Prezzo ancora alto Fantom G

morgan74 11-12-18 23.00
Stavo guardando su mercatino musicale i prezzi dei vari Fantom G 6/7/8 e rispetto ad altre workstation un po' datate, ha ancora prezzi molto elevati sull'usato.
Come si spiega secondo voi?
clouseau57 11-12-18 23.09
Io stesso era alla ricerca di un fantom.Lo stesso venditore aveva un modulo kurzweil ME1.
Lo preferii al Fantom.Altra pasta , altri suoni....
A ciascuno il suo :-)
lucabbrasi 12-12-18 07.58
...non saprei, anche se per me rimane una delle più belle WS fatte, molto sottovalutata. Se Roland non avesse quel problema di polifonia che sparisce...
maxpiano69 12-12-18 08.11
Si spiega col fatto che sono ancora li e non le hanno vendute, forse perché chi le possiede in fondo vorrebbe tenersele o non vorrebbe rimetterci quanto invece sarebbe giusto, ma non é l'unico caso.
michelet 12-12-18 08.15
Quando esce il successore della serie FA, sta' sicuro che i prezzi avranno un notevole abbassamento. Bsogna fare come il cinese che aspetta il passaggio del cadavere del nemico.
Per inciso, ho rincorso per lungo tempo un Fantom G7, però visti i prezzi attuali ho lasicato perdere.
lucabbrasi 12-12-18 08.51
@ michelet
Quando esce il successore della serie FA, sta' sicuro che i prezzi avranno un notevole abbassamento. Bsogna fare come il cinese che aspetta il passaggio del cadavere del nemico.
Per inciso, ho rincorso per lungo tempo un Fantom G7, però visti i prezzi attuali ho lasicato perdere.
..beh Michele, anche io attendo come il cinese, però dinanzi a cose apparentemente folli l'attesa certe volte è uggiosa...su MM vedo Korg X50 vendute a 400 euri, per esempio, o un tizio che inizia per Old..che è da anni, secoli che cerca di scambiare una Roland XP60 e altre amenità a prezzi folli (tra l'altro con annunci dal tono poco commerciale, diciamo...)
michelet 12-12-18 09.04
@ lucabbrasi
..beh Michele, anche io attendo come il cinese, però dinanzi a cose apparentemente folli l'attesa certe volte è uggiosa...su MM vedo Korg X50 vendute a 400 euri, per esempio, o un tizio che inizia per Old..che è da anni, secoli che cerca di scambiare una Roland XP60 e altre amenità a prezzi folli (tra l'altro con annunci dal tono poco commerciale, diciamo...)
Conosco il tizio che citi... Del resto, anche nel mio piccolo, vorrei approfittare di questo trend al rialzo (assurdo) dei prezzi perché vendendo un Roland PG-800 ho la possibilità di finanziare a tasso quasi zero l'installazione del Kit PWM e della Flash da 16 banchi (equivalente a 6 M-64C) per Roland JX-10.
Dopo, però, subentra il problema che un JX-10 con firmware 4.x riconosce parzialmente il programmer su iPad iPG800 e per raggiungere i nuovi parametri di sintesi dovrei acquistare un nuovo programmer hardware (vd. QUI) che costa quanto, se non di più di quello che guadagnerei dalla vendita di PG-800 emo
Volendo anche con il software multipiattaforma CTRLR si potrebbe editare JX-10 con PWM, però preferirei evitare l'uso del computer.
lucabbrasi 12-12-18 09.10
...boh, io guardo con interesse solo a quelle macchinette tipo Micromonsta o Modal che stanno uscendo ora, anche se oltre 300 euri non ce li spenderei..

avevo buttato l'occhio anche su un vetusto Yamaha TG33, ma anche lì prezzi oltre i 200 euri...(dentro di me son convinto che se si recuperano vecchi "pezzi" ancora validi si riesca a dare un tocco di personalità...usano tutti i virtual, gli analog, e 'sti vecchi tromboni non se li caga più nessuno...che la vera novità sia nel vintage dimenticato da tutti?)
luigitarta 12-12-18 10.05
@ lucabbrasi
...boh, io guardo con interesse solo a quelle macchinette tipo Micromonsta o Modal che stanno uscendo ora, anche se oltre 300 euri non ce li spenderei..

