@ orange1978
....stai attento che il violino è uno strumento molto fisico (come tutta la liuteria del resto), uno strumento di qualità ti aiuta a sviluppare una tecnica e un suono migliore di uno economico, non vale la regola "peggio suona più ti alleni", è un razzo questo pensiero e oltretutto proprio sul violino in cui l'emissione sonora e l'intonazione sono la parte piu difficile dello strumento forse.
fatti un regalo, comprati uno strumento "serio", non serve uno stradivari come ti ha detto michelet, certo che no, ma uno yamaha non sarebbe sprecato se vuoi davvero imparare seriamente il violino, sono strumenti molto validi per lo studio così come lo sono le acustiche/classiche silent sempre della stessa marca.
non si può studiare seriamente su strumenti di bassa qualità, sono compromessi, poi se uno proprio non può spendere quei soldi è un altro discorso, ma pur potendolo fare preferire ugualmente una scelta di bassa qualità è davvero un discorso poco intelligente, qualsiasi insegnante serio e preparato te lo direbbe.
Condivido in pieno il tuo pensiero. In giro esistono violini elettrici anche ad 80/100 euro e quelli sono naturalmente fuori discussione. Neanche li consideriamo strumenti più di tanto. Proprio per questo, considerando che per uno Yamaha ci vogliono giustamente e meritatamente non meno di un migliaio di euro, mi ero orientato verso un Gewa che, seppure non sia sicuramente uno Yamaha, potrebbe considerarsi un marchio discreto, o no?

Avrei bisogno di un vostro parere, se magari qualcuno ha avuto esperienza con questi Gewa.
Di certo, appena possibile, farò il salto verso un violino Yamaha, ma al momento ho un budget che arriva a 500 euro al massimo e questo Gewa Line II sembra si aggiri grosso modo lì...