Un po' di lettura della partitura...

vin_roma 13-12-19 02.05
Mah, giusto per mostrarvi un mio ultimo lavoro.
E' una serie di piccoli assaggi di brani che Nino Rota aveva composto per i film di Fellini e che ho riarrangiato su richiesta di un'orchestra di Praga e con cui hanno tenuto un concerto pochi giorni fa dedicato ai 100 anni dalla nascita di Fellini.
Per me è stato un tuffo nei suoni degli anni '50/'60 e un'occasione per studiare quel tipo di orchestrazione andando "sezionare" ogni piccola frase, impasto, soluzione ed ho aggiunto un bel mattoncino nella mia crescita musicale. Si impara sempre.
Quello che si sentirà è il risultato dei VST, principalmente East West Platinum unita agli archi della Vienna, ma comunque non era il risultato sonoro che mi interessava quanto l'ascolto delle varie parti strumentali mentre arrangiavo e quindi mi sono acccontentato.

Lo mostro così, senza pretese (il video è approssimativo ed è stato interroto da Bandicam a 10 min. perché è in versione free) e insieme all'audio ho cercato di sincronizzare alcune pagine delle partiture per quanti hanno almeno una discreta lettura e magari vogliono curiosare tra le note di un suono orchestrale.

Quello che posto è una piccolissima parte di tutto il lavoro che mi ha "scassato" il cervello per due mesi con più di 2000 pagine di musica tra partiture e parti staccate. In totale 70 min. di musica.

Ecchilo:

ed anche il manifesto:
BB79 13-12-19 07.23
@ vin_roma
Mah, giusto per mostrarvi un mio ultimo lavoro.
E' una serie di piccoli assaggi di brani che Nino Rota aveva composto per i film di Fellini e che ho riarrangiato su richiesta di un'orchestra di Praga e con cui hanno tenuto un concerto pochi giorni fa dedicato ai 100 anni dalla nascita di Fellini.
Per me è stato un tuffo nei suoni degli anni '50/'60 e un'occasione per studiare quel tipo di orchestrazione andando "sezionare" ogni piccola frase, impasto, soluzione ed ho aggiunto un bel mattoncino nella mia crescita musicale. Si impara sempre.
Quello che si sentirà è il risultato dei VST, principalmente East West Platinum unita agli archi della Vienna, ma comunque non era il risultato sonoro che mi interessava quanto l'ascolto delle varie parti strumentali mentre arrangiavo e quindi mi sono acccontentato.

Lo mostro così, senza pretese (il video è approssimativo ed è stato interroto da Bandicam a 10 min. perché è in versione free) e insieme all'audio ho cercato di sincronizzare alcune pagine delle partiture per quanti hanno almeno una discreta lettura e magari vogliono curiosare tra le note di un suono orchestrale.

Quello che posto è una piccolissima parte di tutto il lavoro che mi ha "scassato" il cervello per due mesi con più di 2000 pagine di musica tra partiture e parti staccate. In totale 70 min. di musica.

Ecchilo:

ed anche il manifesto:
Sei mitico M° Romano!emo
Ma la prossima volta non ci scappiemo
e ti vogliamo col Nasone in cattedraemo
anonimo 13-12-19 07.28
@ vin_roma
Mah, giusto per mostrarvi un mio ultimo lavoro.
E' una serie di piccoli assaggi di brani che Nino Rota aveva composto per i film di Fellini e che ho riarrangiato su richiesta di un'orchestra di Praga e con cui hanno tenuto un concerto pochi giorni fa dedicato ai 100 anni dalla nascita di Fellini.
Per me è stato un tuffo nei suoni degli anni '50/'60 e un'occasione per studiare quel tipo di orchestrazione andando "sezionare" ogni piccola frase, impasto, soluzione ed ho aggiunto un bel mattoncino nella mia crescita musicale. Si impara sempre.
Quello che si sentirà è il risultato dei VST, principalmente East West Platinum unita agli archi della Vienna, ma comunque non era il risultato sonoro che mi interessava quanto l'ascolto delle varie parti strumentali mentre arrangiavo e quindi mi sono acccontentato.

Lo mostro così, senza pretese (il video è approssimativo ed è stato interroto da Bandicam a 10 min. perché è in versione free) e insieme all'audio ho cercato di sincronizzare alcune pagine delle partiture per quanti hanno almeno una discreta lettura e magari vogliono curiosare tra le note di un suono orchestrale.

Quello che posto è una piccolissima parte di tutto il lavoro che mi ha "scassato" il cervello per due mesi con più di 2000 pagine di musica tra partiture e parti staccate. In totale 70 min. di musica.

