Mixer e casse per eventi Live

alpadue 07-01-19 14.35
Bene, ora che siete tornati tutti, posso chiedere illuminati consigli al riguardo.
La mia band, costituita da un tastierista, un batterista con batteria elettronica, un chitarrista, tutti e tre "coristi", un bassista ed un cantante, vorrebbe buttarsi nel live.
Palasport e stadi, per ora esclusi,emo ci servirebbe un mixer e due casse per farci sentire in locali e magari piccoli spazi aperti, tipo fiere etc.
Come spie useremmo due RCF art 300a, che già possediamo.
Il budget sarebbe 1000/1200 euro andando sul nuovo, per ovvi motivi di tranquillità.
Che ne dite, si puo' fare?
Ringrazio chi mi vorrà aiutare.
tsuki 07-01-19 15.55
Per la mia esperienza,nel live all'aperto per spazi medi occorrono almeno 2 casse da 500W veri con un buon SPL,magari anche da 12 ma abbinate a due sub con potenza almeno doppia e cono almeno da 15"....4 spie anche del livello di quello che gia' avete,ed il mixer deve avere un n° di canali congrui....conta 4ch per i microfoni,1ch per ogni strumento a corda ,considera 2ch per il sub mix delle tastiere,2ch per il sub mix della batteria,un paio per varie ed eventuali....Minimo 16 ch (meglio 24).Naturalmente sto' parlando di un impianto per prestazioni di un certo livello....Se no ci si accontenta di piu'.Diciamo che con un budget di quel tipo che indichi ti vengono sul nuovo un paio di casse RCF della serie ART 712 Mk IV e poco altro. Sull'usato ovviamente è piu' semplice spendere meno ma occhio ai bidoni!!!! Per un impianto nuovo come quello che ti ho descritto all'inizio ci vogliono almeno 3400 euri (2 casse+ 2 sub + 1 mixer 16 ch)
paolo_b3 07-01-19 16.06
@ alpadue
Bene, ora che siete tornati tutti, posso chiedere illuminati consigli al riguardo.
La mia band, costituita da un tastierista, un batterista con batteria elettronica, un chitarrista, tutti e tre "coristi", un bassista ed un cantante, vorrebbe buttarsi nel live.
Palasport e stadi, per ora esclusi,emo ci servirebbe un mixer e due casse per farci sentire in locali e magari piccoli spazi aperti, tipo fiere etc.
Come spie useremmo due RCF art 300a, che già possediamo.
Il budget sarebbe 1000/1200 euro andando sul nuovo, per ovvi motivi di tranquillità.
Che ne dite, si puo' fare?
Ringrazio chi mi vorrà aiutare.
Dipende che livello qualitativo cerchi: io usavo due JBL EON 615, hanno 500W RMS cadauna e un mixer Soundcraft Signature 22 canali.
Questa combinazione la trovi da commercianti online tedeschi a circa 1400 €, forse cercando meglio qualcosa riesci a risparmiare. Ovviamente niente subwoofer, ma forse con la batteria elettronica puoi farne a meno.
Come qualità audio per me era soddisfacente, chiaro che all'aperto arrivi a 50 mt al massimo.
Tuttavia ti faccio presente che per amplificare a regola d'arte spazi aperti, già anche a 50 metri ti occorrono diffusori orientati vicino (diciamo più bassi) e diffusori orientati lontano (diciamo più alti).
Morale: con quella cifra ti devi accontentare.

