@ 80Omarb
diciamo che il genere dovrebbe essere film con sfumature di classica.
Scusate la mia immensa ignoranza ma se la melodia accetta ogni nota della tonalità di riferimento....mi dite come gli accordi in un certo senso vincolano la melodia? Non necessariamente in un brano devo mettere il tappeto di accordo che suona....
PS. dove posso trovare gli schemi con tutte le note ammesse per ogni tonalità? Grazie
Ma, con rispetto, forse hai preso la musica dal verso contrario!
Gli accordi sono una conseguenza della melodia!
Cos'è, un esercizio o devi creare una melodia sfruttando una base già esistente ...
?
Le priorità: se hai una sola voce fai la melodia, se ne hai due fai melodia e basso (e già hai un senso abbastanza compiuto), se hai a disposizione un terzo elemento ci metti gli accordi...
Non esistono schemi, fosse così, tutti, con un po' di applicazione diventerebbero compositori.
Per comporre bisogna aver ben chiari i punti dell'evoluzione delle tensioni e rilassamenti che le note, all'interno di una scala, creano, tocca saperli dosare, creare attesa, soluzione... è un'alchimia non per tutti.
Con le domande che hai posto, scusami, riveli di essere parecchio lontano dal poter dominare un discorso melodico. Secondo me devi cancellare tutto e ripartire daccapo provando ad improvvisare piccoli discorsi musicali all'interno di una tonalità facendo attenzione a pesi e misure tra le note, magari analizzando melodie famose, capendone i punti di tensione, in quale punto cadono certi accenti metrici...
Ma comunque penso che non è studiando che si sviluppano certe cose, è un istinto naturale, come dipingere, battere il ferro, fare una scultura. Ci vuole un senso innato delle proporzioni e dei tempi di proposta e soluzione. Ogni melodia funziona così e scriverne una su un tessuto già esistente è più arduo che comporne una nuova.