@ mima85
Tama72 ha scritto:
Ho la possibilità di acquistare da un amico un organo Gem H1000.
Non dargli più di 50 euro però, non li vale. Soprattutto non aspettarti di avere in casa qualcosa che possa anche solo minimamente suonare come un Hammond, quegli organi erano a transistor ed il loro suono era più o meno il medesimo degli organi combo come i classiconi Farfisa e Vox. Sostanzialmente si tratta degli stessi strumenti, sia per categoria timbrica che per architettura elettronica, con la differenza che questi organi "da casa" sono infilati in un mobile che integra anche l'amplificazione, la pedaliera per i bassi e sovente hanno integrata anche una drum machine analogica (spesso accoppiata ad un'unità in grado di generare accompagnamenti), nonché una sezione di effetti composta da riverbero a molla e, ma non su tutti gli organi, qualcosa che scimmiotta un Leslie (vedi il paragrafo sotto). Gli organi combo invece non hanno nulla di tutto ciò perché sono pensati per essere tastiere trasportabili, da integrare in un setup più ampio di effetti ed amplificazioni esterne.
Tama72 ha scritto:
Da una breve ricerca ho visto che ha l'effetto Leslie ( ma temo sia più che altro un tremulo )
Con ogni probabilità invece è un Leslie "vero", nel senso che non si tratta di un tremolo/vibrato ottenuto elettronicamente ma davanti all'altoparlante c'è proprio un pezzo di plastica o polistirolo sagomato, che all'attivazione dell'effetto viene fatto ruotare per mezzo di un motorino elettrico, in modo del tutto analogo ad un Leslie. Più che Leslie però bisognerebbe chiamarlo più genericamente "rotary speaker", cioè altoparlante ruotante, che è la stessa categoria a cui appartiene il Leslie. Però, pur seguendo gli stessi principi di base di un Leslie autentico, l'effetto rotary speaker integrato in questi organi è costruito in modo differente. Ed infatti il suono ottenuto è molto diverso da quello di un Leslie, e lo sarebbe anche se il segnale in ingresso all'effetto fosse quello di un Hammond autentico.
Ti ringrazio molto per la tua risposta esauriente, in effetti supponevo fosse più simile ad un Farfisa ( come sonorità ).
Ho capito che per me non va assolutamente bene ( nemmeno a 50 euro, sarebbero comunque buttati ) perché ho chiesto informazioni ed è come hai detto tu, non ha uscite esterne quindi impossibile collegare effetti ( io volevo utilizzare quelli che ho per chitarra ).
A questo punto piuttosto molto meglio ( ovviamente per me ) un vip 600 ( o anche un 400 o 500 ).
P.S.
Considera che io amo particolarmente il suono del Farfisa compact associato ad effetti di Pinkfloydiana memoria