Una Donna Per amico/La musica che gira intorno

fulezone 15-02-19 14.41
Ero in macchina qualche giorno fa e ascoltavo la radio, arrivato a un certo punto sento una canzone che conosco da quando sono nato, in tutto questo però non l'avevo mai ascoltata con attenzione, slap bass, chitarra con wah wah prepotente e sinth a mai finire...
Giro la canzone ai ragazzi della band con cui suono e tutti concordano la dobbiamo fare, in realtà studiando le partiture per chitarra e piano ora siamo meno convinti di poterla suonare ma vogliamo fare cmq qualche prova, la domanda è conoscete qualche suono della FA che si avvicini a quel sinth di Battisti presente nel brano? Io ho capito che sotto c'è un piano e sopra c'è questo suono di sinth che prima tende ad aprirsi e poi a chiudersi e decadere, purtroppo domani trasloco, la tastiera è imballata e martedì la proviamo, vorrei arrivare a martedì almeno con un'idea di come costruire il suono in questione!

Una Donna per Amico
mima85 15-02-19 15.10
@ fulezone
Ero in macchina qualche giorno fa e ascoltavo la radio, arrivato a un certo punto sento una canzone che conosco da quando sono nato, in tutto questo però non l'avevo mai ascoltata con attenzione, slap bass, chitarra con wah wah prepotente e sinth a mai finire...
Giro la canzone ai ragazzi della band con cui suono e tutti concordano la dobbiamo fare, in realtà studiando le partiture per chitarra e piano ora siamo meno convinti di poterla suonare ma vogliamo fare cmq qualche prova, la domanda è conoscete qualche suono della FA che si avvicini a quel sinth di Battisti presente nel brano? Io ho capito che sotto c'è un piano e sopra c'è questo suono di sinth che prima tende ad aprirsi e poi a chiudersi e decadere, purtroppo domani trasloco, la tastiera è imballata e martedì la proviamo, vorrei arrivare a martedì almeno con un'idea di come costruire il suono in questione!

Una Donna per Amico
È un classico synth brass con il filtro che chiude, con un bel po' di risonanza.

Prendi qualsiasi preset di synth brass simil-analogico che hai sulla FA, gioca un po' con l'attack ed il decay sull'inviluppo del filtro, e sul filtro stesso alza la risonanza. Aggiusta il tutto ad orecchio finché non ti avvicini al suono originale.

Un suggerimento, l'attack dell'inviluppo sul filtro non dev'essere immediato ma far fare al suono una specie di "quack" velocissimo all'inizio, in poche parole il filtro deve suonar qualcosa tipo "uoiiiiiiiiiieeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaooooooooooooooooooouuuuuuuuu". La parte che ho evidenziato è l'attack, veloce ma non troppo. Quindi alza l'attack un pochettino fino a che non senti un effetto simile.

Nel tema principale poi il synth è sovrapposto ad un pianoforte acustico, quindi potresti fare due versioni di questo suono, una col solo synth e l'altra, usando le funzionalità di layering della tua FA, sovrapposta al pianoforte. Poi mentre suoni il brano passi da un suono all'altro.
fulezone 15-02-19 15.14
ok

mima85 ha scritto:
Un suggerimento, l'attack dell'inviluppo sul filtro non dev'essere immediato ma far fare al suono una specie di "quack" velocissimo all'inizio, in poche parole il filtro deve suonar qualcosa tipo "uoiiiiiiiiiieeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaooooooooooooooooooouuuuuuuuu". La parte che ho evidenziato è l'attack, veloce ma non troppo. Quindi alza l'attack un pochettino fino a che non senti un effetto simile.


Appena ho la tastiera sotto le mani mi verrà più semplice capire questa cosa

mima85 ha scritto:
Nel tema principale poi il synth è sovrapposto ad un pianoforte acustico, quindi potresti fare due versioni di questo suono, una col solo synth e l'altra, usando le funzionalità di layering della tua FA, sovrapposta al pianoforte. Poi mentre suoni il brano passi da un suono all'altro.

a questo c'ero arrivato emo
mima85 15-02-19 15.19
fulezone ha scritto:
Appena ho la tastiera sotto le mani mi verrà più semplice capire questa cosa


Tra l'altro da 2:08 c'è pure un'altra versione di questo suono, quella che fa una sorta di assolo di accompagnamento sotto: invece di usare le dente di sega sugli oscillatori usa l'onda PWM, lo senti in particolare da 2:27 a 2:30, dove il suono è molto nasale. Quello è il timbro tipico dell'onda rettangolare.

