Con tutto l'amore che posso - Piano Voce Cover

FoxCT_only_for_sales 09-11-18 09.30
Eccola qui

... Fatta in 3 ore scarse ...
... Pianoforte, Cori (!!!) e Chitarrina acustica suonate da me.
... La voce è della mia compagna.

Si poteva fare molto molto meglio.... dedicandoci più tempo.
Ma mi piace condividere con voi questi "esperimenti", fatti più che altro per la voglia di "stare insieme" e di "condividere musica". Non ho nulla da dimostrare e so benissimo che nel complesso la registrazione è appena "sufficiente". Ma non era un pezzo "facile" :-)

Suonato SENZA metronomo, io mi ascoltavo direttamente dall'uscita Cuffia del Piano con mie Shure (che quindi mi isolavano un pò) ... e lei dalla scheda audio.
Spero di essere comunque riuscito a dare un senso di "insieme" musicale.

Difficile da gestire da "dinamica" del pezzo a livello di registrazione .... nel senso che secondo me c'è troppa escursione tra la strofa (vuota e bassa) e il ritornello (piena e forte di volume).

Avanti con le critiche e i suggerimenti !
Ciao !
vin_roma 09-11-18 12.03
Si suona "senza" metronomo, è il carattere e l'emozione a deciderne l'andamento a meno che non si tratti di musica creata per altri scopi con sequencer e loop.

È difficile darti un giudizio perché potrebbe essere non appropriato, un giudizio dovrebbe essere relativo alle aspettative poste sul lavoro svolto e, mi sembra, che per voi questo sia stato solo un divertente esperimento.
In quest'ottica quindi parlerò di consigli per migliorare.

Il pezzo è difficile perché è scoperto, non c'è niente che copra o appoggi, è tutto in prima persona... e ogni minima incertezza viene fuori.
Il suonato è giusto, forse solo un po' troppo "martellato". È la vocalità che offre qualche "ingenuità" che deve essere migliorata come lo spingere troppo sulle parole che cadono in battere come all'inizio: "e lungo_il TÉVERE...
Si sente che manca il compressore che in parte smorza queste asperità ma in verità dovrebbe essere il cantante a recitare, come in teatro, per far sentire tutte le parole.
Si, è l'emissione vocale la parte più debole che appare poco contrallata, "scarroccia" dai binari. Ma questo maggior controllo poi non deve far si che si ottenga un'esdcuzione meccanica e preoccupata ...ci vuole studio e abitudine ed ascoltarsi e ascoltarsi e diventare padroni di una tecnica che deve rimanere dentro lasciando fuori solo la fluidità e la spontaneità.

Spero che mi abbiate compreso, emo
paolo_b3 09-11-18 12.05
Cioè?... Di cosa non sei soddisfatto? ... Dai va la... emoemoemo

Se puoi fare molto meglio allora emo

Anche la cantante può fare molto meglio? emoemoemo

A me pare che per essere fatto con mezzi "propri" sia un bel risultato. Certo in studi professionali faranno meglio, ma qui siamo molto oltre il dignitoso.

L'escursione tra la strofa è il ritornello è perfetta, non ti azzardare a toccarla. emo

Voto:

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
appena "sufficiente"

Io ti do un bel 9!

A proposito, mentre ascoltavo il brano, il volume dello stereo era un po' alto, e quando è entrato il coretto ho pensato "ci sono i vicini che mi stanno insultando attraverso il muro perchè faccio casino?" emoemoemo
artemiasalina 09-11-18 12.18
Ben vengano sempre gli esperimenti etc etc, ma visto che sono stati richiesti consigli, io appoggio la mancanza di un compressore (alcune parole ti bucano le orecchie, altre a stento si sentono). Poi, anche questo già segnalato, c'è poco controllo nella voce, ma non è semplice.
Avrei messo forse un po' meno di riverbero e più presenza anche sul coro di risposta.

