E alla fine ho preso il Deepmind

wildcat80 18-10-19 19.22
Dopo mesi ai limiti della compulsività, fortunatamente senza perdere praticamente un centesimo (grazie Reverb) ho preso dalla Spagna un DM6 nuovo a 390 euro!
Prime impressioni: la qualità costruttiva globale non è affatto scadente, la gestione delle voci molto intelligente, la tastiera è accettabile come feeling.
Il suono: ci sono una vagonata di presets, il sound design è molto curato, la prima impressione è che rispetto ai Juno vari abbia un suono un pochino meno rotondo e un po' più frizzante.
Il chorus: non è quel chorus, qualcosa però si tirerà fuori.
Devo studiarmelo un po' con calma, comunque la mia idea è che offra un'emulazione abbastanza fedele di un certo suono, con delle features interessanti aggiuntive.
Mi riferisco al suboscillatore che di fatto è stato sostituito da un oscillatore a onde quadre con una modulazione di tono (non è proprio una PWM) che lavorando anche in sync consente la creazione di patches impossibili per i modelli di riferimento.
Sono molto contento, a quella cifra è stato un affare da non farsi sfuggire.
SimonKeyb 18-10-19 19.36
io propenderò per il 12 per sfruttare al meglio la modalità dual che consente di generare una pasta sonora decisamente più convincente per i miei gusti (e poterla sfruttare in modalità poly). goditelo! secondo me è una buona scelta
wildcat80 18-10-19 19.39
Ho optato per il 6 voci per una questione di leggerezza (si fa per dire, pesa il ragazzo), assieme alla Nord Electro ci sta alla grande (campione MKS20 o Wurlitzer effettuato sotto, paddoni sopra)
paolo_b3 18-10-19 21.08
Domanda scontata... buca il mix? Cioè i suoni hanno potenza?
zerinovic 18-10-19 21.11
@ paolo_b3
Domanda scontata... buca il mix? Cioè i suoni hanno potenza?
Buca buca....emo
wildcat80 18-10-19 21.26
@ paolo_b3
Domanda scontata... buca il mix? Cioè i suoni hanno potenza?
Te lo dico settimana prossima emo
wildcat80 18-10-19 21.34
Ci sono alcune features tipo tone mod e sync che permettono di ottenere suoni decisamente più taglienti, la pasta comunque è morbida, con il low boost (che curiosamente è indipendente dal filtro passa alto, si può avere attiva la combinazione hpf+low boost) acquisisce corpo ulteriore, e c'è anche un equalizzatore su cui agire per dare più botta.
L'unico smanettamento che ho fatto sugli effetti è stato sul chorus per cercare un chorus che gonfiasse il suono come quello del Juno, qualcosina di decente viene fuori anche lì.
Inoltre l'editing di base è piuttosto semplice: ho aperto il manuale solo per capire come indirizzare l'LFO alla PWM.
Poi arpeggiatore ed effetti vanno studiati sul manuale eh...
afr 19-10-19 13.35
@ wildcat80
Ho optato per il 6 voci per una questione di leggerezza (si fa per dire, pesa il ragazzo), assieme alla Nord Electro ci sta alla grande (campione MKS20 o Wurlitzer effettuato sotto, paddoni sopra)
Ho provato il DM6 da giacomo_Torino, bhe ragazzi per quel che costa è davvero ottimo
mima85 19-10-19 13.40
wildcat80 ha scritto:
Ho optato per il 6 voci per una questione di leggerezza (si fa per dire, pesa il ragazzo)


Sarà che il mio riferimento è il peso di SY-77, Jupiter e Oberheim (siamo tra i 16-18 Kg con queste tastiere), ma il Deepmind 12 non l'ho trovato pesante.

Comunque ottima scelta, per 390 euro in quanto ad analogici non potevi trovare di meglio. Divertiti col nuovo giocattolo emo