mauroverdoliva 07-01-19 17.26
@ tsuki
Per la mia esperienza,nel live all'aperto per spazi medi occorrono almeno 2 casse da 500W veri con un buon SPL,magari anche da 12 ma abbinate a due sub con potenza almeno doppia e cono almeno da 15"....4 spie anche del livello di quello che gia' avete,ed il mixer deve avere un n° di canali congrui....conta 4ch per i microfoni,1ch per ogni strumento a corda ,considera 2ch per il sub mix delle tastiere,2ch per il sub mix della batteria,un paio per varie ed eventuali....Minimo 16 ch (meglio 24).Naturalmente sto' parlando di un impianto per prestazioni di un certo livello....Se no ci si accontenta di piu'.Diciamo che con un budget di quel tipo che indichi ti vengono sul nuovo un paio di casse RCF della serie ART 712 Mk IV e poco altro. Sull'usato ovviamente è piu' semplice spendere meno ma occhio ai bidoni!!!! Per un impianto nuovo come quello che ti ho descritto all'inizio ci vogliono almeno 3400 euri (2 casse+ 2 sub + 1 mixer 16 ch)
concordo con chi mi ha preceduto, avendo attualmente anche la serie 7** mk4
ottimo suono, tanta potenza, ma per il vs budget e' un "impianto" che soprattutto all'aperto non rende/reggerebbe.
non riuscite, essendo vari di voi a fare uno sforzo ed aggiungere almeno un sub da 15" ?
saremmo sempre sotto il minimo sindacale, ma almeno non solleciteremmo oltremisura i coni anche sulle basse frequenze...
diciamo che con 2000 euro (2 teste 1 sub rcf) gia' cambia un po' il tutto.
vi sconsiglio con il vs attuale budget (1200) di tentare la combinazione citata in precedenza con marche tipo LEGO, MATTEL, CHICCO ecc... emoemo
mauroverdoliva 07-01-19 17.35
@ paolo_b3
Dipende che livello qualitativo cerchi: io usavo due JBL EON 615, hanno 500W RMS cadauna e un mixer Soundcraft Signature 22 canali.
Questa combinazione la trovi da commercianti online tedeschi a circa 1400 €, forse cercando meglio qualcosa riesci a risparmiare. Ovviamente niente subwoofer, ma forse con la batteria elettronica puoi farne a meno.
Come qualità audio per me era soddisfacente, chiaro che all'aperto arrivi a 50 mt al massimo.
Tuttavia ti faccio presente che per amplificare a regola d'arte spazi aperti, già anche a 50 metri ti occorrono diffusori orientati vicino (diciamo più bassi) e diffusori orientati lontano (diciamo più alti).
Morale: con quella cifra ti devi accontentare.

50 mt??? inguaribile ottimista ! emo
paolo_b3 07-01-19 17.50
@ mauroverdoliva
50 mt??? inguaribile ottimista ! emo
Si ho detto al massimo, ovviamente se si accontenta anche chi ascolta... emo

mauroverdoliva 07-01-19 17.59
@ paolo_b3
Si ho detto al massimo, ovviamente se si accontenta anche chi ascolta... emo

quelli in fondo saranno tra coloro che tra 20 anni non avranno bisogno di apparecchi acustici emo
alpadue 07-01-19 18.13
@ mauroverdoliva
concordo con chi mi ha preceduto, avendo attualmente anche la serie 7** mk4
ottimo suono, tanta potenza, ma per il vs budget e' un "impianto" che soprattutto all'aperto non rende/reggerebbe.
non riuscite, essendo vari di voi a fare uno sforzo ed aggiungere almeno un sub da 15" ?
saremmo sempre sotto il minimo sindacale, ma almeno non solleciteremmo oltremisura i coni anche sulle basse frequenze...
diciamo che con 2000 euro (2 teste 1 sub rcf) gia' cambia un po' il tutto.
vi sconsiglio con il vs attuale budget (1200) di tentare la combinazione citata in precedenza con marche tipo LEGO, MATTEL, CHICCO ecc... emoemo
Grazie per l'interessamento.
Ovviamente occorre accontentarsi, avendo un budget ristretto...
Potrebbe essere un'idea quella di iniziare con la combinazione citata in precedenza, per graduare l'impatto sulle finanze e, successivamente, aggiungere un subwoofer da 15''?
paolo_b3 07-01-19 18.26
@ alpadue
Grazie per l'interessamento.
