un esperimento - MJ a modo nostro

marcoballa 11-02-19 00.20
bene, per chi non avesse già avuto la sventura di incappare nel nostro video...

volevamo fare arrangiamento alternativo di un brano da inserire nel repertorio del gruppo.
in sostanza, ogni pezzo da noi rifatto esce come un pezzo dei Deep Purple, e a 'sto giro volevo (almeno per una registrazione studio-casalinga) differenziare il sound.
(poi dal vivo invece si ricasca inesorabilmente sul sound Deep Purpolesco)

il cantante (che per nostra fortuna ha anche influenze jazz oltre al rock classico) mi manda una base fatta da lui con solo piano e voce, così per esperimento...
mi cimento allora in un arrangiamento diverso dal mio solito e registro wurlitzer, hammond, prophet e mellotron. il sound inevitabilmente "tira" sempre in quella direzione, ma sono contento del risultato e propongo a bassista, chitarrista e batterista che, separatamente, registrano il resto.

peccato, mi fanno notare, sia uscita una versione alla CHRIS CORNELL...
che io non conosco (a parte alcune vecchie cose coi Soundgarden), nè ho mai sentito in questo brano specifico.
boh, sarà stata telepatia... sono andato a sentire quindi la versione citata, e effettivamente l'idea è quella emoemoemoemo

bene, la presenteremo dunque come cover della cover emoemoemoemoemoemoemoemo

il tutto registrato e mixato l'anno scorso quando stavo in attesa dell'intervento chirurgico, forse anche lo stato d'animo del momento ha influenzato il risultato finale.
solo ora ho avuto modo di aggiungere tracce video fatte al volo recentemente. alcune di queste tracce sono "live" (mentre registravamo) altre sono palesemente in playback (perchè non avevamo altro materiale da inserire...).

ecco: esperimento...

PS: chi trova la citazione alla fine del solo di chitarra? emoemoemoemo

PPS: in sottofondo, durante quasi tutto il pezzo, arpeggiatore (col Prophet) che fa il giro di basso originario (lo si sente solo nel finale, quando gli altri strumenti svaniscono, ma se lo tolgo il pezzo cambia... in sostanza, quel "vedo-non-vedo" che lavora pur senza percepirlo)
monika_A3 11-02-19 00.55
@ marcoballa
bene, per chi non avesse già avuto la sventura di incappare nel nostro video...

volevamo fare arrangiamento alternativo di un brano da inserire nel repertorio del gruppo.
in sostanza, ogni pezzo da noi rifatto esce come un pezzo dei Deep Purple, e a 'sto giro volevo (almeno per una registrazione studio-casalinga) differenziare il sound.
(poi dal vivo invece si ricasca inesorabilmente sul sound Deep Purpolesco)

il cantante (che per nostra fortuna ha anche influenze jazz oltre al rock classico) mi manda una base fatta da lui con solo piano e voce, così per esperimento...
mi cimento allora in un arrangiamento diverso dal mio solito e registro wurlitzer, hammond, prophet e mellotron. il sound inevitabilmente "tira" sempre in quella direzione, ma sono contento del risultato e propongo a bassista, chitarrista e batterista che, separatamente, registrano il resto.

peccato, mi fanno notare, sia uscita una versione alla CHRIS CORNELL...
che io non conosco (a parte alcune vecchie cose coi Soundgarden), nè ho mai sentito in questo brano specifico.
boh, sarà stata telepatia... sono andato a sentire quindi la versione citata, e effettivamente l'idea è quella emoemoemoemo

bene, la presenteremo dunque come cover della cover emoemoemoemoemoemoemoemo

il tutto registrato e mixato l'anno scorso quando stavo in attesa dell'intervento chirurgico, forse anche lo stato d'animo del momento ha influenzato il risultato finale.
solo ora ho avuto modo di aggiungere tracce video fatte al volo recentemente. alcune di queste tracce sono "live" (mentre registravamo) altre sono palesemente in playback (perchè non avevamo altro materiale da inserire...).

ecco: esperimento...

PS: chi trova la citazione alla fine del solo di chitarra? emoemoemoemo

PPS: in sottofondo, durante quasi tutto il pezzo, arpeggiatore (col Prophet) che fa il giro di basso originario (lo si sente solo nel finale, quando gli altri strumenti svaniscono, ma se lo tolgo il pezzo cambia... in sostanza, quel "vedo-non-vedo" che lavora pur senza percepirlo)
L'ho appena sentita per la seconda volta di fila! emo

Mi è piaciuta tantissimo l'ambience del suono nella propria unità: intelligente e mai invasiva.

