Korg Kross 2 e midifiles

lucabbrasi 24-12-18 13.53
ciao, ieri sono impazzito, senza risultato, per cercare di metter dentro dei midifiles al Kross 2. Fare ce l'ho fatta, l'intenzione era quella di dare un click al batterista e far suonare qualche percussione all'interno di alcuni pezzi. Quello che mi ha fatto imbestialire (sono midifile gratuiti trovati in rete...) è che non riuscivo a far cambiare programm assegnato al Kross: in pratica, facevo partire il sequencer e, forse presumo per dei messaggi dentro al midifile, la percussione, per es, suonava di default con un suono di piano! e neanche son riuscito a far cambiare assegnazione canale ad una traccia. Sapete se esistono programmi specifici (Mac possibilmente) per "sverginare" da questo punto di vista un midifile? grazie!
maxpiano69 24-12-18 13.59
Per importare ed editare un midifile (rimuovendo eventuali program change) direi Logic ma puó bastare anche Garageband, altrimenti installati Reaper.
lucabbrasi 24-12-18 14.05
@ maxpiano69
Per importare ed editare un midifile (rimuovendo eventuali program change) direi Logic ma puó bastare anche Garageband, altrimenti installati Reaper.
grazie Max, c'ho provato in Logic ma...non so come rimuovere i program change emo
zerinovic 24-12-18 14.15
Avevi settato la modalità sequencer o master keyboard sulla prima opzione (seq)? (su global, parametro relativo alla modalità seq)
La ricezione dei Program change era abilitata? (pag.filtri midi, sempre su global)
Il bank map era settato su GM. mica su korg?
(global)

Se vuoi assegnare tu i suoni,perche li assegna in modo errato, disattivi la ricezione dei program change,in modo che non te li cambia tutte le volte...
maxpiano69 24-12-18 14.39
@ lucabbrasi
grazie Max, c'ho provato in Logic ma...non so come rimuovere i program change emo
Dovresti cercarli nella Event List (lista eventi) della traccia, se ci sono ovvero a meno che il problema sia altro, tipo quello che suggeriva zerinovic.
pj_korg_tri 24-12-18 15.17
Per manipolare file midi su Windows Xp uso l’antico cakewalk 9.0.. molto intuitivo.. non so se esiste ancora una versione per Mac (è un programma di circa 15 anni fa)
Altrimenti su Reaper, come ti diceva Max, l’editing dei file midi è forse più potente, ma c’è qualche passaggio in più... comunque questi program change si riescono a trovare e a modificare...
lucabbrasi 24-12-18 23.11
grazie a tutti, forse ho trovato un programmino utile, MidiQuickFix....un grazie speciale a Zeri, sempre disponibile a carino...auguri a tutti i forumers!