Ovviamente occorre accontentarsi, avendo un budget ristretto...
Potrebbe essere un'idea quella di iniziare con la combinazione citata in precedenza, per graduare l'impatto sulle finanze e, successivamente, aggiungere un subwoofer da 15''?
Considera che EON 615 ha già un cono da 15". Se vuoi risparmiarteli, anche per capire prima se il risultato vi soddisfa non mi pare una cattiva idea.
Poi è tutto peso da trasportare emo, a parole si fa presto...
mauroverdoliva 07-01-19 18.41
@ alpadue
Grazie per l'interessamento.
Ovviamente occorre accontentarsi, avendo un budget ristretto...
Potrebbe essere un'idea quella di iniziare con la combinazione citata in precedenza, per graduare l'impatto sulle finanze e, successivamente, aggiungere un subwoofer da 15''?
ovviamente ognuno di noi ha i propri punti di vista: usare casse da 15" potrebbero in teoria, anche risparmiarvi il sub, ma da come hai descritto la band, mi sembrate molti di voi, e poi il live in generale, richiede piu' "potenza" che due semplici casse seppur da 15" non vi possono dare, sempre in contesti open e "da un certo livello" in poi, per questo, per consumata esperienza, vi invitavo a riflettere su una modifica al budget, proprio per non farvi buttare via soldi, essendoci passati molti di noi, prima di voi.
che dire: provate come startup una coppia di 15, ma non lesinate sulla marca, quindi Jbl, Rcf ecc... insomma i soliti noti, con i propri pregi (molti) e difetti (pochi).
per come siete configurati, vi suggerirei anche l'utilizzo di un compressore tra mixer e casse, proprio per non far sanguinare troppo le teste...
alpadue 07-01-19 18.54
@ mauroverdoliva
ovviamente ognuno di noi ha i propri punti di vista: usare casse da 15" potrebbero in teoria, anche risparmiarvi il sub, ma da come hai descritto la band, mi sembrate molti di voi, e poi il live in generale, richiede piu' "potenza" che due semplici casse seppur da 15" non vi possono dare, sempre in contesti open e "da un certo livello" in poi, per questo, per consumata esperienza, vi invitavo a riflettere su una modifica al budget, proprio per non farvi buttare via soldi, essendoci passati molti di noi, prima di voi.
che dire: provate come startup una coppia di 15, ma non lesinate sulla marca, quindi Jbl, Rcf ecc... insomma i soliti noti, con i propri pregi (molti) e difetti (pochi).
per come siete configurati, vi suggerirei anche l'utilizzo di un compressore tra mixer e casse, proprio per non far sanguinare troppo le teste...
Compressore? Che tipo??
mauroverdoliva 07-01-19 19.23
@ alpadue
Compressore? Che tipo??
ce ne sono diversi e di vari prezzi.
ve lo suggerivo perche' essendo in molti, il compressore, se tarato ad hoc, puo' amalgamare i tutti i suoni e renderli piu' piacevoli FOH, senza dimenticare che preserva l'impianto da picchi sanguinosi
se siete stretti con il budget, varrebbe la pena provare il behringer mdx 2600. ottimo rapporto q/p, ma qui ci vorrebbe qualcuno di voi ferrato in materia, altrimenti fate piu' danni che altro :D
alpadue 07-01-19 19.47
@ mauroverdoliva
ce ne sono diversi e di vari prezzi.
ve lo suggerivo perche' essendo in molti, il compressore, se tarato ad hoc, puo' amalgamare i tutti i suoni e renderli piu' piacevoli FOH, senza dimenticare che preserva l'impianto da picchi sanguinosi
se siete stretti con il budget, varrebbe la pena provare il behringer mdx 2600. ottimo rapporto q/p, ma qui ci vorrebbe qualcuno di voi ferrato in materia, altrimenti fate piu' danni che altro :D
Uhhh...Così mi fai paura...Nessuno di noi è ferrato in materia. Se il manuale è esauriente magari qualcosa i capisce.
