Truffa scheda audio

motif74 19-03-19 12.08
Buongiorno a tutti, volevo segnalarvi una truffa che ho subito recentemente. Mi sto già muovendo con un amico carabiniere, non tanto per recuperare la cifra persa, ma per impedire che questo individuo possa derubare altra gente. Ora, io Vi scrivo in particolare per capire se qualcun altro di voi è entrato in contatto con questa persona anche se poi la trattativa non è andata a buon fine...Cercavo un mese fa un'interfaccia audio Thunderbolt ed avevo individuato come possibile scelta una Focusrite Clarett 4pre. Premetto che non sono un novellino e che utilizzo Mercatino Musicale da moltissimi anni e con grandissime soddisfazioni nella stragrande maggioranza dei casi. Sono iscritto al portale dal 14 Aprile 2004.Sia come acquirente che come venditore mi sono sempre imposto di essere una persona il più corretta possibile. Diversi utenti di questo forum hanno fatto affari con me ed io con loro.Purtroppo però, nonostante le mie attenzioni, sono incappato in questa truffa. Non è un discorso di soldi, o meglio non lo riduco ad un discorso prettamente basato sui soldi, ma ad una questione di principio e di comportamento corretto nei confronti di persone che, come voi ad esempio, cercano di portare avanti i propri progetti, musicali e non. La scheda in questione era in vendita a 250€ usata. Avrei il nominativo di questa persona, ma legalmente non so se posso citarlo qui. Magari aspetto le Vostre risposte, se ce ne saranno, e poi in caso posterò nome e cognome. Attualmente l'annuncio non esiste più, ma oggi ne ho scoperto un altro con un nominativo diverso, stessa scheda, stesso prezzo con iscrizione dell'utente avvenuta l' 11 marzo 2019(MANTOVA). Ora, potrebbe essere un utente assolutamente affidabile, ma potrebbe anche essere la stessa persona. Di solito, anche per esperienza, diffido abbastanza di prezzi ribassati ed utenti iscritti da troppo poco ed, in caso, cerco lo scambio "a mano"...per concludere la storia, Vi dico che ho effettuato un bonifico di 250€ controllando bene l'IBAN che mi era stato fornito, constatando che non si riferiva ad una prepagata come ad esempio la PostePay Evolution che, pur essendo una ricaricabile ha un suo IBAN, ma dai dati che mi erano stati forniti, risulta una banca con una propria sede FISICA sia legale che amministrativa. Il bonifico risulta andato a buon fine, ho ricontrollato il codice alfanumerico che mi era stato dato ed è tutto esatto. Non posso chiamare la sua banca ma la farò chiamare dalle forze dell'ordine per constatare che sia avvenuto un accredito per quell'IBAN nei tre gg successivi all'avvenuto bonifico....l'altro utente dice di NON AVER MAI RICEVUTO NESSUN BONIFICO, ma la tracciabilità c'è...i dati ci sono, il nominativo anche e soprattutto, forse lui non se ne rende conto, il mio amico che è capo di una squadra di carabinieri di Noale (VE), mi ha confermato che attraverso quegli stessi dati c'è molta probabilità che possa essere fermato. Aspetto Vostri suggerimenti. Ripeto ancora che il mio scopo non è quello di recuperare i soldi, ma bloccare un truffatore. Senza contare che gli ho inviato molti messaggi e chiamate, ed solo quando l'ho minacciato che mi sarei rivolto alle forze dell'ordine mi ha risposto dicendo che io non dovevo prenderlo in giro perchè non gli era arrivato alcun bonifico...emo...ma ho proprio la certezza che tutto sia andato a buon fine.
michelet 19-03-19 12.17
Da concittadino sono molto dispiaciuto per te e quello che mi fa particolarmente arrabbiare è l'inerzia di Mercatino Musicale. Ho segnalato molte volte nominativi di venditori che commerciano banchi suoni piratati, tra l'altro avendo la sfacciataggine di pubblicare i nomi dei banchi tali e quali a quelli originali. Risultato pari a zero.
Nei casi di truffa, purtroppo, potrebbe accadere pure che le generalità fornite non siano quelle reali. Tuttavia da un IBAN si risale certamente al suo intestatario.
In bocca al lupo e speriamo che la Benemerita sia d'aiuto.
clouseau57 19-03-19 12.20
E' vero , puo' succedere a tutti e capisco che non e' per soldi.
Successe anche a me.
Mi misi in treno con miei due carissimi amici ( non carabinieri ne poliziotti ) e mi feci restituire il maltolto.
