Ho dato un'occhiata al manuale (che purtroppo non include lo schema a blocchi delle connessioni interne): l'interruttore HI-Z del canale non fa altro che portare l'impedenza dell'ingresso jack da 10 kohm a circa 1 Mohm.
ElYatta ha scritto:
Purtroppo non possiedo una chitarra elettrica e quindi non posso fare un test con lo strumento "giusto"... ma comunque penso che - in teoria - il canale (con Hi-z attivato) dovrebbe comunque continuare a funzionare anche con un ingresso di linea "normale" (a bassa impedenza)
Assolutamente sì, l'ingresso jack dovrebbe funzionare sempre. Tante volte ho collegato l'uscita di un synth ad un ingresso ad alta impedenza per chitarra / basso, facendo solo attenzione a non saturarlo mantenendo basso il guadagno GAIN.
ElYatta ha scritto:
Ora, so che a collegare un jack in un canale con phantom accesa (specie sugli ingressi "combinati" Jack/XLR) si rischia di bruciare il pre
La 'Phantom' è solitamente applicata ai soli contatti XLR (anche nel caso di connettore combo jack/XLR), appunto per evitare un eventuale cortocircuito inserendo un jack.
ElYatta ha scritto:
Tanto per ricapitolare ciò che mi è successo: collego il jack del contrabbasso = il livello d'ingresso è basso, ma funziona tutto; pigio il tasto Hi-Z sperando di alzare il livello di ingresso, salvo ritrovarmi il canale muto.
Questo è strano! Sembra quasi che l'alta impedenza dell'ingresso del mixer dia "fastidio" all'uscita del contrabbasso (avevi provato anche ad alzare il GAIN del canale?).
Prova a collegare un segnale di linea all'ingresso jack del mixer, tieni per precauzione basso il GAIN e premi il tasto HI-Z.