E poi il cantante è davvero bravo a trasmettere la propria visione del brano.
paolo_b3 11-02-19 09.11
Non ho molto da aggiungere al commento sul tubo, unica cosa: da dove cippa li vai a tirare fuori questi cantanti "da quattro soldi"?
Perchè come è noto io suono mooolto meglio di te ma a me di questa roba qua tra le mani non me ne passa mai. Scusa Balla...emo
Riguardo i PS PPS PPPPPPS:
Il riflesso dell'arpeggiatore per me è da 10, adoro queste cose, poi qui danno anche una specie di continuità con il brano originale.
La citazione: forse Wasted Sunset? Diciamo che tutto il brano ha un arrangiamento che la ricorda.
barbetta57 11-02-19 09.34
and nothing else matters? emo un po' l'andazzo c'è... comunque bellissima
Osuna1 11-02-19 21.34
Complimenti, bellissima versione di un classico di MJ. Tutti bravissimi ma il cantante ancora di più. emo
Tama72 11-02-19 21.57
@ marcoballa
bene, per chi non avesse già avuto la sventura di incappare nel nostro video...

volevamo fare arrangiamento alternativo di un brano da inserire nel repertorio del gruppo.
in sostanza, ogni pezzo da noi rifatto esce come un pezzo dei Deep Purple, e a 'sto giro volevo (almeno per una registrazione studio-casalinga) differenziare il sound.
(poi dal vivo invece si ricasca inesorabilmente sul sound Deep Purpolesco)

il cantante (che per nostra fortuna ha anche influenze jazz oltre al rock classico) mi manda una base fatta da lui con solo piano e voce, così per esperimento...
mi cimento allora in un arrangiamento diverso dal mio solito e registro wurlitzer, hammond, prophet e mellotron. il sound inevitabilmente "tira" sempre in quella direzione, ma sono contento del risultato e propongo a bassista, chitarrista e batterista che, separatamente, registrano il resto.

peccato, mi fanno notare, sia uscita una versione alla CHRIS CORNELL...
che io non conosco (a parte alcune vecchie cose coi Soundgarden), nè ho mai sentito in questo brano specifico.
boh, sarà stata telepatia... sono andato a sentire quindi la versione citata, e effettivamente l'idea è quella emoemoemoemo

bene, la presenteremo dunque come cover della cover emoemoemoemoemoemoemoemo

il tutto registrato e mixato l'anno scorso quando stavo in attesa dell'intervento chirurgico, forse anche lo stato d'animo del momento ha influenzato il risultato finale.
solo ora ho avuto modo di aggiungere tracce video fatte al volo recentemente. alcune di queste tracce sono "live" (mentre registravamo) altre sono palesemente in playback (perchè non avevamo altro materiale da inserire...).

ecco: esperimento...

PS: chi trova la citazione alla fine del solo di chitarra? emoemoemoemo

PPS: in sottofondo, durante quasi tutto il pezzo, arpeggiatore (col Prophet) che fa il giro di basso originario (lo si sente solo nel finale, quando gli altri strumenti svaniscono, ma se lo tolgo il pezzo cambia... in sostanza, quel "vedo-non-vedo" che lavora pur senza percepirlo)
Questo è lo specchio dell'Italia.
Veri artisti che sono praticamente sconosciuti e la merda che va a San Remo.
Bravi
emoemo

P.S.
Scusa lo sfogo ma oggi sono un po' demoralizzato
Marcher 11-02-19 22.03
Molto bella bravi tuttiemo
marcoballa 12-02-19 00.41
grazie bei bambini!
un THANKS a tutti per il tempo dedicato!

sì, nothing else matter è stato tra gli spunti...
arpeggio fatto con chitarra acustica che ho passato in simulazione marshall stravolgendone il suono emoemo

ma la citazione alla fine del solo...
emoemoemoemo

wasted sunset in effetti ha quel tipo di sonorità, ma la fine del solo, con la doppia voce sulla chitarra (che dal vivo farò io con un synth)... ehm... rotolando respirando dei PU' emoemoemoemoemoemoemo
benjomy 12-02-19 08.43
Bell’esperimento!!!’emoemo
garubi 12-02-19 10.51
@ marcoballa
bene, per chi non avesse già avuto la sventura di incappare nel nostro video...

volevamo fare arrangiamento alternativo di un brano da inserire nel repertorio del gruppo.
in sostanza, ogni pezzo da noi rifatto esce come un pezzo dei Deep Purple, e a 'sto giro volevo (almeno per una registrazione studio-casalinga) differenziare il sound.
(poi dal vivo invece si ricasca inesorabilmente sul sound Deep Purpolesco)

il cantante (che per nostra fortuna ha anche influenze jazz oltre al rock classico) mi manda una base fatta da lui con solo piano e voce, così per esperimento...
mi cimento allora in un arrangiamento diverso dal mio solito e registro wurlitzer, hammond, prophet e mellotron. il sound inevitabilmente "tira" sempre in quella direzione, ma sono contento del risultato e propongo a bassista, chitarrista e batterista che, separatamente, registrano il resto.