( Modalita' carroarmato )
emo
motif74 19-03-19 12.44
@ clouseau57
E' vero , puo' succedere a tutti e capisco che non e' per soldi.
Successe anche a me.
Mi misi in treno con miei due carissimi amici ( non carabinieri ne poliziotti ) e mi feci restituire il maltolto.
( Modalita' carroarmato )
emo
emoemoemo
clouseau57 19-03-19 13.01
:-)
mima85 19-03-19 13.35
clouseau57 ha scritto:
Mi misi in treno con miei due carissimi amici ( non carabinieri ne poliziotti ) e mi feci restituire il maltolto.
( Modalita' carroarmato )


Quando ci vuole ci vuole. 'Sta feccia merita di prendere sberle finché campa.
giulio12 19-03-19 13.53
@ motif74
Buongiorno a tutti, volevo segnalarvi una truffa che ho subito recentemente. Mi sto già muovendo con un amico carabiniere, non tanto per recuperare la cifra persa, ma per impedire che questo individuo possa derubare altra gente. Ora, io Vi scrivo in particolare per capire se qualcun altro di voi è entrato in contatto con questa persona anche se poi la trattativa non è andata a buon fine...Cercavo un mese fa un'interfaccia audio Thunderbolt ed avevo individuato come possibile scelta una Focusrite Clarett 4pre. Premetto che non sono un novellino e che utilizzo Mercatino Musicale da moltissimi anni e con grandissime soddisfazioni nella stragrande maggioranza dei casi. Sono iscritto al portale dal 14 Aprile 2004.Sia come acquirente che come venditore mi sono sempre imposto di essere una persona il più corretta possibile. Diversi utenti di questo forum hanno fatto affari con me ed io con loro.Purtroppo però, nonostante le mie attenzioni, sono incappato in questa truffa. Non è un discorso di soldi, o meglio non lo riduco ad un discorso prettamente basato sui soldi, ma ad una questione di principio e di comportamento corretto nei confronti di persone che, come voi ad esempio, cercano di portare avanti i propri progetti, musicali e non. La scheda in questione era in vendita a 250€ usata. Avrei il nominativo di questa persona, ma legalmente non so se posso citarlo qui. Magari aspetto le Vostre risposte, se ce ne saranno, e poi in caso posterò nome e cognome. Attualmente l'annuncio non esiste più, ma oggi ne ho scoperto un altro con un nominativo diverso, stessa scheda, stesso prezzo con iscrizione dell'utente avvenuta l' 11 marzo 2019(MANTOVA). Ora, potrebbe essere un utente assolutamente affidabile, ma potrebbe anche essere la stessa persona. Di solito, anche per esperienza, diffido abbastanza di prezzi ribassati ed utenti iscritti da troppo poco ed, in caso, cerco lo scambio "a mano"...per concludere la storia, Vi dico che ho effettuato un bonifico di 250€ controllando bene l'IBAN che mi era stato fornito, constatando che non si riferiva ad una prepagata come ad esempio la PostePay Evolution che, pur essendo una ricaricabile ha un suo IBAN, ma dai dati che mi erano stati forniti, risulta una banca con una propria sede FISICA sia legale che amministrativa. Il bonifico risulta andato a buon fine, ho ricontrollato il codice alfanumerico che mi era stato dato ed è tutto esatto. Non posso chiamare la sua banca ma la farò chiamare dalle forze dell'ordine per constatare che sia avvenuto un accredito per quell'IBAN nei tre gg successivi all'avvenuto bonifico....l'altro utente dice di NON AVER MAI RICEVUTO NESSUN BONIFICO, ma la tracciabilità c'è...i dati ci sono, il nominativo anche e soprattutto, forse lui non se ne rende conto, il mio amico che è capo di una squadra di carabinieri di Noale (VE), mi ha confermato che attraverso quegli stessi dati c'è molta probabilità che possa essere fermato. Aspetto Vostri suggerimenti. Ripeto ancora che il mio scopo non è quello di recuperare i soldi, ma bloccare un truffatore. Senza contare che gli ho inviato molti messaggi e chiamate, ed solo quando l'ho minacciato che mi sarei rivolto alle forze dell'ordine mi ha risposto dicendo che io non dovevo prenderlo in giro perchè non gli era arrivato alcun bonifico...emo...ma ho proprio la certezza che tutto sia andato a buon fine.
