Workstation 88 per registrazioni in casa

titus 03-03-19 11.46
Buongiorno a tutti,
magari qualche utente di vecchia data si ricorda ancora di me :D son tornato qui per porre una domanda a voi che avete seguito meglio il mercato e l'evoluzione delle tastiere..
Rispetto ad anni fa son cambiate tante cose per me, mi son sposato, ho comprato casa a Milano (non vivo più a casa dei miei dove avevo volumi di spazio libero tendenti ad infinito, qua purtroppo gli spazi son ben più ridotti), e non suono più in nessuna band. Mi immagino le facce della gente "questo ci vuole raccontare la storia della sua vita?" emo No tranquilli, volevo solo fare un recap per quelli che mi conoscevano.
Veniamo alla domanda: Un tempo gestivo Yamaha S90, Korg m50 e Roland V-Synth tutti insieme, programmavo suoni ex-novo, le portavo in live e ci registravo con Cubase. Oggi tutto ciò non avrebbe più senso visto che con il lavoro il tempo è poco e ho anche la famiglia a cui star dietro. Al momento la musica è un semplice sfogo, che non voglio perdere, e in casa ho approntato un angolo in cui tengo la Yamaha S90 e la korg m50. Il V-synth è rimasto a casa dei miei e penso che prima o poi lo venderò perchè è una tastiera pensata per chi ha tempo da perderci su a programmare, cosa che io non ho più.
Al momento quando suono la S90 e l'm50 a livello di palette sonora mi vanno anche bene (il piano dell's90 continua a piacermi, nonostante abbia provato quello di altre tastiere più moderne che beh.. gli anni si sentono), però trovo il grosso limite delle registrazioni, perchè se voglio registrare qualcosa (anche semplicemente una base su cui poi suono del resto), devo attaccare le uscite alla scheda audio (una vecchia MOTU Ultralite, che però funziona ancora bene) che però sta dall'altra parte della stanza, (non posso mettere vicino purtroppo, non ci starebbero), dove ho la postazione del computer. Insomma una rottura di scatole tutte le volte.
Stavo pensando quindi di vendre la s90 e l'm50 (anche se all'm50 ci sono affezionato perchè i soldi con cui l'ho comprata avevano un significato particolare, quindi ci devo pensare..) e prendermi una workstation 88 tasti più nuova, la cui caratteristica fondamentale è che si possa registrare un'idea al volo senza diventare matti. Non so nemmeno se si può fare, ma penso che ormai si possa.. mi piacerebbe che nel momento in cui mi viene un'idea premo REC e registro un pad (anche senza batteria), poi mentre lo risento ci registro una seconda traccia di piano, e poi magari una terza con qualche arco.. insomma niente di fantasmagorico.. pretendo solo che sia semplice e non dover stare a diventare matto su sequencer etc.
Poi se voglio fare una registrazione come si deve riattacco tutto al computer, ma mi piacerebbe poter fare dei piccoli multitraccia al volo, magari che si possano salvare su USB o su una SD, così poi li posso anche mettere su computer e tenerli da parte.

Detto ciò, devo dire che ho sempre apprezzato Yamaha e Korg, quindi preferirei rimanere su quei marchi. Escluderei se possibile le superworkstation tipo Montage etc, perchè costano un rene e sinceramente, mentre un tempo avrei sfruttato ogni minima caratteristica, oggi ne userei sì e no l'1%. Ho visto la MODX8 che mi ispira e poi da lato Korg non son riuscito a capire quale sia la versione "castrata" del Kronos, perchè l'LS mi sembra che costi carissimo comunque..
Viste le premesse, mi date un consiglio su cosa potrebbe soddisfarmi? Il punto chiave l'avete capito ^_^ grazie! ciao!
orange1978 03-03-19 12.28
montage non registra....solo sequencer sketch pad e lo stesso vale per modx.

l'unica é la kronos, quella seppure avendola avuta posso affermare che il suono sia sterile rispetto ai miei standard (confrontandola poi con tutti gli strumenti che possiedo e non essendo un coglione...), pero cé da dire che é la sola che sostituisce in toto almeno come concetto, il computer.

con quella hai sequencer a 16 tracce midi piu 16 audio, diversi motori sonori simili a plug ins che consentono di coprire un po ogni suono, 16 effetti in totale di cui 12 insert e due in mandata....e sopratutto una interfaccia utente grazie al grosso display simile al computer.