Ecchilo:

ed anche il manifesto:
emoemoemo
benjomy 13-12-19 09.12
@ anonimo
emoemoemo
Superbaffone is back??
benjomy 13-12-19 09.12
@ vin_roma
Mah, giusto per mostrarvi un mio ultimo lavoro.
E' una serie di piccoli assaggi di brani che Nino Rota aveva composto per i film di Fellini e che ho riarrangiato su richiesta di un'orchestra di Praga e con cui hanno tenuto un concerto pochi giorni fa dedicato ai 100 anni dalla nascita di Fellini.
Per me è stato un tuffo nei suoni degli anni '50/'60 e un'occasione per studiare quel tipo di orchestrazione andando "sezionare" ogni piccola frase, impasto, soluzione ed ho aggiunto un bel mattoncino nella mia crescita musicale. Si impara sempre.
Quello che si sentirà è il risultato dei VST, principalmente East West Platinum unita agli archi della Vienna, ma comunque non era il risultato sonoro che mi interessava quanto l'ascolto delle varie parti strumentali mentre arrangiavo e quindi mi sono acccontentato.

Lo mostro così, senza pretese (il video è approssimativo ed è stato interroto da Bandicam a 10 min. perché è in versione free) e insieme all'audio ho cercato di sincronizzare alcune pagine delle partiture per quanti hanno almeno una discreta lettura e magari vogliono curiosare tra le note di un suono orchestrale.

Quello che posto è una piccolissima parte di tutto il lavoro che mi ha "scassato" il cervello per due mesi con più di 2000 pagine di musica tra partiture e parti staccate. In totale 70 min. di musica.

Ecchilo:

ed anche il manifesto:
emoemo
MarioSynth 13-12-19 09.20
@ vin_roma
Mah, giusto per mostrarvi un mio ultimo lavoro.
E' una serie di piccoli assaggi di brani che Nino Rota aveva composto per i film di Fellini e che ho riarrangiato su richiesta di un'orchestra di Praga e con cui hanno tenuto un concerto pochi giorni fa dedicato ai 100 anni dalla nascita di Fellini.
Per me è stato un tuffo nei suoni degli anni '50/'60 e un'occasione per studiare quel tipo di orchestrazione andando "sezionare" ogni piccola frase, impasto, soluzione ed ho aggiunto un bel mattoncino nella mia crescita musicale. Si impara sempre.
Quello che si sentirà è il risultato dei VST, principalmente East West Platinum unita agli archi della Vienna, ma comunque non era il risultato sonoro che mi interessava quanto l'ascolto delle varie parti strumentali mentre arrangiavo e quindi mi sono acccontentato.

Lo mostro così, senza pretese (il video è approssimativo ed è stato interroto da Bandicam a 10 min. perché è in versione free) e insieme all'audio ho cercato di sincronizzare alcune pagine delle partiture per quanti hanno almeno una discreta lettura e magari vogliono curiosare tra le note di un suono orchestrale.

Quello che posto è una piccolissima parte di tutto il lavoro che mi ha "scassato" il cervello per due mesi con più di 2000 pagine di musica tra partiture e parti staccate. In totale 70 min. di musica.

Ecchilo:

ed anche il manifesto:
Maestro, complimenti. emo Spero tanto di vedere una "replica" qui in Italia di questa musica immortale.

La cosa più bella in assoluto è la tua presenza in questo forum, possiamo solo che imparare. emo
dobermann103 13-12-19 09.34
huaoooo
Asterix 13-12-19 09.57
@ vin_roma
Mah, giusto per mostrarvi un mio ultimo lavoro.
E' una serie di piccoli assaggi di brani che Nino Rota aveva composto per i film di Fellini e che ho riarrangiato su richiesta di un'orchestra di Praga e con cui hanno tenuto un concerto pochi giorni fa dedicato ai 100 anni dalla nascita di Fellini.
Per me è stato un tuffo nei suoni degli anni '50/'60 e un'occasione per studiare quel tipo di orchestrazione andando "sezionare" ogni piccola frase, impasto, soluzione ed ho aggiunto un bel mattoncino nella mia crescita musicale. Si impara sempre.
Quello che si sentirà è il risultato dei VST, principalmente East West Platinum unita agli archi della Vienna, ma comunque non era il risultato sonoro che mi interessava quanto l'ascolto delle varie parti strumentali mentre arrangiavo e quindi mi sono acccontentato.

