Lettura accordi....sembra banale ma non per me....

80Omarb 26-10-18 12.44
Ciao.
In giro ci sono molti spartiti, molto precisi nell'esecuzione del brano originale. Molto spesso vengono scritti anche le sigle degli accordi su ogni singola battuta, altre volte no. Difficile capire con la sola sigla come sia effettivamente sviluppato un accordo quale nota è sotto e quali sopra. Poi molto spesso man mano che si procede nella lettura dello spartito viene data per scontata la comprensione. Mi dite come posso capire nella lettura di uno spartito di che accordi si tratta e come sono "strutturate" le progressioni? Come esempio vi allego 3 battute. Grazie

anonimo 26-10-18 12.50
se non ci lasci vedere gli accidenti in chiave la vedo dura emo
vin_roma 26-10-18 12.56
Certamente nella nostra musica tonale tutto è riconducibile ad una struttura armonica ma non per questo la si deve esprimere sempre palesemente. Anche una melodia e una sola nota al basso possono costruire arzigogoli armonici molto complessi ma può anche non esserci il bisogno di ingombrare l'orecchio.
'Ste cose, gli accordi di una canzone, lasciale ai chitarristi... emo

Nel passo che hai indicato c'è un basso che procede per gradi, una specie di camminata nell'ambito di una tonalità, sopra una melodia che disegna l'armonia... Mib ...Mib col basso in Re (perché deve continuare a camminare e dare il senso di moto) Do min.6... Do# dim. che funge da sensibile temporanea per la dominante dell'intero discorso che è tutto in Sol min...
vin_roma 26-10-18 12.57
@ anonimo
se non ci lasci vedere gli accidenti in chiave la vedo dura emo
È l'adagio in Sol min. di Tomaso Albinoni.
80Omarb 26-10-18 12.59
@ anonimo
se non ci lasci vedere gli accidenti in chiave la vedo dura emo
emo scusate.....sol minore....2 bemolli in chiave
anonimo 26-10-18 13.03
allora se dovessi siglare i tre accordi farei così

Eb 2°riv/Eb
C-6 omit5
C#°
losfogos 26-10-18 16.20
Eb / Eb/D / Ab/C / Db dim
anonimo 26-10-18 16.28
vero sono 4

Eb 2°riv/Eb
Eb 2°riv/D
C-6 omit5
C#°
vin_roma 26-10-18 16.31
@ losfogos
Eb / Eb/D / Ab/C / Db dim
Losfogos, la tua professionalità non merita questa innocente svista. emo
vin_roma 26-10-18 16.51
Comunque, comincio ad essere radicalista verso certe idee.

MA GLI ACCORDI TENETEVELI PER BATTISTI QUANDO SIETE IN SPIAGGIA CON LA CHITARRA O SOTTO LE MELODIE DEL REAL BOOK PER FARSI POI LE PIPPE CON I SOLI!!!

La musica, come ho detto precedentemente, si muove negli ambiti armonici ma non sempre la loro presenza avvalora o giustifica il risultato musicale.
In questo caso c'è una melodia, un basso e un importsntissimo contrappunto.
Allora nella quarta battuta del tema che accordo dovrebbe essere? G-7+/Bb? No!, è solo un movimento emotivo di una delle parti, una melodia nella melodia, l'accordo è solo una conseguenza verticale di un movimento orizzontale che, in mancanza di questo, si mortifica tutta la composizione.

Perché non suonate un pezzo di Padre Cionfoli?
benjomy 26-10-18 17.04
@ vin_roma
Comunque, comincio ad essere radicalista verso certe idee.

MA GLI ACCORDI TENETEVELI PER BATTISTI QUANDO SIETE IN SPIAGGIA CON LA CHITARRA O SOTTO LE MELODIE DEL REAL BOOK PER FARSI POI LE PIPPE CON I SOLI!!!

La musica, come ho detto precedentemente, si muove negli ambiti armonici ma non sempre la loro presenza avvalora o giustifica il risultato musicale.
In questo caso c'è una melodia, un basso e un importsntissimo contrappunto.
Allora nella quarta battuta del tema che accordo dovrebbe essere? G-7+/Bb? No!, è solo un movimento emotivo di una delle parti, una melodia nella melodia, l'accordo è solo una conseguenza verticale di un movimento orizzontale che, in mancanza di questo, si mortifica tutta la composizione.