avevo buttato l'occhio anche su un vetusto Yamaha TG33, ma anche lì prezzi oltre i 200 euri...(dentro di me son convinto che se si recuperano vecchi "pezzi" ancora validi si riesca a dare un tocco di personalità...usano tutti i virtual, gli analog, e 'sti vecchi tromboni non se li caga più nessuno...che la vera novità sia nel vintage dimenticato da tutti?)
Le macchine di altissimo livello (Fantom G), un pò "snobbata", hanno una notevole quotazione.....
Giudizi negativi , ma una volta provata ,si rimane stupiti....
Arci66 12-12-18 10.27
@ maxpiano69
Si spiega col fatto che sono ancora li e non le hanno vendute, forse perché chi le possiede in fondo vorrebbe tenersele o non vorrebbe rimetterci quanto invece sarebbe giusto, ma non é l'unico caso.
emoemo
Non si comprano nemmeno il mio NE5D 73 a 1200€ con un'anno di garanzia residua, figurati una tastiera datata come il G7 a prezzi fuori dal mondoemo
luigitarta 12-12-18 10.29
@ Arci66
emoemo
Non si comprano nemmeno il mio NE5D 73 a 1200€ con un'anno di garanzia residua, figurati una tastiera datata come il G7 a prezzi fuori dal mondoemo
Beh il NE5D 73 non è una workstation (non si può fare un paragone)....Mi sembra molto ma molto limitata come macchina seppur dotata di ottimi suoni....
Arci66 12-12-18 10.49
@ luigitarta
Beh il NE5D 73 non è una workstation (non si può fare un paragone)....Mi sembra molto ma molto limitata come macchina seppur dotata di ottimi suoni....
Non era quello il punto...il mercato dell'usato è più o meno fermo a meno di non svendere a prezzi da ricettatoreemo
luigitarta 12-12-18 10.54
@ Arci66
Non era quello il punto...il mercato dell'usato è più o meno fermo a meno di non svendere a prezzi da ricettatoreemo
Vero!
artemiasalina 12-12-18 11.30
A mio avviso, il progetto Roland Fantom G è stato il migliore di sempre. Purtroppo, suoni un po' datati piccolissime altre cose (come la polifonia - che non è poi una cosa così piccola) ne hanno minato la diffusione. Ma è una workstation mostruosa ancora oggi.
luigitarta 12-12-18 11.40
@ artemiasalina
A mio avviso, il progetto Roland Fantom G è stato il migliore di sempre. Purtroppo, suoni un po' datati piccolissime altre cose (come la polifonia - che non è poi una cosa così piccola) ne hanno minato la diffusione. Ma è una workstation mostruosa ancora oggi.
A me la polifonia , in verità, non ha mai dato problemi sia nei live che con sequenze anche molto molto complesse con 20 e più tracce, almeno con Os 1.50 l'ultimo....
comunque, concordo: una macchina mostruosa!
morgan74 12-12-18 12.00
@ luigitarta
A me la polifonia , in verità, non ha mai dato problemi sia nei live che con sequenze anche molto molto complesse con 20 e più tracce, almeno con Os 1.50 l'ultimo....
comunque, concordo: una macchina mostruosa!
Ciao Luigitarta
leggo che sei anche tu di Foggia,
ma hai il Fantom G?
In cosa consisterebbe questo problema di polifonia?
luigitarta 12-12-18 12.22
@ morgan74
Ciao Luigitarta
leggo che sei anche tu di Foggia,
ma hai il Fantom G?
In cosa consisterebbe questo problema di polifonia?
Su una macchina che ha 128 note di polifonia, se ci suoniamo più strumenti insieme, questa potrebbe ridursi drasticamente )es: piano + strings + choir ecc...) . lo stesso vale per una sequenza in cui suonano contemporaneamente più tracce da 8 in su.....il suono potrebbe interrompersi, durante l'esecuzione , per "carenza di polifonia" tanto che oggi ,alcuni strumenti, optano per una polifonia di 256 note..

Si, ciao, ho il Roland Fantom G8 e sono di FG!
maxpiano69 12-12-18 12.36
@ luigitarta
Su una macchina che ha 128 note di polifonia, se ci suoniamo più strumenti insieme, questa potrebbe ridursi drasticamente )es: piano + strings + choir ecc...) . lo stesso vale per una sequenza in cui suonano contemporaneamente più tracce da 8 in su.....il suono potrebbe interrompersi, durante l'esecuzione , per "carenza di polifonia" tanto che oggi ,alcuni strumenti, optano per una polifonia di 256 note..

Si, ciao, ho il Roland Fantom G8 e sono di FG!
Non credo che si riferisse al normale "note stealing" cui fai riferimento tu, ma credo che si tratti di un altro problema nel caso del Fantom G (glitch/rumori quando si "spinge" con la polifonia) di cui si parla ad esempio in questo vecchio thread su Roland Clan . Magari poi nella 1.50 hanno risolto(?)

EDIT: vedo che lucabbrasi ha risposto direttamente.
lucabbrasi 12-12-18 12.39
@ luigitarta
Su una macchina che ha 128 note di polifonia, se ci suoniamo più strumenti insieme, questa potrebbe ridursi drasticamente )es: piano + strings + choir ecc...) . lo stesso vale per una sequenza in cui suonano contemporaneamente più tracce da 8 in su.....il suono potrebbe interrompersi, durante l'esecuzione , per "carenza di polifonia" tanto che oggi ,alcuni strumenti, optano per una polifonia di 256 note..

Si, ciao, ho il Roland Fantom G8 e sono di FG!
è una questione (che spiegò meglio di me un vecchio forumer) legata alla gestione della wavetable e dei tone sui program. Dovrei cercare l'esatta spiegazione tecnica, cmq la stessa cosa mi è capitata su Sonic Cell: effettuavo le stesse, identiche programmazioni di Combi che ho fatto su Microstation e Korg Kross (8-10 patch in layer o splittate, più un paio suonabili con la master, gli IFX e il masteFX), eppure Sonic Cell non le reggeva, e spesso le note...zac!, si tagliavano. Le mie dita sono le stesse sia per Roland che per Korg, eh..
fulezone 12-12-18 13.31
Se i prezzi sono alti é perche o realmente il venditore sta saggiando il terreno e non vuole vendere o c'é mercato, ho visto vendere M1 Korg a 350 euro, e D50 sopra i 300, ad esempio ho appena visto nord elecro 2 61 tasti a 700 euro electro 3 a 900 4 e 5 a 1200 euro.... mi sembrano prezzi fuori dal mondo