@ Fantomas2014
Preciso alcune cose che non avevo specificato:
1) MI serve per LIVE !!!! (no studio)
2) 500 Euro li spenderei anche per un usato in modo da alzare il livello !!
3) Volevo puntare ad avere un suono più caldo e avvolgente !!
Mi sembra di capire di lasciar perdere questi DBX vero ?
premettendo che in live difficilmente apprezzerai il suono del pre io starei su Neve style.
abbastanza clean è il focusrite ISA one (anche se personalmente non l'ho mai apprezzato), golden age ha dei prodotti discreti veduti in vari step di upgrading e riprende sempre la circuitazione neve con stadi di ingresso/uscita accoppiati a trasformatori, il Age Premier PREQ-73 che è uno degli step di livello più alto di questa azienda. in Heritage Audio lavorano molto bene ed hanno vari declinazione del classico NEVE DPA 1073 più o meno costosi e rispondenti all'originale.
io amo il neve style che è poi il motown sound che abbiamo ascoltato in migliaia di registrazioni, detto questo l'unico preamplificatore che mi sono sempre pentito di aver venduto è l'Universal Audio LA-610 MkII, perchè sulla mia voce era veramente magico...
discorso a parte le valvole, il "calore" non dipende dalla tempereratura di funzionamento ma dalle scelte circuitali.
buona parte degli attuali preamplificatori a valvole in commercio sono in realtà ibridi, la circuitazione è a transistor (quando non addirittura ad IC di scarsa qualità come ad esempio nell'SPL goldmike) alla quale viene aggiunto un po' di valve sound ottenuto sottoalimentando i filamenti di una valvola. quelli buoni all tube sono molto più clean rispetto ai transistor più "glued" che hanno fatto la storia della discografia moderna.
quindi partiamo dalla voce: che voce hai, dal genere che fai e come senti la tua voce e e come vorrresti sentirla;
a seguire che tipo di microfono utilizzi;
monitoring: casse o in-ear?
impianto, cosa utilizzi per ampiflicare? (se schiaffi tutto in una coppia di casse scrause uscirà cmq un suono di merd@).