Non è che il venditore ti ha comunicato un IBAN errato? Ricontattalo ed accertati dell'esattezza del codice... Risponde al telefono? Se si fa negare, la cosa potrebbe puzzare
paolo_b3 19-03-19 14.39
@ motif74
Buongiorno a tutti, volevo segnalarvi una truffa che ho subito recentemente. Mi sto già muovendo con un amico carabiniere, non tanto per recuperare la cifra persa, ma per impedire che questo individuo possa derubare altra gente. Ora, io Vi scrivo in particolare per capire se qualcun altro di voi è entrato in contatto con questa persona anche se poi la trattativa non è andata a buon fine...Cercavo un mese fa un'interfaccia audio Thunderbolt ed avevo individuato come possibile scelta una Focusrite Clarett 4pre. Premetto che non sono un novellino e che utilizzo Mercatino Musicale da moltissimi anni e con grandissime soddisfazioni nella stragrande maggioranza dei casi. Sono iscritto al portale dal 14 Aprile 2004.Sia come acquirente che come venditore mi sono sempre imposto di essere una persona il più corretta possibile. Diversi utenti di questo forum hanno fatto affari con me ed io con loro.Purtroppo però, nonostante le mie attenzioni, sono incappato in questa truffa. Non è un discorso di soldi, o meglio non lo riduco ad un discorso prettamente basato sui soldi, ma ad una questione di principio e di comportamento corretto nei confronti di persone che, come voi ad esempio, cercano di portare avanti i propri progetti, musicali e non. La scheda in questione era in vendita a 250€ usata. Avrei il nominativo di questa persona, ma legalmente non so se posso citarlo qui. Magari aspetto le Vostre risposte, se ce ne saranno, e poi in caso posterò nome e cognome. Attualmente l'annuncio non esiste più, ma oggi ne ho scoperto un altro con un nominativo diverso, stessa scheda, stesso prezzo con iscrizione dell'utente avvenuta l' 11 marzo 2019(MANTOVA). Ora, potrebbe essere un utente assolutamente affidabile, ma potrebbe anche essere la stessa persona. Di solito, anche per esperienza, diffido abbastanza di prezzi ribassati ed utenti iscritti da troppo poco ed, in caso, cerco lo scambio "a mano"...per concludere la storia, Vi dico che ho effettuato un bonifico di 250€ controllando bene l'IBAN che mi era stato fornito, constatando che non si riferiva ad una prepagata come ad esempio la PostePay Evolution che, pur essendo una ricaricabile ha un suo IBAN, ma dai dati che mi erano stati forniti, risulta una banca con una propria sede FISICA sia legale che amministrativa. Il bonifico risulta andato a buon fine, ho ricontrollato il codice alfanumerico che mi era stato dato ed è tutto esatto. Non posso chiamare la sua banca ma la farò chiamare dalle forze dell'ordine per constatare che sia avvenuto un accredito per quell'IBAN nei tre gg successivi all'avvenuto bonifico....l'altro utente dice di NON AVER MAI RICEVUTO NESSUN BONIFICO, ma la tracciabilità c'è...i dati ci sono, il nominativo anche e soprattutto, forse lui non se ne rende conto, il mio amico che è capo di una squadra di carabinieri di Noale (VE), mi ha confermato che attraverso quegli stessi dati c'è molta probabilità che possa essere fermato. Aspetto Vostri suggerimenti. Ripeto ancora che il mio scopo non è quello di recuperare i soldi, ma bloccare un truffatore. Senza contare che gli ho inviato molti messaggi e chiamate, ed solo quando l'ho minacciato che mi sarei rivolto alle forze dell'ordine mi ha risposto dicendo che io non dovevo prenderlo in giro perchè non gli era arrivato alcun bonifico...emo...ma ho proprio la certezza che tutto sia andato a buon fine.
Così ad occhio, spero di sbagliarmi, questo addebito sotto al profilo legale non è una banalità.
Devi intanto dimostrare che hai fatto l'IBAN alla persona che ha messo l'annuncio, rintracciare il titolare del conto può essere semplice, ma dimostrare che è colui che ha messo l'annuncio sul Mercatino al quale tu hai risposto è già meno immediato.
Poi tu hai effettuato un pagamento anticipato, ma ovviamente non c'è un contratto scritto.
Secondo me se assieme ai Carabinieri lo rintracciate, lui riconosce di aver avuto un pagamento indebito e restituisce la somma credo sia il massimo che si può ottenere.
mike71 19-03-19 15.14
Esattamente come dice Paolo_b3. Purtroppo se l'IBAN è errato questo viene accreditato indipendentemente dall'intestatario indicato. Se va bene, nel senso che mittente e destinatario sono nello stesso istituto di credito, puoi provare a chiedere nella tua filiale se ti possono, a titolo di favore, dire chi è l'intestatario.
