@ fulezone
Ero in macchina qualche giorno fa e ascoltavo la radio, arrivato a un certo punto sento una canzone che conosco da quando sono nato, in tutto questo però non l'avevo mai ascoltata con attenzione, slap bass, chitarra con wah wah prepotente e sinth a mai finire...
Giro la canzone ai ragazzi della band con cui suono e tutti concordano la dobbiamo fare, in realtà studiando le partiture per chitarra e piano ora siamo meno convinti di poterla suonare ma vogliamo fare cmq qualche prova, la domanda è conoscete qualche suono della FA che si avvicini a quel sinth di Battisti presente nel brano? Io ho capito che sotto c'è un piano e sopra c'è questo suono di sinth che prima tende ad aprirsi e poi a chiudersi e decadere, purtroppo domani trasloco, la tastiera è imballata e martedì la proviamo, vorrei arrivare a martedì almeno con un'idea di come costruire il suono in questione!
Una Donna per Amico
È un classico synth brass con il filtro che chiude, con un bel po' di risonanza.
Prendi qualsiasi preset di synth brass simil-analogico che hai sulla FA, gioca un po' con l'attack ed il decay sull'inviluppo del filtro, e sul filtro stesso alza la risonanza. Aggiusta il tutto ad orecchio finché non ti avvicini al suono originale.
Un suggerimento, l'attack dell'inviluppo sul filtro non dev'essere immediato ma far fare al suono una specie di "quack" velocissimo all'inizio, in poche parole il filtro deve suonar qualcosa tipo "
uoiiiiiiiiiieeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaooooooooooooooooooouuuuuuuuu". La parte che ho evidenziato è l'attack, veloce ma non troppo. Quindi alza l'attack un pochettino fino a che non senti un effetto simile.
Nel tema principale poi il synth è sovrapposto ad un pianoforte acustico, quindi potresti fare due versioni di questo suono, una col solo synth e l'altra, usando le funzionalità di layering della tua FA, sovrapposta al pianoforte. Poi mentre suoni il brano passi da un suono all'altro.