Avete scelto un bel brano tosto comunque.
FoxCT_only_for_sales 09-11-18 12.20
@ vin_roma
Si suona "senza" metronomo, è il carattere e l'emozione a deciderne l'andamento a meno che non si tratti di musica creata per altri scopi con sequencer e loop.

È difficile darti un giudizio perché potrebbe essere non appropriato, un giudizio dovrebbe essere relativo alle aspettative poste sul lavoro svolto e, mi sembra, che per voi questo sia stato solo un divertente esperimento.
In quest'ottica quindi parlerò di consigli per migliorare.

Il pezzo è difficile perché è scoperto, non c'è niente che copra o appoggi, è tutto in prima persona... e ogni minima incertezza viene fuori.
Il suonato è giusto, forse solo un po' troppo "martellato". È la vocalità che offre qualche "ingenuità" che deve essere migliorata come lo spingere troppo sulle parole che cadono in battere come all'inizio: "e lungo_il TÉVERE...
Si sente che manca il compressore che in parte smorza queste asperità ma in verità dovrebbe essere il cantante a recitare, come in teatro, per far sentire tutte le parole.
Si, è l'emissione vocale la parte più debole che appare poco contrallata, "scarroccia" dai binari. Ma questo maggior controllo poi non deve far si che si ottenga un'esdcuzione meccanica e preoccupata ...ci vuole studio e abitudine ed ascoltarsi e ascoltarsi e diventare padroni di una tecnica che deve rimanere dentro lasciando fuori solo la fluidità e la spontaneità.

Spero che mi abbiate compreso, emo
Thanks dato !!!
Quindi innanzitutto Grazie per i consigli !!! Hai centrato tante cose, tipo lo scopo "ludico" (e quindi il breve tempo dedicato e le tante imperfezioni lasciate "come sono" e non corrette/migliorate) .... e l'ingenuità mia (non sono un pianista ma nemmeno un musicista, sono un impiegato contabile!) e della mia compagna.
Il discorso della Teatralità (se ho capito bene) lo metterei in secondo piano rispetto a quello che è avvenuto in entrambi (me e Miriam) e cioè l'interpretazione. Sicuramente l'essere stati lì a Roma ci ha fatto un po' sentire "nostro" questo pezzo e forse abbiamo perso il "senso" che ne voleva dare Baglioni (o forse al contrario l'abbiamo accentuato troppo).

Su tutto il resto (critiche e consigli) ti ringrazio e ne farò tesoro. Effettivamente ho "martellato" troppo e.... si.... l'approccio della voce poteva essere diverso. Ma siamo "amatori" o altrimenti detti "appassionati" o in senso dispregiativo "dopolavoristi" quindi .... ne faremo altre sicuramente tenendo in considerazione questi consigli.

Mi piacerebbe (se ti va) sapere quello che non hai scritto perchè lo ritenevi "non appropriato". Non farti problemi.... Ripeto non ho condiviso la registrazione per ricevere complimenti, anzi mi aspettavo diversi giudizi critici

Ciao !
FoxCT_only_for_sales 09-11-18 12.23
@ paolo_b3
Cioè?... Di cosa non sei soddisfatto? ... Dai va la... emoemoemo

Se puoi fare molto meglio allora emo

Anche la cantante può fare molto meglio? emoemoemo

A me pare che per essere fatto con mezzi "propri" sia un bel risultato. Certo in studi professionali faranno meglio, ma qui siamo molto oltre il dignitoso.

L'escursione tra la strofa è il ritornello è perfetta, non ti azzardare a toccarla. emo

Voto:

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
appena "sufficiente"

Io ti do un bel 9!

A proposito, mentre ascoltavo il brano, il volume dello stereo era un po' alto, e quando è entrato il coretto ho pensato "ci sono i vicini che mi stanno insultando attraverso il muro perchè faccio casino?" emoemoemo
Addirittura 9 !!!!!!!!!!
Grazie !!!!!! Thanks dato !
Mi ha fatto morire dalle risate sul discorso "vicini di casa" !!!!