Fra l'altro se io provo a fare i bonifici online sullo stesso istituto mi avverte se i dati non sono congruenti, a volte si impunta per un S.p.A. contro SPA.

Ma una domanda sorge spontanea, ma in questi casi non è meglio fare una spedizione contrassegno?
leontiger11 19-03-19 15.16
@ clouseau57
E' vero , puo' succedere a tutti e capisco che non e' per soldi.
Successe anche a me.
Mi misi in treno con miei due carissimi amici ( non carabinieri ne poliziotti ) e mi feci restituire il maltolto.
( Modalita' carroarmato )
emo
Mi dispiace per quel che e'successo. Io ho sempre venduto e comprato su mercatinomusicale e per ora non ho avuto problemi. Pero' i delinquenti ed i furbi ci sono spesso. Sarebbe opportuno un sistema tipo il " feedback" di ebay cosi il margine di imbroglio sarebbe piu' difficile.Di solito i veri musicisti con la M maiuscola non fanno queste cose ai loro colleghi. Hai fatto bene cmq ad avvisarci.
benjomy 19-03-19 15.28
sul tuo conto corrente risulta l'addebito?
l'unico dubbio potrebbe essere relativo ad un iban sbagliato (anche se piuttosto difficile a verificarsi)
tu fatti rimandare l'iban e controlla che si giusto.
Nel caso direi di denunciare ai CC. per esperienza ti dico che non è una cosa rara. Di furbetti che fingono di vendere ce ne sono un sacco ormai...
michelet 19-03-19 15.35
@ leontiger11
Mi dispiace per quel che e'successo. Io ho sempre venduto e comprato su mercatinomusicale e per ora non ho avuto problemi. Pero' i delinquenti ed i furbi ci sono spesso. Sarebbe opportuno un sistema tipo il " feedback" di ebay cosi il margine di imbroglio sarebbe piu' difficile.Di solito i veri musicisti con la M maiuscola non fanno queste cose ai loro colleghi. Hai fatto bene cmq ad avvisarci.
L'ho già raccontato, ma vale la pena di riparlarne. Anni fa ho evitato per un pelo la truffa da quel losco personaggio che fu pizzicato anche da Striscia la Notizia. Costui era (è) un truffatore seriale e, a quanto mi consta, rimasto sempre impunito. Aveva messo un annuncio di vendita per un Roland XV-3080 a 300,00€, Allora il prezzo era davvero invitante, ma quello che mi ha messo parecchi dubbi, è stata la fretta di vendere perché sosteneva di dover partire per una tournee. Abbiamo avuto più di qualche contatto telefonico, ma mi faceva specie tutta questa pressione per ricevere il bonifico. Non ci sono cascato, fortunatamente e poco tempo dopo fu trasmesso il servizio televisivo.
A questa gente che ormai è largamente conosciuta, auguro di trovare qualcuno che gli spacchi gambe e braccia, in modo da ridurlo sulla sedia a ruote a scontare così la sua pena tardiva.
almavian 19-03-19 16.58
@ michelet
L'ho già raccontato, ma vale la pena di riparlarne. Anni fa ho evitato per un pelo la truffa da quel losco personaggio che fu pizzicato anche da Striscia la Notizia. Costui era (è) un truffatore seriale e, a quanto mi consta, rimasto sempre impunito. Aveva messo un annuncio di vendita per un Roland XV-3080 a 300,00€, Allora il prezzo era davvero invitante, ma quello che mi ha messo parecchi dubbi, è stata la fretta di vendere perché sosteneva di dover partire per una tournee. Abbiamo avuto più di qualche contatto telefonico, ma mi faceva specie tutta questa pressione per ricevere il bonifico. Non ci sono cascato, fortunatamente e poco tempo dopo fu trasmesso il servizio televisivo.
A questa gente che ormai è largamente conosciuta, auguro di trovare qualcuno che gli spacchi gambe e braccia, in modo da ridurlo sulla sedia a ruote a scontare così la sua pena tardiva.
Se si tratta di cifre modiche, io chiedo la spedizione ed il pagamento a merce ricevuta, in contrassegno, cosi' ho beccato una stronza ed uno stronzo che fregava la gente con i sassofoni contralto, immediatamente beccati, vaffanculizzati é denunciati. Se no vai di persona se ci tieni all'acquisto....
gobert4 19-03-19 19.11
Purtroppo non è previsto che tu possa aprire l'imballo prima di pagare in contrassegno.
