Quanto mi piacciono...pensate che li ho scoperti nel 1993, quando ero in prima superiore, ricordo che in un negozio di videocassette affittavano anche i cd (all'epoca ancora si poteva), io fui colpito dalla copertina di questo disco, the very best of electric light orchestra, quello con la cover gialla e le scritte rosa, lo noleggiai...e poi chiesi al negoziante se poteva ordinarmene una copia, mi disse non so ma se vuoi ti vendo questo usato! ...lo comprai subito e da allora non gli ho mai abbandonati, ho tutti i loro cd!
sono fantastici, un mix perfetto di rock e british invasion, azzardo a dire come sarebbero stati i beatles forse se non si fossero sciolti? chissa...chi puo dirlo! ma sicuro questa band insieme ai vari the beatles, rolling stones, oasis, take that, blur, etc etc etc....è la musica piu bella del mondo perche gli inglesi sono LA MUSICA rock!
On the run
...ogni volta che la sento, mi scendono le lacrime di gioia, chissà perche...sarà il testo, sarà l'atmosfera beatlesiana?
Last train to London
....vabbe....cè bisogno di parlarne? quel suono tipo clavinet dove lo mettiamo?
The diary of Horace Wimp
i beatles sono risorti dalle ceneri nel 1979....che archi porca miseria!
Here is the news
...che intro incredibile, epica e sintetica, perfetta per il testo e l'atmosfera della canzone.
Rain is falling
anche questa mi provoca un pianto di commozione ogni volta che l'ascolto, un po per il testo, un po per quell'atmosfera british, nebbiosa, che avrei sempre voluto vivere in prima persona ma che non ho mai potuto perche sono nato purtroppo nel paese di pino daniele e della consoli, e non a birmingham o a manchester.
Twilight
che ne pensate dei synth? ...e del pianoforte nella seconda parte che fa quel piccolo assolo con accordi a due mani su quattro ottave? molto chopin...molto classico, un po kitch forse, ma stupendo! e i rototom con il flanger?
Telephone line
...Oh telephone line, give me some time...I'm living in twilight....per chi ha vissuto e vive come me la sofferenza di una lontananza attraverso un telefono (oppure...una chat)
ma che atmosfera hanno questi pezzi? sentite gli archi, le voci stile gruppo vocale americano, ma con un sound totalmente british alla beatles, geni si nasce cè poco da fare.
Evil woman
...un pezzo stupendo, a mio parere ancora moderno oggi nel modo in cui è cantata la strofa, qui si balla, discomusic davvero di classe.
....cè altro da aggiungere? penso che possa bastare, se non ce l'avete compratevi subito l'intera discografia degli ELO e non perdeteveli, fatelo prima che sia troppo tardi come una delle 100/200 cose da fare prima di morire!