Enhancia Neova, una buona idea ?

Amministratore 08-07-19 03.03
Utilizzabile con qualsiasi tastiera o controller.
Neova

Che ne pensate?
maxpiano69 08-07-19 07.17
Il problrma di questi device é sempre l'effettiva espressivitá e controllabilità, oltre alla maggiore o minore complessitá nel configurarlo in modo che faccia ció che l'esecutore si aspetta (in altre parole mappare i segnali che genera sui parametri opportuni ed in misura adeguata), che puó scoraggiare gli utenti meno esperti.

Riguardo quel tipo di oggetto nello specific, ci aveva provato Ik Multimedia qualche anno fa con il suo iRing per iPhone/iPad iRing preview e Recensione su cubase.it, soluzione tecnicamente assai piú semplice ma non piú a catalogo (e questo vorrá forse dir qualcosa...?).
cecchino 08-07-19 09.10
Probabilmente non faccio testo, ma credo che farei molta fatica a modificare il modo di suonare per rendere espressivo - e soprattutto riproducibile - un dispositivo del genere. Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri!
anonimo 08-07-19 10.42
cecchino ha scritto:
credo che farei molta fatica a modificare il modo di suonare per rendere espressivo - e soprattutto riproducibile - un dispositivo del genere.

Un po' come succede con la Roli Seaboard. L'ho provata per diversi minuti in un famoso negozio di Milano: buoni suoni prodotti dal Software allegato, ma, come dici giustamente tu, non è facile adattare il proprio modo di suonare le Tastiere ed il Pianoforte a questo tipo di nuovi strumenti... emo

Bisogna imparare a suonare in un modo nuovo: emo https://youtu.be/pkeLgXI72EY
MiLord 28-11-20 18.11
Io non conoscevo assolutamente questi dispositivi midi
Però da profano mi sembra possano dare buone possibilità aggiuntive mentre si suona.
Mi ricordano vagamente il variphrase della roland come concetto. Non so in questo caso quali siano i parametri completi che si possono controllare, ma anche con il variphrase, "muovendo l'aria" si possono gestire vibrato e portamento fra le altre cose, se non sbaglio emo
Come in questo Video
clouseau57 28-11-20 21.00
emo
giannirsc 29-11-20 23.00
È passato un po di tempo e hanno perfezionato l’idea creando un anello più grosso che si mette in testa..scuotendo la testa azioni pitch bend ed expression..
MiLord 30-11-20 11.39
@ giannirsc
È passato un po di tempo e hanno perfezionato l’idea creando un anello più grosso che si mette in testa..scuotendo la testa azioni pitch bend ed expression..
E' stupido dici?
Beh in questo modo non devi impegnare una mano per il pitch bend e modulation e mi sembra possa dare espressività più diretta come in uno strumento a corde. E' una possibilità che va ad aggiungersi alle altre non a sostituirle.

Edit: Vedo ora che costa 400 euro se non ho capito male! Come non detto emo