Non è proprio permesso contrattualmente, per cui, a meno di non trovare un corriere compiacente, questo metodo di pagamento non è affatto sicuro (e costa di più).

Io lo rifiuto sempre, piuttosto non vendo...
Anche perché è inquietante l'idea che uno ci smanazzi dietro prima di pagare, disimballando in fretta e furia perché il postino ha fretta!!
violino999 19-03-19 20.21
@ gobert4
Purtroppo non è previsto che tu possa aprire l'imballo prima di pagare in contrassegno.
Non è proprio permesso contrattualmente, per cui, a meno di non trovare un corriere compiacente, questo metodo di pagamento non è affatto sicuro (e costa di più).

Io lo rifiuto sempre, piuttosto non vendo...
Anche perché è inquietante l'idea che uno ci smanazzi dietro prima di pagare, disimballando in fretta e furia perché il postino ha fretta!!
fagli una denuncia penale sperando che ti restituisca i soldi
motif74 19-03-19 20.26
@ giulio12
Non è che il venditore ti ha comunicato un IBAN errato? Ricontattalo ed accertati dell'esattezza del codice... Risponde al telefono? Se si fa negare, la cosa potrebbe puzzare
Iban corretto...lui non risponde...
motif74 19-03-19 20.31
@ paolo_b3
Così ad occhio, spero di sbagliarmi, questo addebito sotto al profilo legale non è una banalità.
Devi intanto dimostrare che hai fatto l'IBAN alla persona che ha messo l'annuncio, rintracciare il titolare del conto può essere semplice, ma dimostrare che è colui che ha messo l'annuncio sul Mercatino al quale tu hai risposto è già meno immediato.
Poi tu hai effettuato un pagamento anticipato, ma ovviamente non c'è un contratto scritto.
Secondo me se assieme ai Carabinieri lo rintracciate, lui riconosce di aver avuto un pagamento indebito e restituisce la somma credo sia il massimo che si può ottenere.
I dati ci sono tutti...ovviamente ho dovuto fare un pagamento anticipato per ricevere la merce. Fosse stato vicino avrei proposto lo scambio "a mano" come quasi sempre faccio. Posso dire che ho tenuto tutte le sue risposte su whatsapp, lo faccio sempre, per ogni venditore, almeno finché la compravendita non va a buon fine...e Vi assicuro che ha parlato un bel po'...per cui ho numero di telefono, messaggi, dialoghi interi...l'IBAN corrisponde perchè è lo stesso che mi ha dato...se ha sbagliato a darmelo è colpa sua non mia...dei soldi non mi interessa...cerco solo che non freghi altra gente...
motif74 19-03-19 20.34
@ mike71
Esattamente come dice Paolo_b3. Purtroppo se l'IBAN è errato questo viene accreditato indipendentemente dall'intestatario indicato. Se va bene, nel senso che mittente e destinatario sono nello stesso istituto di credito, puoi provare a chiedere nella tua filiale se ti possono, a titolo di favore, dire chi è l'intestatario.
Fra l'altro se io provo a fare i bonifici online sullo stesso istituto mi avverte se i dati non sono congruenti, a volte si impunta per un S.p.A. contro SPA.

Ma una domanda sorge spontanea, ma in questi casi non è meglio fare una spedizione contrassegno?
Purtroppo, molte volte non accettano il contrassegno. Se tu hai bisogno del prodotto devi anche adeguarti ai termini. Inoltre non è detto che il contrassegno offra sicurezza, in quanto nel pacco potrebbe esserci qualsiasi cosa e può essere controllato solo dopo aver pagato il postino...a meno che il postino non sia un amicoemo
motif74 19-03-19 20.37
@ benjomy
sul tuo conto corrente risulta l'addebito?
l'unico dubbio potrebbe essere relativo ad un iban sbagliato (anche se piuttosto difficile a verificarsi)
tu fatti rimandare l'iban e controlla che si giusto.
Nel caso direi di denunciare ai CC. per esperienza ti dico che non è una cosa rara. Di furbetti che fingono di vendere ce ne sono un sacco ormai...
Nessun IBAN sbagliato...risulta l'accredito...con le forze dell'ordine sono già d'accordo nel telefonare al SUO istituto di credito per confermare se è avvenuto l'accreditamento i 3gg canonici dopo l'avvenuto bonifico. Comunque ho la ricevuta e tutto...
giulio12 20-03-19 06.43
@ motif74
Iban corretto...lui non risponde...
Non è un buon segno...emo