In realtà già con un synth brass come ho detto nel mio primo post vai tranquillo, ma se vuoi proprio spaccare il capello in quattro per rendere la tua esecuzione più simile possibile all'originale, puoi prestare attenzione a questo dettaglio.
fulezone 15-02-19 16.09
@ mima85
fulezone ha scritto:
Appena ho la tastiera sotto le mani mi verrà più semplice capire questa cosa


Tra l'altro da 2:08 c'è pure un'altra versione di questo suono, quella che fa una sorta di assolo di accompagnamento sotto: invece di usare le dente di sega sugli oscillatori usa l'onda PWM, lo senti in particolare da 2:27 a 2:30, dove il suono è molto nasale. Quello è il timbro tipico dell'onda rettangolare.

In realtà già con un synth brass come ho detto nel mio primo post vai tranquillo, ma se vuoi proprio spaccare il capello in quattro per rendere la tua esecuzione più simile possibile all'originale, puoi prestare attenzione a questo dettaglio.
si lo avevo notato una differenza ma ancora il brano non è nemmeno in cantiere, come dicevo il cantiere è dentro casa mia, lunedì spero di avere 5 minuti per provare altrimenti se ne parla martedì alle prove direttamente.
Jerrymusic 15-02-19 19.40
@ fulezone
si lo avevo notato una differenza ma ancora il brano non è nemmeno in cantiere, come dicevo il cantiere è dentro casa mia, lunedì spero di avere 5 minuti per provare altrimenti se ne parla martedì alle prove direttamente.
Perchè non ti procuri il midi del brano e lo fai suonare alla FA?
Intanto capisci quali suoni utilizza e le impostazioni del suono. Io ho risolto molto spesso in questo modo che, seppur non troppo ortodosso, funziona il più delle volte. Naturalmente il suono GS lo sostituisci con un altro più consono, ma gli effetti applicati sono una buona partenza.
fulezone 15-02-19 21.28
@ Jerrymusic
Perchè non ti procuri il midi del brano e lo fai suonare alla FA?
Intanto capisci quali suoni utilizza e le impostazioni del suono. Io ho risolto molto spesso in questo modo che, seppur non troppo ortodosso, funziona il più delle volte. Naturalmente il suono GS lo sostituisci con un altro più consono, ma gli effetti applicati sono una buona partenza.
Si in passato l'ho fatto.anche i i suoni usati spesso sono pessimi, per impressioni di settembre ho cominciatl così ma poi i suoni li ho cambiati totalmente, molto spesso i suoni smf suonano molto sterili
Roberto_Forest 15-02-19 21.52
UOIEEEAAAAAAAAAAAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUOOOOOOOIIIIAAAAAAAA
sgranzo 17-02-19 02.47
@ Roberto_Forest
UOIEEEAAAAAAAAAAAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUOOOOOOOIIIIAAAAAAAA
anche io volevo commentare così!! 😂
fulezone 19-02-19 17.20
@ Roberto_Forest
UOIEEEAAAAAAAAAAAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUOOOOOOOIIIIAAAAAAAA
scusa ma volevo capire perchè le AAAAAAAAAA sono tantissime mentre le E è sono solo 3 , mi sembra un po razzista nei confronti dei suoni con le E
mima85 19-02-19 19.30
@ Roberto_Forest
UOIEEEAAAAAAAAAAAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUOOOOOOOIIIIAAAAAAAA
Ci hai messo un LFO? emo
fulezone 22-02-19 08.49
@ mima85
Ci hai messo un LFO? emo
I vostri suggerimenti sono stati messi in pratica e apprezzati, il suono è uscito abbastanza buono,
sicuramente il pezzo lo faremo ma non ora, abbiamo avuto problemi nel capire bene dove il brano
alza di tonalità cosa che se non sbaglio fa per 3 volte partendo da Sol per poi andare in Lab e poi in La
ora non ricordo, così tra i brani "nuovi" che stiamo provando è uscito un pezzo di Ivano Fossati che
almeno a prima vista sembra più semplice di quello di Battisti, però mentre il suono di Battisti era
molto definito quello di questo brano non riesco a capirlo, ci sento dentro String ma anche Armonica e Organo,
mi date una mano? Scusate l'insistenza!
Ivano Fossati - La musica che gira intorno
fulezone 22-02-19 14.45
@ fulezone
I vostri suggerimenti sono stati messi in pratica e apprezzati, il suono è uscito abbastanza buono,
sicuramente il pezzo lo faremo ma non ora, abbiamo avuto problemi nel capire bene dove il brano
alza di tonalità cosa che se non sbaglio fa per 3 volte partendo da Sol per poi andare in Lab e poi in La
ora non ricordo, così tra i brani "nuovi" che stiamo provando è uscito un pezzo di Ivano Fossati che
almeno a prima vista sembra più semplice di quello di Battisti, però mentre il suono di Battisti era
molto definito quello di questo brano non riesco a capirlo, ci sento dentro String ma anche Armonica e Organo,
mi date una mano? Scusate l'insistenza!
Ivano Fossati - La musica che gira intorno
nessuno sa dirmi di che suono si tratta?
markelly2 22-02-19 20.07
@ fulezone
nessuno sa dirmi di che suono si tratta?
A me sembra un organo.
paolo_b3 22-02-19 20.57
@ markelly2
A me sembra un organo.
Osta se è un Hammond!!! emo

