@ Ettore
Grazie per la risposta, la 10" me l'hanno consigliata solo per piccoli spazi e uno mi ha detto che anche abbinata ad un sub( in questo caso parlo della art 710 mk4) arrivavano le frequenze basse e quindi iniziavano a clippare. Suono quasi tutti i generi musicali e la techno da rave la ascolto solo in casa 😅. Ritornando alla scelta,mi hanno consigliato casse da 12 o da 15 ma ho poche idee. Quindi la 10 la escludo. Un sub serio lo prendo un pò più in la,magari un 905as II o un 8003 as
È un vero peccato non poter capire in che spazi ti muovi e in che formazione strumentale.
Se suoni e canti dal vivo il Top ideale non é certamente quello da 15" (causa buchi di frequenze), ma quello da 12" (magari per ambienti piú grandi con 1-2 sub da 18"), mentre quello da 10 va bene per ambienti piccoli e quando serve potresti abbinarci un buon sub da 15".
Io personalmente a 2 top da 12" senza sub preferisco un 2.1 8"+12" oppure 10"+15", Il secondo ha il vantaggio che quando servono solo i top ti porti solo i top, quando serve ti porti anche il sub e se utilizzi anche un impianto 2.1/2.2 12"+18" potresti utilizzare i 10" come spie.
Le combinazioni sono tante e prima di scegliere il tipo di casse, bisognerebbe capire gli spazi in cui ci si muoverá, il setup strumentale che si userá e il tipo di sistemi che si intende adottare. Anche per questo non ho parato di marchi e prodotti specifici.
In tutto questo é importante ricordare che le basse frequenze si muovono a terra e non in aria dove si disperdono...
Inoltre valuterei bene anche la gittata che si intende raggiungere e riflettere sul diametro del Driver HT.