Superbooth 2019 NOVATION Summit e Bass Station 2.5

afr 07-05-19 09.46
CoccigeSupremo 07-05-19 10.55
@ afr
Seguo.
kurz4ever 07-05-19 10.58
@ afr
sembra molto interessante.. il prezzo è in linea con gli strumenti di Sequential quindi si pone su una fascia medio/alta.
16 voci con tastiera splittabile (quindi almeno due timbri).... molto interessante, thanks
divicos 07-05-19 11.00
Che bel giocattolo il bass station!! A quel prezzo poi..
afr 08-05-19 00.15


link

A pagina 10 un po' di dettagli
afr 08-05-19 21.00


Stiloso
maxpiano69 08-05-19 21.08
@ afr


Stiloso
Interessante, si legge bene "Oxford Oscillators" quindi NCO come il Peak.

PS: ho letto dopo l'articolo del link che avevi postato prima, in effetti parla di Two ways to create waveforms Analogue-sounding NCOs (Numerically-Controlled Oscillators) and 60 digital wavetables
afr 08-05-19 21.12
@ maxpiano69
Interessante, si legge bene "Oxford Oscillators" quindi NCO come il Peak.

PS: ho letto dopo l'articolo del link che avevi postato prima, in effetti parla di Two ways to create waveforms Analogue-sounding NCOs (Numerically-Controlled Oscillators) and 60 digital wavetables
Nei fatti è un peak*2

SUM(M) IT, penso sia quello il gioco di parole
afr 08-05-19 21.36
mima85 10-05-19 08.23
Sembra fiko
MarioSynth 12-05-19 10.57
Qui qualche suono

Mi aggiungo anche io: l’occhio vuole la sua parte ed esteticamente lo trovo gradevolissimo (e con un numero impressionante di controlli real-time)
anonimo 21-02-21 23.06
L'ho provato per bene ieri ed e' davvero portentoso. Non fa mancare nulla in nessuna categoria timbrica : dai lead ai pad (davvero corposi ed avvolgenti) dai synth brass, ai suoni FM e in wavetable.

In modalita' performance, tutto questo raddoppia e non e' poco.. Il pannello comandi e' intuitivo ed e' davvero un gioco smanettare per farci uscire il proprio suono..

A dir poco spettacolare... e mi sa che sara' il prossimo ad arrivare..
wildcat80 12-07-25 12.59
Riesumo questo posto perché ieri arrivò il Vertice, come lo chiamano su alcuni store mal tradotti da Translateemo
Prima considerazione: Focusrite esporta con oneri doganali a proprio carico. Ciò comporta un fermo in dogana di un giorno extra rispetto a quanto programmato, purtroppo le verifiche sono così: arriva lo strumento, ti chiedono i dari per le verifiche, e il giorno dopo riparte.
Seconda considerazione: è un miracolo che sia arrivato integro. Il pacco, seppur originale, non era affatto a prova di bomba. Scatola in cartonaccio tutt:'altro che rigido, 3 blocchi di poliuretano anti shock e camminare.
Terza considerazione: è proprio bello e ben fatto, nulla a che vedere con i cari sino - tedeschi oriundi svizzeri che tanto impazzano dal 2017.
La meccanica è molto buona, e con un bellissimo e ben dosabile aftertouch.
Come suona? È presto, per un rapido test mi sono mosso nella mia confort zone, ma avendo i 3 oscillatori con wavetables più FM e noise si può fare molto di più, e per esplorare questo molto occorre tempo.
Le onde classiche suonano estremamente pulite e presenti: immaginate dei freerunning DCO stabili e precisi, ma con la possibilità di animare un po' il tutto attraverso i parametri diverge e drift, che forniscono una emulazione VCO decisamente convincente.
Adesso torniamo nel dominio analogico: il filtro (i filtri) è un classico OTA Novation 24dB molto affine a Roland, non è mai troppo aggressivo, non perde troppo quando si insiste sulla risonanza. Ovviamente devo ancora esplorare le cose più succose come il lavoro in dual separando i due filtri (slope quindi 12dB), ma il passabasso me lo sono studiato bene. Interessanti i 3 punti di distorsione: uno in ingresso filtro, uno in uscita, e uno all'entrata della sezione effetti, poi si torna in digitale.
Tralasciando l'ultimo punto di saturazione, che è un overdrive anche abbastanza cattivo, trovo molto interessanti i due punti di saturazione pre/postVCF: cambiano molto il carattere dello strumento: la sua versatilità deriva anche da qui, giocando su slope, saturazione pre e saturazione post si riesce a ricreare il carattere di diversi strumenti, a me personalmente con un po' di saturazione preVCF ricorda molto il filtri Oberheim (il punto pre se non si esagera scalda molto e aggiunge armoniche senza essere aggressivo), giocando con il drive post invece si guarda verso filtri aggressivi tipo Sallen Key/Steiner Parker.
Gli effetti: strepitosi. Un vero valore aggiunto. Riverbero che penso per molti sia sufficiente a giustificare l'investimento, penso a chi fa musica ambient ad esempio.
Il chorus in modalità ensemble ha un forte sapere rolandiano. Il delay è un bel delay senza particolarità spiccate, ma l'insieme suona divinamente.
Devo ancora capire bene la questione del bug sugli effetti, però devo dire che sono veramente belli.
In sntesi: a 1839 euro è un affare imperdibile. Per dirne di più, ci vorrà del tempo.