Lo mostro così, senza pretese (il video è approssimativo ed è stato interroto da Bandicam a 10 min. perché è in versione free) e insieme all'audio ho cercato di sincronizzare alcune pagine delle partiture per quanti hanno almeno una discreta lettura e magari vogliono curiosare tra le note di un suono orchestrale.

Quello che posto è una piccolissima parte di tutto il lavoro che mi ha "scassato" il cervello per due mesi con più di 2000 pagine di musica tra partiture e parti staccate. In totale 70 min. di musica.

Ecchilo:

ed anche il manifesto:
Bello!
In passato ho suonato un po' di musica da film con delle orchestre come tastierista aggiunto: facevo le parti di pianoforte...e di tutti gli strumenti che mancavano al momento, più tutti gli effetti.
Suonavo col kurzweil espansa con la scheda "orchestral" e cercavo di mimetizzarmi il più possibile.
Era divertente...
P.S. Chissà come ti hanno maledetto gli orchestrali all'inizio de "Lo sceicco", quel passaggio con croma puntata + 2 trentaduesimi! Ah ah ah...soprattutto i clarinetti che devono continuamente fare su e giù col portavoce!
maxpiano69 13-12-19 10.20
@ MarioSynth
Maestro, complimenti. emo Spero tanto di vedere una "replica" qui in Italia di questa musica immortale.

La cosa più bella in assoluto è la tua presenza in questo forum, possiamo solo che imparare. emo
Mi viene da quotare MarioSynth perché nelle sue parole ritrovo quello che è anche il mio pensiero, un grazie enorme a Vincenzo per la sua arte e per il fatto che mette a disposizione di questo forum la sua conoscenza ed in questo caso anche il frutto del suo lavoro (e che frutto, di qualità eccelsa) emo c'è tanto da apprezzare ed imparare.

Grazie ancora emo

E ti auguro le migliori soddisfazioni ed un giusto riconoscimento per quanto hai fatto. emo

PS: e che bella è questa musica, dove si sente la tradizione ma anche la modernità di certi passaggi? La "buona musica" è immortale...
vin_roma 13-12-19 10.48
@ Asterix
Bello!
In passato ho suonato un po' di musica da film con delle orchestre come tastierista aggiunto: facevo le parti di pianoforte...e di tutti gli strumenti che mancavano al momento, più tutti gli effetti.
Suonavo col kurzweil espansa con la scheda "orchestral" e cercavo di mimetizzarmi il più possibile.
Era divertente...
P.S. Chissà come ti hanno maledetto gli orchestrali all'inizio de "Lo sceicco", quel passaggio con croma puntata + 2 trentaduesimi! Ah ah ah...soprattutto i clarinetti che devono continuamente fare su e giù col portavoce!
Anch'io in passato ho fatto il "tappabuchi" con le tastiere in varie orchestre, cominciai con Bruno Biriaco e la sinfonica Abruzzese, piano Roland e campionatore S50 a tastiera: celesta? Vai, pianof? Eccolo! Vibrafono? E che ce vo'?
A proposito, Bruno Biriaco a volte si è visto in TV a dirigere in trasmissioncine ...ma nonostante sia di base un batterista è anche un ottimo orchestratore e direttore.
In effetti dovevo andare anche io a Praga per suonare e coprire i vari buchi sonori ma per l'uso intenso di mouse e tastiera pc avevo le mani morte. Peccato!
Comunque a Praga suonano e i clarinettisti non si mettono paura.
benjomy 13-12-19 10.50
vin_roma ha scritto:
Comunque a Praga suonano e i clarinettisti non si mettono paura.

e poi c'è la gnocca...emoemo
vin_roma 13-12-19 11.01
maxpiano69 ha scritto:
E ti auguro le migliori soddisfazioni ed un giusto riconoscimento per quanto hai fatto.


Beh, intanto l'agenzia proprio ieri mi ha commissionato un altro lavoro come questo ma imperniato tutto su Morricone per l'orchestra di stato dell'Uzbekstan (ex URSS) che si terrà a marzo e li avrò a disposizione mezzi spropositati: 80 persone in orchestra, coro, strumenti e percussioni a volontà, doppia arpa... non vedo l'ora di riscrivere il Marco Polo di Ennio che si eseguirà lì, proprio sulla via della sera.
Genny1950 13-12-19 11.11
@ vin_roma
Mah, giusto per mostrarvi un mio ultimo lavoro.
E' una serie di piccoli assaggi di brani che Nino Rota aveva composto per i film di Fellini e che ho riarrangiato su richiesta di un'orchestra di Praga e con cui hanno tenuto un concerto pochi giorni fa dedicato ai 100 anni dalla nascita di Fellini.
Per me è stato un tuffo nei suoni degli anni '50/'60 e un'occasione per studiare quel tipo di orchestrazione andando "sezionare" ogni piccola frase, impasto, soluzione ed ho aggiunto un bel mattoncino nella mia crescita musicale. Si impara sempre.
Quello che si sentirà è il risultato dei VST, principalmente East West Platinum unita agli archi della Vienna, ma comunque non era il risultato sonoro che mi interessava quanto l'ascolto delle varie parti strumentali mentre arrangiavo e quindi mi sono acccontentato.