Si.... la cantante poteva fare molto meglio se solo io l'avessi avuta in cuffia.... se le avessi dato qualche dritta (alcuni escamotage per girare intorno a delle note troppo basse) e se ci fossimo concentrati sulle singole parti, rifacendo a pezzetti o sovraincidendo le parti più "imperfette".
Ma abbiamo deciso da dare un taglio "naturale" di "premi Rec e vai" .... e secondo me ci sta... nel senso che tra tanti difetti, sicuramente emerge un pregio: la genuinità (e come han detto sopra anche l'ingenuità, se vogliamo) .

Grazie per il commento !!!!
FoxCT_only_for_sales 09-11-18 12.34
@ artemiasalina
Ben vengano sempre gli esperimenti etc etc, ma visto che sono stati richiesti consigli, io appoggio la mancanza di un compressore (alcune parole ti bucano le orecchie, altre a stento si sentono). Poi, anche questo già segnalato, c'è poco controllo nella voce, ma non è semplice.
Avrei messo forse un po' meno di riverbero e più presenza anche sul coro di risposta.

Avete scelto un bel brano tosto comunque.
Grazie anche a te!
In realtà un compressore ci sarebbe (quello di Logic) .... ma non so come usarlo! Nel senso che nonostante abbia smanettato coi preset.... non riesco nè a "livellare" la parte iniziale (sussurrata) rispetto al ritornello, nè a "limitare" (nonostante abbia volutamente attivato il Limiter sul compressore) gli "sfiati" o le sillabe piu' forti.

Il coro di risposta è volutamente reso come se venisse (appunto) da lontanissimo. Forse ho esagerato ? Mi ricordavo che anche l'originale avesse questa intenzione.

Sulla voce, ho risposto prima. Ci sarebbe bisogno di qualche lezioncina e di tempo ... e il risultato potrebbe essere di gran lunga migliore.
Ma per due fidanzati che si ritrovano in una stanzetta e si mettono a registrare .... ci si puo' accontentare. Rimane un bel ricordo di 3 ore passate insieme.

Ciao !
FoxCT_only_for_sales 09-11-18 12.45
... e del suono del Piano ?
che ne dite ? Vi piace ? Fa cagare ? :-)
markelly2 09-11-18 12.48
Io vi faccio i complimenti.
Nonostante qualche difetto, correttamente evidenziato dagli illustri forumer di cui sopra, io ho molto apprezzato, soprattutto la prima parte fino all'inizio del ritornello.
Molto intensa.
Bravi!
paolo_b3 09-11-18 13.02
@ FoxCT_only_for_sales
... e del suono del Piano ?
che ne dite ? Vi piace ? Fa cagare ? :-)
Per me è bello. Tagliente al punto giusto, poi so che altri lo preferiscono più corposo.
vin_roma 09-11-18 13.14
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Ma per due fidanzati che si ritrovano in una stanzetta e si mettono a registrare .... ci si puo' accontentare. Rimane un bel ricordo di 3 ore passate insieme.

Anche solo questo rende godibili tutte le imperfezioni.
...poi Roma certamente ringrazia per il sentimanto espresso.
mastro70 09-11-18 13.53
@ FoxCT_only_for_sales
Eccola qui

... Fatta in 3 ore scarse ...
... Pianoforte, Cori (!!!) e Chitarrina acustica suonate da me.
... La voce è della mia compagna.

Si poteva fare molto molto meglio.... dedicandoci più tempo.
Ma mi piace condividere con voi questi "esperimenti", fatti più che altro per la voglia di "stare insieme" e di "condividere musica". Non ho nulla da dimostrare e so benissimo che nel complesso la registrazione è appena "sufficiente". Ma non era un pezzo "facile" :-)

Suonato SENZA metronomo, io mi ascoltavo direttamente dall'uscita Cuffia del Piano con mie Shure (che quindi mi isolavano un pò) ... e lei dalla scheda audio.
Spero di essere comunque riuscito a dare un senso di "insieme" musicale.

