@ Il_Sapo
Ciao Ragazzi. Sarò breve. Magari la domanda sembrerà a molti stupida, ma io, da profano, me la sto ponendo.
Sono diplomato in conservatorio e adesso sto facendo un lavoro che non c'entra niente con la musica, ma in questi anni ho sempre suonato costantemente musica classica e jazz per piacere personale sul mio pianoforte a casa. Mi sono trasferito e, non potendo trasportare il mio pianoforte, volevo togliermi uno sfizio da tempo. Ho sempre desiderato uno strumento elettronico che mi permettesse di avere tutta la gamma di suoni possibili per fare quello che facevo e per sperimentare un po' di musica elettronica. Mi sono abbastanza innamorato delle Nord Stage, lo ammetto. Ora, premettendo che fortunatamente c'è la disponibilità e che per ora non la utilizzerei su un palco, voi optereste per una nord stage 2 usata o vi buttereste direttamente sulla 3? C'è grande differenza tra le due tastiere? Me lo chiedo anche perché penso anche ad un'eventuale rivendita in futuro. Quanto rischia di svalutarsi una ns2? Di nord stage classic non ne vedo molte in vendita (perché le hanno già rivendute tutte?)... non so. Illuminatemi.
boh, la nord ha sicuramente dei suoni fenomenali di pianoforte acustico ed elettrico e anche una bellissima libreria di campioni generali, ma é uno strumento piu diciamo "da palco", uno stage piano alla fine con una sezione di organo e synth a bordo.
se si vuole uno strumento che copra davvero tutte le sonoritá FORSE sarebbe meglio optare per una workstation, ossia quella categoria di tastiere che integrano sintetizzatore, sequencer, etc....e che coprono appunto un po tutte le sonoritá.
per esempio, Korg Kronos 2/88....con quella fai di tutto dai suoni classici ai pianforti alla musica elettronica pura, e ha anche un registratore a 32 tracce incorporato che volendo puo sostituire un po il computer, nel caso non si voglia stare li a imparare a usare il computer per fare musica....ed é anche un campionatore.
io se volessi UNA sola cosa che faccia tutto volente o nolente prenderei quella, oppure la Kurzweil Pc3k che pero non sostiutisce un computer (il suo sequencer é limitato e piu che altro datato come utilizzo).
La stage gia dal nome...nemmeno é multitimbrica...nemmeno gestisce le parti ritmiche....é ottima come piano da palco o in studio (ma se affiancata ad altro, computer, sequencer, vst instruments....), "da sola" non ci fai tutto, a meno che far tutto si intenda suonare solo pianoforte acustico e rhodes, gia "sperimentare con l'elettronica" ma proprio no.
oppure, ma entreremmo in un altro discorso, master keyboard muta 88 tasti e un computer apple mac con su REASON oppure Logic Pro X...soluzioni infinitamente espandibili per ogni esigenza, ma é un altra storia, ritengo insomma che 3500 euro per una nord stage da tenere in casa con l'idea di sostituire un pianoforte siano insomma soldi buttati, per quanto suoni benissimo, se non si va sul palco ci sono soluzioni piu versatili e specifiche che sono migliori.