Sample robot pro

morgan74 06-03-19 06.58
Buon giorno a tutti,
qualcuno ha mai provato a auto campionarsi dei suoni a partire da synth, vst, altro...col suddetto softwere? ad esempio sarebbe possibile campionare un suono di piano acustico del Nord Stage 3 (che avrà la sua estensione ..) e convertirlo in un formato da poter caricare sul dexibell s3? (sf2)
Avete esperienza ?
ci sono altri softwere altrettanto potenti e facili da usare?
Tipo Chicken Systems Translator?
Extreme Sampler Converter?
Riccardo_Gerbi 06-03-19 13.25
morgan74 ha scritto:
qualcuno ha mai provato a auto campionarsi dei suoni a partire da synth, vst, altro...col suddetto softwere?


Si, il sottoscritto realizzò a suo tempo uno speciale su Computer Music Studio dedicato proprio a questa categoria di software (compresi gli altri da te elencati).
Realizzai anche delle timbriche come esempi per una serie di workstation dell'epoca (Motif XS/XF, K2500/PC3K Kurz, Nord, Roland Fantom, Korg M3 ecc.).

Qualche articolo si può ancora beccare online, qualcuno è ricomparso da leggere gratuitamente anche su Audiofader: a disposizione per approfondimenti.

R.Gerbi
ziokiller 06-03-19 14.08
Una volta ce n'erano tanti di programmi per l'auto-campionamento, ora pare sia rimasto solo SampleRobot come progetto "attivo", sebbene a mio parere non è il migliore che esista. Ho provato solo la demo e non mi è piaciuto, infatti alla fine non l'ho acquistato, e continuo ancor oggi ad usare Extreme Sample Converter che forse non è altrettanto facile da usare ma offre molte più possibilità riguardo la fase di campionamento.

Per l'editing in "batch" (cioè a lotti) dei campioni, invece, faccio parzialmente qualcosa con WaveLab, ma le cose più fine le faccio con dei programmi che mi sono scritto da solo... perché di quello che ho trovato in giro niente mi ha veramente soddisfatto.

Campionare non è facile quanto vogliono farti credere, anche se resta comunque la tecnica più accessibile del sound design.