Difficile da gestire da "dinamica" del pezzo a livello di registrazione .... nel senso che secondo me c'è troppa escursione tra la strofa (vuota e bassa) e il ritornello (piena e forte di volume).

Avanti con le critiche e i suggerimenti !
Ciao !
Molto bravi !! Complimenti !!
zerinovic 09-11-18 14.54
alla musica do 8, alla cantante 6,5....che però ha un bel timbro.
riguardo alla dinamica del brano c'e' un escursione dinamica di 40 db circa dal punto piu basso al punto piu alto.…e gia tutti a dire usa il compressore...a me piace.
il piano è bello, ci sta bene.emo
benjomy 09-11-18 17.57
@ FoxCT_only_for_sales
Eccola qui

... Fatta in 3 ore scarse ...
... Pianoforte, Cori (!!!) e Chitarrina acustica suonate da me.
... La voce è della mia compagna.

Si poteva fare molto molto meglio.... dedicandoci più tempo.
Ma mi piace condividere con voi questi "esperimenti", fatti più che altro per la voglia di "stare insieme" e di "condividere musica". Non ho nulla da dimostrare e so benissimo che nel complesso la registrazione è appena "sufficiente". Ma non era un pezzo "facile" :-)

Suonato SENZA metronomo, io mi ascoltavo direttamente dall'uscita Cuffia del Piano con mie Shure (che quindi mi isolavano un pò) ... e lei dalla scheda audio.
Spero di essere comunque riuscito a dare un senso di "insieme" musicale.

Difficile da gestire da "dinamica" del pezzo a livello di registrazione .... nel senso che secondo me c'è troppa escursione tra la strofa (vuota e bassa) e il ritornello (piena e forte di volume).

Avanti con le critiche e i suggerimenti !
Ciao !
guarda ..il rapporto tempo ( 3 ore per registrare, fare un minimo di mastering etc sono niente) risultato pende assolutamente dalla seconda parte!emo
da musicista non posso che rilevare alcune incertezze (abbastanza evidenti) della voce che però nel complesso è piacevole egarbata ( parte qualche accentatura di troppo)
il suono di piano nel contesto ci sta bene
un filo di riverbero in meno per me...
non do voti perchè non è mica un esame!!! e poi la cosa più bella è l'im,magine di voi due che vi divertite così.. bravi!
serpaven 10-11-18 12.52
@ benjomy
guarda ..il rapporto tempo ( 3 ore per registrare, fare un minimo di mastering etc sono niente) risultato pende assolutamente dalla seconda parte!emo
da musicista non posso che rilevare alcune incertezze (abbastanza evidenti) della voce che però nel complesso è piacevole egarbata ( parte qualche accentatura di troppo)
il suono di piano nel contesto ci sta bene
un filo di riverbero in meno per me...
non do voti perchè non è mica un esame!!! e poi la cosa più bella è l'im,magine di voi due che vi divertite così.. bravi!
non mi pronuncio sulla parte suonata, perchè non sono uno strumentista ma solo sul cantato da cantante.
sarò molto diretto perchè se avete ambizioni artistiche per quanto mi riguarda non ci siamo proprio.

la voce è uno strumento come tutti gli altri e come tale va studiato e non buttato lì, non è perchè riusciamo a parlare che possiamo anche cantare così come se acquisto un grancoda non divento un pianista.

cantante:
voce interessante, bella sporca come piace adesso, grossa (e per questo motivo difficile da controllare) ma proprio per questo non ne ha il controllo. l'intonazione è incerta tant'è che attacca sistematicamente in appoggiatura crescente e deve spingere per controllare l'intonazione. se ogni tanto può essere un vezzo o un abbellimento (lasciamolo fare a Baglioni) quando fatto sistematicamente diventa stucchevole (non è che come ha detto vincenzo cade sulla prima sillaba ma attacca sempre sotto tonalità ed arriva (per tentativi) a correggere il tuning solo sulla fine della prima sillaba) non supporta diaframmaticamente ed infatti in basso si rompe quando spinge non controllando diaframmaticamente, la pressione sottoglottica è eccessiva e l'emissione è fissa, rigida con un convolgimento falsocordale che a qualcuno piace, a me no. infine: in Italiano la consonante "N" da sola è muta e "suona" solo con e sulla vocale che la segue, senza è un "non suono" PER ME fastidioso.

i tuoi cori sono semplicemente urlati, non cantati.