poi vabbe...secondo me quello che vuoi fare é una fesseria galattica, perche io fossi in te cercherei di trovare il modo di montare una master a 88 tasti e usare un mac con logic o reason, con i quali si registra non appena imparati alla velocitá della luce rispetto a qualsiasi workstation e oggi ci sono strumenti software che sono pazzeschi con librerie di altissima qualitá in grado di coprire ogni esigenza sonora dai suoi orchestrali,etnici, acustici fino ai piu sofisticati suoni elettronici....poi io sono il primo ad odiare i vst e il computer visto in quell ottica e mi piace molto un sistema ibrido in cui ci siano i vst ma affiancati da hardware di un certo tipo (ad esempio un paio di analogici di fascia alta....), ma é un altra cosa.

cmq se per spazio o altro non puoi fare cosi, cé ben poco da fare....kronos oggi é la sola workstation completa che campiona, registra, sintetizza etc....

oddio ci sarebbe anche kurzweil forte, che nell ultimo aggiornamento ha un sequencer midi...la sintesi é potentissima, ma il resto sopratutto la gestione del midi é tutt altro che veloce e creativa.

poi ci sarebbe roland fa08....ma anche li la trovo mlto molto limitata rispetto a quello che puo fare un computer ai giorni nostri, ha pochissimo margine espandibile, e in sostanza é un xv5080 con sequencer midi, si cé il supernatural...diciamo che per registrare delle idee o delle preproduzioni puo anche andare bene.

ripeto fossi in te, master keyboard (ad esempio una studiologic numa compact semipesata, piccola compatta a 88 tasti) e mac book pro con logic e i plug in che ti piacciono di piu (oppure cubase....se gia sai usarlo), fine del film.

PS potresti gia che ci sei vendere il vsynth a me....mi manca un po, cosi recuperi per il tuo nuovo investimento ahahahahh.
zerinovic 03-03-19 15.47
Il korg kross lo fa, registra in formato wav.
Anche dall'ingresso audio.
Potresti prendere la 61, comandarla con la s90. Passare l'audio della s90 nella kross, e registrare il tutto con kross.supporta sd fino a 32gb.
Oppure c'è il modello 88, con tasti pesati.
La nuova kross é dotata di usb audio, oltre che essere una potente master (16 zone int o ext) quindi se poi decidi di usare anche un computer é molto semplice collegarlo, un cavo usb)

Se no come dice Orange prendi una Numa compact 2x (però occhio, tasto semipesato) 88 anche lei,usb audio. Ed utilizzi da subito un computer, (la numa compact non registra) fai tutto li, nessuna transazione dei file.
titus 03-03-19 15.53
Grazie mille per le risposte ragazzi,
mi dite in 4 parole le differenze tra Kross, Krome, Krome EX e Kronos LS?
Grazie!
zerinovic 03-03-19 16.21
@ titus
Grazie mille per le risposte ragazzi,
mi dite in 4 parole le differenze tra Kross, Krome, Krome EX e Kronos LS?
Grazie!
Kross:entry level, krome: mid level, krome ex: evoluzione della krome, Kronos LS (light touch) top level,monta una 88 tasti semipesata, rendendo la kronos piu leggera.ha l'ultimo sistema operativo.
titus 03-03-19 17.18
grazie
orange1978 03-03-19 17.25
@ titus
grazie
tieni presente che sia krome che kross hanno un solo sistema per generare i suoni ossia pcm con filtri, suoni campionati con dei parametri di sintesi sottrattiva insomma, analogo alla awm2 di yamaha....mentre kronos ha diverse tipologie di generazione sonora tra cui virtual analogue, modulazione di frequenza (importa anche le patches della dx7), possibilita di modulare la fm con un campione (afm), waveshaping, wavesequences, modelli fisici....insomma é una cosa totalmente diversa molto piu completa e anche molto piu costosa, pero sottolineo che non si tratta di una krome con dei campioni in piu e di maggior qualitá come potrebbe essere la differenza tra un mox e un motif....ma di ben altra storia rispetto alle "entry/mid level" della korg stessa.
zerinovic 03-03-19 17.42
Però con kross secondo me korg ha voluto sintetizzare la kronos in una entry level. Come capacità di fare...

Mentre la krome é il classico schema di ws korg.
orange1978 03-03-19 17.47
@ zerinovic
Però con kross secondo me korg ha voluto sintetizzare la kronos in una entry level. Come capacità di fare...

