il livello oltre al quale segnala clip?

il clip se non erro dovrebbe essere (nell'analogico) il punto in cui il suono arriva a saturazione, il circuito se ne accorge e interviene, ma nel digitale? chiedo perchè una musica tutta in clip si sente benissimo
LukeBB 25-10-18 08.47
@ orange1978
e non solo....molti confondono il mix con la produzione che in certi casi e generi ci puo anche stare, ma é impensabile se si registra male e con suoni sgonfi, sterili, inadeguati pensare poi di ottenere un ottimo mix e di conseguenza un ottimo master finale.

se bastasse come dice qualcuno inserire ozone per trasformare un provinaccio in un prodotto commerciale, ahahha domani mattina lo compro e faccio un disco alla settimana.
Il Miracolizer non l’hanno ancora inventato 😂😂😂😂😂😂

Ogni fase dev’essere ben distinta e portata al massimo della qualità.
Non a caso i grandi fonici mondiali sono anche degli ottimi tecnici di registrazione, e già in questa fase fanno l’80% del suono.
maverplatz 25-10-18 08.50
@ lipzve
allora more or less è quello che faccio, solo che a sto punto i clip di cubase sono inaffidabili? è possibile alzare il livello oltre al quale segnala clip?

il clip se non erro dovrebbe essere (nell'analogico) il punto in cui il suono arriva a saturazione, il circuito se ne accorge e interviene, ma nel digitale? chiedo perchè una musica tutta in clip si sente benissimo
Metto qui il link ad un articolo che potrebbe esserti d'aiuto: I livelli audio nella registrazione digitale
lipzve 25-10-18 09.01
@ maverplatz
Metto qui il link ad un articolo che potrebbe esserti d'aiuto: I livelli audio nella registrazione digitale
Grazie ora me lo studio per bene
zerinovic 25-10-18 10.12
Io mi riferivo al valore analogico (dbu) o vu.
Ho sempre registrato le singole tracce non oltrepassando mai i -6 dbu quindi stando molto al di sotto dei -18 digitali 24 bit. (pari a -18 16bit)
Quindi un valore master di picco massimo +4 +5 +6 é da considerarsi piuttosto normale.

Certo tutte queste scale,per confondere sono l'asso....non si può ragionare tutti in scala analogica e fine?