Altrimenti metto tutte le regolazioni al minimo e poi si vede quello che succede alzandoli uno a uno. O no?
mauroverdoliva 07-01-19 20.03
@ alpadue
Uhhh...Così mi fai paura...Nessuno di noi è ferrato in materia. Se il manuale è esauriente magari qualcosa i capisce.
Altrimenti metto tutte le regolazioni al minimo e poi si vede quello che succede alzandoli uno a uno. O no?
ripeto: il compressore e' una materia che richiede conoscenze specifiche. non averne, vorrebbe dire andare a casaccio, rendendo superfluo l'hardware o peggio ancora controproducente per i benefici previsti.
Roberto_Forest 07-01-19 21.20
Come mixer il behringer x air 18 al prezzo che lo vendono ora è regalato. È un ottimo mixer, e con la batteria elettronica è quasi un must avere un digitale. Non c'è analogico che possa reggere il confronto come resa. E essendo digitale richiami ogni volta la vostra scena e il check non devi quasi neanche farlo. A livello di input e output è abbondante per quello che ti serve. Non è difficile da usare.
alpadue 07-01-19 21.39
@ Roberto_Forest
Come mixer il behringer x air 18 al prezzo che lo vendono ora è regalato. È un ottimo mixer, e con la batteria elettronica è quasi un must avere un digitale. Non c'è analogico che possa reggere il confronto come resa. E essendo digitale richiami ogni volta la vostra scena e il check non devi quasi neanche farlo. A livello di input e output è abbondante per quello che ti serve. Non è difficile da usare.
Grazie dell'idea ma, a parte il fatto che serve un tablet o simile, io sono proprio ai fondamentali, anzi di meno e sarebbe già un successo arrivare a gestire il segnale attraverso un mixer analogico...Cavo che entra e cavo che esce, il resto ( per ora ) è notte, per chi come noi non ha disponibile un tecnico del suono.emo
Boreal 07-01-19 22.38
@ alpadue
Grazie dell'idea ma, a parte il fatto che serve un tablet o simile, io sono proprio ai fondamentali, anzi di meno e sarebbe già un successo arrivare a gestire il segnale attraverso un mixer analogico...Cavo che entra e cavo che esce, il resto ( per ora ) è notte, per chi come noi non ha disponibile un tecnico del suono.emo
Se non avete esperienza mi sentirei di consigliarvi, almeno per le prime volte, di ricorrere a un service. Tieni conto che suonare e occuparsi anche della parte audio è abbastanza complicato anche per chi ha una qualche conoscenza dell'argomento.
alpadue 07-01-19 23.24
@ Boreal
Se non avete esperienza mi sentirei di consigliarvi, almeno per le prime volte, di ricorrere a un service. Tieni conto che suonare e occuparsi anche della parte audio è abbastanza complicato anche per chi ha una qualche conoscenza dell'argomento.
Hai perfettamente ragione, ma prima o poi dovremmo diventare autonomi, anche perchè, almeno per adesso, non possiamo permetterci di pagare ogni volta il service.
mauroverdoliva 08-01-19 12.58
@ alpadue
Hai perfettamente ragione, ma prima o poi dovremmo diventare autonomi, anche perchè, almeno per adesso, non possiamo permetterci di pagare ogni volta il service.
e allora dotatevi di hardware il piu' "elementare" possibile, che una volta "svezzati" potete rivendere ed incominciare a diventare come noi... emoemo
paolo_b3 08-01-19 13.08
@ alpadue
Hai perfettamente ragione, ma prima o poi dovremmo diventare autonomi, anche perchè, almeno per adesso, non possiamo permetterci di pagare ogni volta il service.
Piccolo consiglio: se non avrete il fonico, prendi un mixer che abbia la funzione monitor "post fader", significa che il volume di ogni elemento in spia è proporzionale a quello che esce dalle casse esterne. Non è come avere il fonico, sia chiaro, ma sempre meglio che niente.