Fuel, quando eseguite questo brano levatevi il cappello, e se non lo avete è ora che ne comperate uno! (Anumj) emoemoemo
fulezone 22-02-19 22.15
@ paolo_b3
Osta se è un Hammond!!! emo

Fuel, quando eseguite questo brano levatevi il cappello, e se non lo avete è ora che ne comperate uno! (Anumj) emoemoemo
Ma lo so che é un bel brano, io cmq ci sento un organo, una armonica, uno string... in ogni caso tra i due brani quello di Battisti é molto più complesso
fulezone 25-02-19 22.30
@ fulezone
Ma lo so che é un bel brano, io cmq ci sento un organo, una armonica, uno string... in ogni caso tra i due brani quello di Battisti é molto più complesso
Niente è quasi una settimana che la suono ma non riesco a trovare nessun suono sulla FA che mi soddisfa, ok il piano ma quell'organo proprio non riesco a tirarlo fuori, sono tutti invasivi e nessuno riesce a soddisfarmi, avete qualche consiglio? Su che parametri usare per avere un suono di organo convincente e meno invasivo?
controtempo 06-10-23 20.50
@ fulezone
Niente è quasi una settimana che la suono ma non riesco a trovare nessun suono sulla FA che mi soddisfa, ok il piano ma quell'organo proprio non riesco a tirarlo fuori, sono tutti invasivi e nessuno riesce a soddisfarmi, avete qualche consiglio? Su che parametri usare per avere un suono di organo convincente e meno invasivo?
regà :-) ma si puo risalire con CERTEZZA a quale synth è stato usato per registrare qs pezzo nel 1978? è un polifonico, che c era all epoca il Prophet 600 , oppure? bella!
giosanta 06-10-23 21.10
markelly2 ha scritto:
A me sembra un organo.

Che vibra per te e per me*... in realtà è un'armonica, si sa. *cit. Gino Paoli
Hammond, si.

controtempo ha scritto:
regà :-) ma si puo risalire con CERTEZZA a quale synth è stato usato per registrare qs pezzo nel 1978? è un polifonico, che c era all epoca il Prophet 600 , oppure? bella!

Nel 1978 venne presentato lo ARP Quadra. il Prophet 600 è del 1982. Di altri non so, escluse naturalmente le varie String Machine Solina, Logan ecc. gia molto diffuse, in alternativa all'inarrivabile ma altrettanto rognoso e costosissimo Mellotron.

Un magnifico esempio di Hammond e Moog in ambito cantautorale è "La leva calcistica del '68" di Francesco De Gregori, all'Hammond Mimmo Locasciulli.
paolo_b3 06-10-23 21.29
@ controtempo
regà :-) ma si puo risalire con CERTEZZA a quale synth è stato usato per registrare qs pezzo nel 1978? è un polifonico, che c era all epoca il Prophet 600 , oppure? bella!
Eccolo!
Il fantomatico strumento, chi lo avrebbe detto, è un Casiotone! Maledetti musi gialli ce l'hanno fatta anche stavolta!

Scusa!!!!
emo