P.S. non serve il compressore, serve il controllo sull'emissione.
lele49 11-11-18 16.53
@ serpaven
non mi pronuncio sulla parte suonata, perchè non sono uno strumentista ma solo sul cantato da cantante.
sarò molto diretto perchè se avete ambizioni artistiche per quanto mi riguarda non ci siamo proprio.

la voce è uno strumento come tutti gli altri e come tale va studiato e non buttato lì, non è perchè riusciamo a parlare che possiamo anche cantare così come se acquisto un grancoda non divento un pianista.

cantante:
voce interessante, bella sporca come piace adesso, grossa (e per questo motivo difficile da controllare) ma proprio per questo non ne ha il controllo. l'intonazione è incerta tant'è che attacca sistematicamente in appoggiatura crescente e deve spingere per controllare l'intonazione. se ogni tanto può essere un vezzo o un abbellimento (lasciamolo fare a Baglioni) quando fatto sistematicamente diventa stucchevole (non è che come ha detto vincenzo cade sulla prima sillaba ma attacca sempre sotto tonalità ed arriva (per tentativi) a correggere il tuning solo sulla fine della prima sillaba) non supporta diaframmaticamente ed infatti in basso si rompe quando spinge non controllando diaframmaticamente, la pressione sottoglottica è eccessiva e l'emissione è fissa, rigida con un convolgimento falsocordale che a qualcuno piace, a me no. infine: in Italiano la consonante "N" da sola è muta e "suona" solo con e sulla vocale che la segue, senza è un "non suono" PER ME fastidioso.

i tuoi cori sono semplicemente urlati, non cantati.

P.S. non serve il compressore, serve il controllo sull'emissione.
Manca il voto.....
Ciao Serpaven,non te ne scappa una....emo
lipzve 12-11-18 08.19
Dico la mia
Allora mi trovo in sintonia con VIN-ROMA, ma vorrei aggiungere un piccolo dettaglio
visto che il compressore interverrebbe in maniera troppo massiva per portare il brano alla normalità, io suggerirei (sperando di non tirare una bestemmia musicale) di usare la collaudata tecnica di allontanare-avvicinare il microfono a seconda della dinamica vocale in modo di dare poi mandato al compressore di intervenire molto di meno rispetto a come è concepito il brano adesso. Con una dinamica simile il compressore dovrebbe lavorare ai limiti del limiter, almeno per quella che è la mia esperienza.
Oppure se non vuoi ripetere la registrazione del cantato, prova l'expander che non è una unità rack ma è l'pposto del compressore, ossia interviene dove la dinamica è troppo bassa, aumentandola.

I voti? A mio parere musicista/cantante 9, mastering 6
zerinovic 12-11-18 10.11
lipzve ha scritto:
Con una dinamica simile il compressore dovrebbe lavorare ai limiti del limiter

Il risultato di un operazione simile é questo.
Dove tutto é schiacciato su...ma il pezzo di fox secondo me sta bene cosi...se la cantante trova il modo di regolarsi.
lipzve 12-11-18 10.38
@ zerinovic
lipzve ha scritto:
Con una dinamica simile il compressore dovrebbe lavorare ai limiti del limiter

Il risultato di un operazione simile é questo.
Dove tutto é schiacciato su...ma il pezzo di fox secondo me sta bene cosi...se la cantante trova il modo di regolarsi.
orrore musica inascoltabile (come genere intendo)
Sicuramente la tecnica di avvicinare e allontanare il mic è la più indicata, così poi in post restano pochi interventi.

Come uno che fotografa in raw, ok che poi ci smanetti ma se parti da una foto corretta è meglio