Perché non suonate un pezzo di Padre Cionfoli?
emoemo
le sigle sono un minus rispetto mallo spartito, una semplificazione convenzionale .
una vola che lo sparitto c'è? ma perchè ridurlo a delle sigle?
l'analisi armonica di uno spartito non ha la finalità di trovare le sigle..per la musica classica... no daiemo
anonimo 26-10-18 17.19
@ vin_roma
Comunque, comincio ad essere radicalista verso certe idee.

MA GLI ACCORDI TENETEVELI PER BATTISTI QUANDO SIETE IN SPIAGGIA CON LA CHITARRA O SOTTO LE MELODIE DEL REAL BOOK PER FARSI POI LE PIPPE CON I SOLI!!!

La musica, come ho detto precedentemente, si muove negli ambiti armonici ma non sempre la loro presenza avvalora o giustifica il risultato musicale.
In questo caso c'è una melodia, un basso e un importsntissimo contrappunto.
Allora nella quarta battuta del tema che accordo dovrebbe essere? G-7+/Bb? No!, è solo un movimento emotivo di una delle parti, una melodia nella melodia, l'accordo è solo una conseguenza verticale di un movimento orizzontale che, in mancanza di questo, si mortifica tutta la composizione.

Perché non suonate un pezzo di Padre Cionfoli?
vai Vin incazzati emo
maverplatz 26-10-18 17.25
A me il brano in questione piace molto, ma è probabilmente la più grossa burla (oggi si dice "fake") musicale della storia, altro che classica...
benjomy 26-10-18 17.31
@ maverplatz
A me il brano in questione piace molto, ma è probabilmente la più grossa burla (oggi si dice "fake") musicale della storia, altro che classica...
beh..di certo non è heavy metal...emo
losfogos 26-10-18 18.02
@ vin_roma
Losfogos, la tua professionalità non merita questa innocente svista. emo
Forse non sono così professionale come credi
vin_roma 26-10-18 18.14
@ maverplatz
A me il brano in questione piace molto, ma è probabilmente la più grossa burla (oggi si dice "fake") musicale della storia, altro che classica...
Certo, questo è un brano famoso, ma di quelli inseriti nelle compilation "classiche" insieme all'adagio di B. Marcello e a quello di J. Rodrigo, Aranjuez.
giosanta 26-10-18 18.26
vin_roma ha scritto:
... MA GLI ACCORDI TENETEVELI PER BATTISTI QUANDO SIETE IN SPIAGGIA CON LA CHITARRA O SOTTO LE MELODIE DEL REAL BOOK PER FARSI POI LE PIPPE CON I SOLI!!!
La musica, come ho detto precedentemente, si muove negli ambiti armonici ma non sempre la loro presenza avvalora o giustifica il risultato musicale.
In questo caso c'è una melodia, un basso e un importantissimo contrappunto...


benjomy ha scritto:
... le sigle sono un minus rispetto mallo spartito, una semplificazione convenzionale .
una vola che lo sparitto c'è? ma perchè ridurlo a delle sigle?...


A questa considerazione ero arrivato pure che sono nessuno. Da cui la mia ricerca tesa a sforzarmi di eseguire spartiti veri, sia pure tecnicamente accessibili.
Mi confortano le vostre autorevoli conferme.

losfogos ha scritto:
Forse non sono così professionale come credi

Mi piacerebbe avere una frazione della tua "non professionalità".
vin_roma 26-10-18 18.39
@ losfogos
Forse non sono così professionale come credi
Maestro, vuole che ce la mando direttamente o vuole che glielo dica per posta?

emo
losfogos 26-10-18 18.47
@ vin_roma
Maestro, vuole che ce la mando direttamente o vuole che glielo dica per posta?

emo
Maestro sarà lei! emo
anumj 26-10-18 18.48
vin_roma ha scritto:
MA GLI ACCORDI TENETEVELI PER BATTISTI QUANDO SIETE IN SPIAGGIA CON LA CHITARRA O SOTTO LE MELODIE DEL REAL BOOK PER FARSI POI LE PIPPE CON I SOLI!!!


Giusto, aboliamoli proprio questi accordi, mandiamo a fare in culo 100 anni di linguaggio musicale jazz/pop/blues. Viva la Classica e i Radicalisti!!! emo