@ michelet
Sicuro? Quando di recente acquistai il competitive upgrade a Cubase 10PRO, mi sembra che il rivenditore contattò Midiware per avere l’approvazione di fattibilità, in base ad un modulo nel quale comunicavo il numero seriale di Digital Performer posseduto.
Alcuni anni fa (non ricordo bene, forse alla nascita dell'Euro?) Steinberg comunicò che la distribuzione/assistenza per alcuni paesi europei, tra cui l'Italia, veniva trasferita alla sede Steinberg tedesca. Ho controllato ora,
qui si dice che Steinberg offre un’assistenza tecnica diretta per l'Italia, ma effettivamente
nell'elenco dei distributori ora compare anche Midiware come "subdistributor" per un range di prodotti. Credo che questo accordo sia relativamente recente, non ne ero a conoscenza.
Ho controllato anche il sito Midiware, effettivamente c'è una
pagina di prodotti Steinberg (ma vedo che non è in elenco Cubase Pro 10.5. Poiché è uscito da poco e poiché c'è invece Cubase Pro 10, potrebbe trattarsi banalmente di un mancato aggiornamento del sito).
Concludendo, mi sembra ci sia un po' di confusione da parte di Steinberg. Da una parte vendono direttamete sul loro sito tutti i loro prodotti, dicendo inoltre che si occupano loro dell'assistenza tecnica in Italia (confermo, in quanto ne ho usufruito personalmente), ma poi ridanno in "subdistribuzione" alcuni di questi prodotti (e di conseguenza, immagino, anche l'assistenza) a Midiware.
Boh.