Mentre la krome é il classico schema di ws korg.
.....la kross peró come architettura c'entra molto poco con la kronos, ha un solo motore di sintesi che poi é esattamente quello della krome ridotto ancora di piu nella wavetable, e come concetto non mi sembra comunque simile all'ammiraglia korg.

poi il fatto che abbia i pads e il campionatore vabbe, non ne fa una kronos in miniatura secondo me.
zerinovic 03-03-19 18.05
@ orange1978
.....la kross peró come architettura c'entra molto poco con la kronos, ha un solo motore di sintesi che poi é esattamente quello della krome ridotto ancora di piu nella wavetable, e come concetto non mi sembra comunque simile all'ammiraglia korg.

poi il fatto che abbia i pads e il campionatore vabbe, non ne fa una kronos in miniatura secondo me.
É una mossa molto commerciale di korg, molto scaltra, ti da un bel prodottino che guarda caso soddisfa l'autore del thread, (lasciando perdere suoni e sintesi) cosi uno si abitua a registrare con la tastiera ad avere un ingresso mic con gli effetti e vocoder. Poi volendo passare a suoni migliori mantenendo tali funzioni, penseresti di passare a krome....niente, per fare ció devi passare direttamente a kronos.da 600€ a 3000€...
Mario78 03-03-19 20.18
@ titus
Grazie mille per le risposte ragazzi,
mi dite in 4 parole le differenze tra Kross, Krome, Krome EX e Kronos LS?
Grazie!
Ciao io ho sempre avuto Yamaha, ora sono passato a korg e possiedo una kronos ls xchè mi serviva una 88 con cui potessi suonare un po di tutto non solo pianoforti ma anche organi e la tastiera risponde bene. E sto affrontando ora la registrazione con kronos e a mio modesto parere è un piccolo studio di registrazione compatto con degli ottimi effetti inteni
michelet 04-03-19 07.46
Se non hai fretta di cambiare immediatamente strumentazione, potresti aspettare il prossimo anno, che per Korg, dovrebbe essere occasione di rinnovo degli strumenti top di gamma.
In altre parole, Kronos verrà soppiantata da una nuova workstation (che per inciso sarà costosa quantomeno come Kronos stessa).
Come abbiamo visto, quest’anno sono stari presentati gli aggiornamenti di Kross e Krome. Proprio Krome EX, raffrontata con il modello precedente, non dà molto in più a parte una manciata di campioni. Kross 2 Neon è, forse, più interessante della Krome EX, infatti ci sto facendo un pensierino visto il suo costo basso.
Siccome quest’anno l’unico grande assente è proprio Kronos, a parte la versione rossa tale e quale ai precedenti, vien da pensare che nel 2020 ci saranno novità.
Di conseguenza, il prezzo di Kronos “vecchia” scenderà in modo sensibile e, visto che è ancora un buon strumento, potrai acquistarlo con un esborso meno importante.
ruggero 04-03-19 09.19
@ michelet
Se non hai fretta di cambiare immediatamente strumentazione, potresti aspettare il prossimo anno, che per Korg, dovrebbe essere occasione di rinnovo degli strumenti top di gamma.
In altre parole, Kronos verrà soppiantata da una nuova workstation (che per inciso sarà costosa quantomeno come Kronos stessa).
Come abbiamo visto, quest’anno sono stari presentati gli aggiornamenti di Kross e Krome. Proprio Krome EX, raffrontata con il modello precedente, non dà molto in più a parte una manciata di campioni. Kross 2 Neon è, forse, più interessante della Krome EX, infatti ci sto facendo un pensierino visto il suo costo basso.
Siccome quest’anno l’unico grande assente è proprio Kronos, a parte la versione rossa tale e quale ai precedenti, vien da pensare che nel 2020 ci saranno novità.
Di conseguenza, il prezzo di Kronos “vecchia” scenderà in modo sensibile e, visto che è ancora un buon strumento, potrai acquistarlo con un esborso meno importante.
io non ho ricette... ma percepisco questa tua situazione perché anche io sono nella stessa :D
Ti consiglio una tastiera che sia facile da programmare e con un buon tasto... tutto qui. Pensa soprattutto al tasto quindi evita entry - mid - level...
zerinovic 04-03-19 09.54
@ Mario78
Ciao io ho sempre avuto Yamaha, ora sono passato a korg e possiedo una kronos ls xchè mi serviva una 88 con cui potessi suonare un po di tutto non solo pianoforti ma anche organi e la tastiera risponde bene. E sto affrontando ora la registrazione con kronos e a mio modesto parere è un piccolo studio di registrazione compatto con degli ottimi effetti inteni
Non ho ancora provato la tastiera della LS tu che tastiere hai avuto o provato?, a cosa la reputi simile come tocco?

