Porta fusibile forse OT

fulezone 27-10-18 09.30
Penso di essere OT ma so che siete esperti anche in cavi vari e poi sempre di musica si tratta.
Io ascolto molta musica, purtroppo non ho molto tempo quindi la maggior parte della musica la
ascolto in macchina, ho preso una bella radio alpine, un ampli alpine (niente di stratosferico roba da 120W RMS)
e ieri così per passione ho preso un sub della pioneer, oggi ho montato il sub e suona molto bene.
Mi sono accorto di un particolare da sistemare, allora stacco il fusibile dalla batteria e il cavo si trancia di netto... è diventato un unico blocco come si si sia fuso con una specie di acido verde diventando come un blocco di vetro,
amplificatore e sub hanno dei cavi di serie veramente ridicoli rispetto a quello che ho montato io e che va dalla batteria al bagagliaio,
più o meno in questo link si vede ciò di cui parlo cavo fusibile e accessori, un cavo di alimentazione come quello rosso, lungo circa 20cm che va a quel portafusibile, poi esce e va nel bagagliaio a una seconda fusibiliera, l'uscita del porta fusibile lato batteria si è come cotto e cristallizzato, eppure io dovrei tirare non più di 15 o 20 ampere con un cavo che ne potrebbe tenere 80 io non capisco, potete darmi un suggerimento o aiutarmi a capire?
paolo_b3 27-10-18 10.13
@ fulezone
Penso di essere OT ma so che siete esperti anche in cavi vari e poi sempre di musica si tratta.
Io ascolto molta musica, purtroppo non ho molto tempo quindi la maggior parte della musica la
ascolto in macchina, ho preso una bella radio alpine, un ampli alpine (niente di stratosferico roba da 120W RMS)
e ieri così per passione ho preso un sub della pioneer, oggi ho montato il sub e suona molto bene.
Mi sono accorto di un particolare da sistemare, allora stacco il fusibile dalla batteria e il cavo si trancia di netto... è diventato un unico blocco come si si sia fuso con una specie di acido verde diventando come un blocco di vetro,
amplificatore e sub hanno dei cavi di serie veramente ridicoli rispetto a quello che ho montato io e che va dalla batteria al bagagliaio,
più o meno in questo link si vede ciò di cui parlo cavo fusibile e accessori, un cavo di alimentazione come quello rosso, lungo circa 20cm che va a quel portafusibile, poi esce e va nel bagagliaio a una seconda fusibiliera, l'uscita del porta fusibile lato batteria si è come cotto e cristallizzato, eppure io dovrei tirare non più di 15 o 20 ampere con un cavo che ne potrebbe tenere 80 io non capisco, potete darmi un suggerimento o aiutarmi a capire?
Scusa Fuel spiega meglio

E' roba che hai montato tu ed era tutto a posto prima di montarla?
Quanto tempo fa l'hai montata?

L'acido verde probabilmente è idrossido di rame, potrebbe dipendere dal fatto che il dispositivo è stato a contatto con liquidi aggressivi ed ha prodotto questa sostanza che ha danneggiato la plastica.

Per quanto riguarda la corrente, per far passare 20 A una sezione di 2 mm quadrati di (diametro di circa 1,6 mm) dovrebbe già essere sufficiente, fai attenzione perchè a volte la guaina esterna è grossa ma la cordatura di rame è sottile.
Però trovo strano che se il conduttore è sottodimensionato e quindi si scalda, dia il problema a cui tu stai accennando.

Molto più probabile l'involucro faccia male tenuta e sia entrata acqua piovana, che di solito è leggermente acida.
fulezone 27-10-18 10.21
@ paolo_b3
Scusa Fuel spiega meglio

E' roba che hai montato tu ed era tutto a posto prima di montarla?
Quanto tempo fa l'hai montata?

L'acido verde probabilmente è idrossido di rame, potrebbe dipendere dal fatto che il dispositivo è stato a contatto con liquidi aggressivi ed ha prodotto questa sostanza che ha danneggiato la plastica.

Per quanto riguarda la corrente, per far passare 20 A una sezione di 2 mm quadrati di (diametro di circa 1,6 mm) dovrebbe già essere sufficiente, fai attenzione perchè a volte la guaina esterna è grossa ma la cordatura di rame è sottile.
Però trovo strano che se il conduttore è sottodimensionato e quindi si scalda, dia il problema a cui tu stai accennando.

Molto più probabile l'involucro faccia male tenuta e sia entrata acqua piovana, che di solito è leggermente acida.
è arrivata prima la risposta di mia moglie che è un chimico,
la plastica e l'ottone sono perfetti non sono danneggiati è il cavo all'interno dell'ottone che si è cristallizzato e spezzato,
mia moglie mi ha detto che il rame a contatto con l'aria si ossida facilmente creando quella specie di crosta verde,
mi ha scritto questa cosa qui

"Cu++ ossida a cu"

ma io non ho capito bene cosa significa poi mi faccio spiegare meglio.
Si ho montato il tutto io, quel cavo sta li da più di un anno e mezzo, il cavo è un cavo specifico con guaina molto spessa da circa e sezione di 10/12mm per questo mi ero preoccupato e pensavo a un sovraccarico ma non è possibile,
a mio parere è colpa dell'aria, del calore del motore e della corrente che insieme hanno fatto questa reazione nel rame, non mi resta che accorciare il filo, rispellarlo e ripristinarlo
fulezone 27-10-18 11.02
@ fulezone
è arrivata prima la risposta di mia moglie che è un chimico,
la plastica e l'ottone sono perfetti non sono danneggiati è il cavo all'interno dell'ottone che si è cristallizzato e spezzato,
mia moglie mi ha detto che il rame a contatto con l'aria si ossida facilmente creando quella specie di crosta verde,
mi ha scritto questa cosa qui

"Cu++ ossida a cu"

ma io non ho capito bene cosa significa poi mi faccio spiegare meglio.
Si ho montato il tutto io, quel cavo sta li da più di un anno e mezzo, il cavo è un cavo specifico con guaina molto spessa da circa e sezione di 10/12mm per questo mi ero preoccupato e pensavo a un sovraccarico ma non è possibile,
a mio parere è colpa dell'aria, del calore del motore e della corrente che insieme hanno fatto questa reazione nel rame, non mi resta che accorciare il filo, rispellarlo e ripristinarlo
A quanto pare ho risolto,
10 centimetri di cavo erano tutti ossidati e ho dovuto tagliarlo,
devo rivestirlo di nastro isolante in modo che non entri acqua e polvere,
non credevo che un cavo si potesse cuocere così, non credo che l'acqua arrivi sino a quel punto
ma sicuramente caldo freddo si!