peccato, mi fanno notare, sia uscita una versione alla CHRIS CORNELL...
che io non conosco (a parte alcune vecchie cose coi Soundgarden), nè ho mai sentito in questo brano specifico.
boh, sarà stata telepatia... sono andato a sentire quindi la versione citata, e effettivamente l'idea è quella emoemoemoemo

bene, la presenteremo dunque come cover della cover emoemoemoemoemoemoemoemo

il tutto registrato e mixato l'anno scorso quando stavo in attesa dell'intervento chirurgico, forse anche lo stato d'animo del momento ha influenzato il risultato finale.
solo ora ho avuto modo di aggiungere tracce video fatte al volo recentemente. alcune di queste tracce sono "live" (mentre registravamo) altre sono palesemente in playback (perchè non avevamo altro materiale da inserire...).

ecco: esperimento...

PS: chi trova la citazione alla fine del solo di chitarra? emoemoemoemo

PPS: in sottofondo, durante quasi tutto il pezzo, arpeggiatore (col Prophet) che fa il giro di basso originario (lo si sente solo nel finale, quando gli altri strumenti svaniscono, ma se lo tolgo il pezzo cambia... in sostanza, quel "vedo-non-vedo" che lavora pur senza percepirlo)
Molto convincente!
Mi piace molto!
PandaR1 12-02-19 10.54
@ marcoballa
bene, per chi non avesse già avuto la sventura di incappare nel nostro video...

volevamo fare arrangiamento alternativo di un brano da inserire nel repertorio del gruppo.
in sostanza, ogni pezzo da noi rifatto esce come un pezzo dei Deep Purple, e a 'sto giro volevo (almeno per una registrazione studio-casalinga) differenziare il sound.
(poi dal vivo invece si ricasca inesorabilmente sul sound Deep Purpolesco)

il cantante (che per nostra fortuna ha anche influenze jazz oltre al rock classico) mi manda una base fatta da lui con solo piano e voce, così per esperimento...
mi cimento allora in un arrangiamento diverso dal mio solito e registro wurlitzer, hammond, prophet e mellotron. il sound inevitabilmente "tira" sempre in quella direzione, ma sono contento del risultato e propongo a bassista, chitarrista e batterista che, separatamente, registrano il resto.

peccato, mi fanno notare, sia uscita una versione alla CHRIS CORNELL...
che io non conosco (a parte alcune vecchie cose coi Soundgarden), nè ho mai sentito in questo brano specifico.
boh, sarà stata telepatia... sono andato a sentire quindi la versione citata, e effettivamente l'idea è quella emoemoemoemo

bene, la presenteremo dunque come cover della cover emoemoemoemoemoemoemoemo

il tutto registrato e mixato l'anno scorso quando stavo in attesa dell'intervento chirurgico, forse anche lo stato d'animo del momento ha influenzato il risultato finale.
solo ora ho avuto modo di aggiungere tracce video fatte al volo recentemente. alcune di queste tracce sono "live" (mentre registravamo) altre sono palesemente in playback (perchè non avevamo altro materiale da inserire...).

ecco: esperimento...

PS: chi trova la citazione alla fine del solo di chitarra? emoemoemoemo

PPS: in sottofondo, durante quasi tutto il pezzo, arpeggiatore (col Prophet) che fa il giro di basso originario (lo si sente solo nel finale, quando gli altri strumenti svaniscono, ma se lo tolgo il pezzo cambia... in sostanza, quel "vedo-non-vedo" che lavora pur senza percepirlo)
Vado controcorrente... non mi piace... se uno deve stravolgere un pezzo a sto modo tanto vale che ne scriva uno suo da zero... my 2c...
benjomy 12-02-19 12.06
@ PandaR1
Vado controcorrente... non mi piace... se uno deve stravolgere un pezzo a sto modo tanto vale che ne scriva uno suo da zero... my 2c...
quindi o solo copie o pezzi propri?? non sono d'accordo.... mai sentito parlare di arrangiamenti?
paolo_b3 12-02-19 12.09
@ marcoballa
grazie bei bambini!
un THANKS a tutti per il tempo dedicato!

sì, nothing else matter è stato tra gli spunti...
arpeggio fatto con chitarra acustica che ho passato in simulazione marshall stravolgendone il suono emoemo

ma la citazione alla fine del solo...
emoemoemoemo

wasted sunset in effetti ha quel tipo di sonorità, ma la fine del solo, con la doppia voce sulla chitarra (che dal vivo farò io con un synth)... ehm... rotolando respirando dei PU' emoemoemoemoemoemoemo
I Pooh non sono certo i miei preferiti, ciò non toglie che abbiamo sfornato ottimi brani nella loro "carriera".
Se ci risparmiavano il siparietto dell' "ultima tournee" forse avrebbero fatto una figura migliore.
E comunque ci sono brani che decisamente non mi piacciono, ma che mi diverto ad eseguirli, per me non c'è una rigida connessione tra i due aspetti.
PandaR1 12-02-19 12.18
benjomy ha scritto:
quindi o solo copie o pezzi propri?? non sono d'accordo.... mai sentito parlare di arrangiamenti?