Dalla foto, sembra abbia una buona escursione, si evidenzia la differenza tra tasto abbassato ed in posizione.(tasti bianchi)
Che é anche maggiore di molte tastiere pesate.
E questo mi piace di solito...
titus 04-03-19 12.32
@ michelet
Se non hai fretta di cambiare immediatamente strumentazione, potresti aspettare il prossimo anno, che per Korg, dovrebbe essere occasione di rinnovo degli strumenti top di gamma.
In altre parole, Kronos verrà soppiantata da una nuova workstation (che per inciso sarà costosa quantomeno come Kronos stessa).
Come abbiamo visto, quest’anno sono stari presentati gli aggiornamenti di Kross e Krome. Proprio Krome EX, raffrontata con il modello precedente, non dà molto in più a parte una manciata di campioni. Kross 2 Neon è, forse, più interessante della Krome EX, infatti ci sto facendo un pensierino visto il suo costo basso.
Siccome quest’anno l’unico grande assente è proprio Kronos, a parte la versione rossa tale e quale ai precedenti, vien da pensare che nel 2020 ci saranno novità.
Di conseguenza, il prezzo di Kronos “vecchia” scenderà in modo sensibile e, visto che è ancora un buon strumento, potrai acquistarlo con un esborso meno importante.
Michelet, ti ringrazio per questo commento, veramente utile. Stavo infatti valutando di vendere tutto (s90, m50 e v-synth) e farmi una sola Kronos 88 (vendendo tutto il resto l'esborso così lo attutisco un po'). Però essendo che non bazzico più da molto il mercato dei synth, non avevo idea che fosse un prodotto nuovo/vecchio. Se effettivamente potrebbe uscire a breve un nuovo strumento potrei anche aspettare.. come ho resistito sin'ora posso farlo ancora per un po'. A quel punto magari la Kronos mi viene via per meno, oppure magari il nuovo sistema è nettamente migliore.. Vedremo :D
Mario78 04-03-19 14.55
@ zerinovic
Non ho ancora provato la tastiera della LS tu che tastiere hai avuto o provato?, a cosa la reputi simile come tocco?

Dalla foto, sembra abbia una buona escursione, si evidenzia la differenza tra tasto abbassato ed in posizione.(tasti bianchi)
Che é anche maggiore di molte tastiere pesate.
E questo mi piace di solito...
Ciao oltre al tyros 3 ho sostituito il motif 6 per kronos e ho anche un stage piano Yamaha cp33. è vero che hanno una buona escursione i tasti , la rende simile ad una escursione come quella con tasti pesati naturalmente solo più morbidi , non è di quelle "economiche " che se devi fare un glissato senti l'impedimento anche per via che gli angoli sono leggermente smussati ed è un'ottima cosa....personalmente mi trovo molto bene a suonare con questo tipo di tastiera sia per dinamica sui suoni di pianoforte sia per le parti un po più veloci su organi e synth....
michelet 04-03-19 17.53
@ titus
Michelet, ti ringrazio per questo commento, veramente utile. Stavo infatti valutando di vendere tutto (s90, m50 e v-synth) e farmi una sola Kronos 88 (vendendo tutto il resto l'esborso così lo attutisco un po'). Però essendo che non bazzico più da molto il mercato dei synth, non avevo idea che fosse un prodotto nuovo/vecchio. Se effettivamente potrebbe uscire a breve un nuovo strumento potrei anche aspettare.. come ho resistito sin'ora posso farlo ancora per un po'. A quel punto magari la Kronos mi viene via per meno, oppure magari il nuovo sistema è nettamente migliore.. Vedremo :D
V-Synth non lo venderei a prescindere, perché è un sintetizzatore unico nel suo genere. S90 l'ho avuta anch'io dal 2003 al 2005, sostituita da S90ES dal 2005 al 2017. Il fattore di forma di S90 è indovinatissimo, peccato che il campione di S700 mostri un po' i suoi limiti se confrontato con quello di S90ES (che però ha un fattore di forma criticabile). A parte i campioni di pianoforte sono due stage piano sostituibili con un Motif ES rack, senza alcun rimpianto. Tuttavia l'offerta degli strumenti virtuali di pianoforte oggi disponibili, fa impallidire tutte le workstation oggi sul mercato.
Riguardo a Kronos qualche tempo fa ci fu su Mercatino Musicale una tempestata di annunci di vendita di Kronos, anche a prezzi abbordabili. Si vede che qualche voce di corridoio dava per imminente il cambio, cosa che non è avvenuta. Da un colloquio con il M° Mirabella di E-Sound ho potuto capire, tra le righe, che il 2019 è un anno "interlocutorio" per Korg, ma nel 2020 ci saranno succose novità.
Di conseguenza, basterà fare un confronto tra la Kronos attuale e la workstation che verrà, per capire se ne varrà la pena di fare lo sforzo economico oppure rimanere su Kronos 2, che è ancora un prodotto eccellente.
Non so come sarà a livello hardware la prossima workstation Korg, c'è da dire però che la Kronos attuale ha al suo interno un PC pari ad un Netbook (quindi nulla di fantasmagorico nonostante il prezzo) e, in caso di guasto fuori garanzia, si parla di circa 500€ per la sostituzione della sola scheda madre. Credo che sia da tenere conto anche di questo.