Arrangiamento ci sta, stravolgimento imho no... come non mi piacerebbe ascoltare la nona di beethoven in chiave reggae...
doremi58 12-02-19 12.19
la creatività non va mai imbrigliata in nessun modo!

molto bello, suonato bene e arrangiato altrettanto bene, bravi tutti ma la palma d'oro la do al cantante.
benjomy 12-02-19 12.23
@ PandaR1
benjomy ha scritto:
quindi o solo copie o pezzi propri?? non sono d'accordo.... mai sentito parlare di arrangiamenti?


Arrangiamento ci sta, stravolgimento imho no... come non mi piacerebbe ascoltare la nona di beethoven in chiave reggae...
dipende.. se è una operazione filologica chiaramente no... ma se fosse un bell'arrangiamento, fatto bene,etc,... perchè no?
io per esempio ho stravolto in chiave jazz un mostro sacro come un tema del concerto per pianoforte e orchestra di rachmaninoff...rach 2
markelly2 12-02-19 13.10
@ PandaR1
Vado controcorrente... non mi piace... se uno deve stravolgere un pezzo a sto modo tanto vale che ne scriva uno suo da zero... my 2c...
Col massimo rispetto e prostrandomi ai piedi di Marco Balla da cui posso solo imparare emo , anch'io non amo gli stravolgimenti.
Anche artisti famosi talvolta si cimentano in questo, ma io non riesco davvero a apprezzare, mi dà l'idea di furbata col minimo sforzo.
Tipo Killing Me Softly dei Fugees o I Will Always Love You della Houston. Cover ribaltate di brani già eccezionali.

Piuttosto ammetto il prendere un'armonia conosciuta e poi stravolgerla con assoli vari, come nel jazz. Spesso infatti questa pratica ha portato a brani totalmente nuovi con nuovi titoli.

Con questo ripeto non voglio offendere Marco che è un immenso polistrumentista, e pure modesto.
È solo il mio umile parere, che rientra poi alla fine nel gusto.
Ti prego non prendertela.
Da un punto di vista tecnico e di intenzione il brano è eccellente.
emo
paolo_b3 12-02-19 13.37
markelly2 ha scritto:
e pure modesto

eh l'avevo detto che sono meglio io di lui, ma perchè avrà fior di cantanti a disposizione?

Sparisco... scusa a tutti!!!!
benjomy 12-02-19 15.02
@ markelly2
Col massimo rispetto e prostrandomi ai piedi di Marco Balla da cui posso solo imparare emo , anch'io non amo gli stravolgimenti.
Anche artisti famosi talvolta si cimentano in questo, ma io non riesco davvero a apprezzare, mi dà l'idea di furbata col minimo sforzo.
Tipo Killing Me Softly dei Fugees o I Will Always Love You della Houston. Cover ribaltate di brani già eccezionali.

Piuttosto ammetto il prendere un'armonia conosciuta e poi stravolgerla con assoli vari, come nel jazz. Spesso infatti questa pratica ha portato a brani totalmente nuovi con nuovi titoli.

Con questo ripeto non voglio offendere Marco che è un immenso polistrumentista, e pure modesto.
È solo il mio umile parere, che rientra poi alla fine nel gusto.
Ti prego non prendertela.
Da un punto di vista tecnico e di intenzione il brano è eccellente.
emo
Invece io ritengo che riuscire a cambiare il vestito adnun brano famoso, riuscendo a dargli credibilità es efficacia sia tutt’altro che una furbata, proprio perché hai la
Pietra di paragone dell’originale che incombe sempre ...
Capita anche che un brano risulti addirittura migliore nella sua seconda veste......
almavian 12-02-19 16.06
@ benjomy
Invece io ritengo che riuscire a cambiare il vestito adnun brano famoso, riuscendo a dargli credibilità es efficacia sia tutt’altro che una furbata, proprio perché hai la
Pietra di paragone dell’originale che incombe sempre ...
Capita anche che un brano risulti addirittura migliore nella sua seconda veste......
Zombie rifatta dai Bad Wolves e Sound of silence dei Disturbed ne sono un esempio chiarissimo