Lo mostro così, senza pretese (il video è approssimativo ed è stato interroto da Bandicam a 10 min. perché è in versione free) e insieme all'audio ho cercato di sincronizzare alcune pagine delle partiture per quanti hanno almeno una discreta lettura e magari vogliono curiosare tra le note di un suono orchestrale.

Quello che posto è una piccolissima parte di tutto il lavoro che mi ha "scassato" il cervello per due mesi con più di 2000 pagine di musica tra partiture e parti staccate. In totale 70 min. di musica.

Ecchilo:

ed anche il manifesto:
emoemoemoemoemo Semplicemente fantastico
anonimo 13-12-19 11.21
Vincenzo, non sai quanto sono lieto del fatto che tu abbia la possibilità di veder riconosciuto il tuo talento.
Genny1950 13-12-19 12.00
@ vin_roma
Mah, giusto per mostrarvi un mio ultimo lavoro.
E' una serie di piccoli assaggi di brani che Nino Rota aveva composto per i film di Fellini e che ho riarrangiato su richiesta di un'orchestra di Praga e con cui hanno tenuto un concerto pochi giorni fa dedicato ai 100 anni dalla nascita di Fellini.
Per me è stato un tuffo nei suoni degli anni '50/'60 e un'occasione per studiare quel tipo di orchestrazione andando "sezionare" ogni piccola frase, impasto, soluzione ed ho aggiunto un bel mattoncino nella mia crescita musicale. Si impara sempre.
Quello che si sentirà è il risultato dei VST, principalmente East West Platinum unita agli archi della Vienna, ma comunque non era il risultato sonoro che mi interessava quanto l'ascolto delle varie parti strumentali mentre arrangiavo e quindi mi sono acccontentato.

Lo mostro così, senza pretese (il video è approssimativo ed è stato interroto da Bandicam a 10 min. perché è in versione free) e insieme all'audio ho cercato di sincronizzare alcune pagine delle partiture per quanti hanno almeno una discreta lettura e magari vogliono curiosare tra le note di un suono orchestrale.

Quello che posto è una piccolissima parte di tutto il lavoro che mi ha "scassato" il cervello per due mesi con più di 2000 pagine di musica tra partiture e parti staccate. In totale 70 min. di musica.

Ecchilo:

ed anche il manifesto:
Dopo aver adulato il suo lavoro mi permetta di avere qualche domanda per chiarirmi un po' le idee.
Premetto che non conosco la musica e qualche composizione che ho fatto, le note sono uscite fuori giusto perché mi piacevano e quindi senza nessuna logica di studio musicale.
Bene passo quindi alle domande.
1) Ho visto che lei utilizza i VST e suppongo quindi un daw che gli permette l'utilizzazione?
2) Utilizza una tastiera per pilotare il tutto?
Insisto sul fatto che, anche se la musica mi fascina moltissimo, oggi a 70 anni sicuramente penso sia un po' tardi ma questo sicuramente non preclude il fatto che si puo' ancora imparare.
La ringrazio
Gennaro .
paolo_b3 13-12-19 12.02
Accidenti che lavoro! Meraviglioso!!!! emoemoemo
Purtroppo io non sono ovviamente alla tua altezza e nemmeno a quella minima necessaria per fare una cosa del genere, ma non immagini quanto mi piacerebbe scrivere un arrangiamento per orchestra.
Al prossimo meeting spero tu sia dei nostri e ce ne parli, così, tanto per sognare un po'...
maxpiano69 13-12-19 12.03
@ vin_roma
maxpiano69 ha scritto:
E ti auguro le migliori soddisfazioni ed un giusto riconoscimento per quanto hai fatto.


Beh, intanto l'agenzia proprio ieri mi ha commissionato un altro lavoro come questo ma imperniato tutto su Morricone per l'orchestra di stato dell'Uzbekstan (ex URSS) che si terrà a marzo e li avrò a disposizione mezzi spropositati: 80 persone in orchestra, coro, strumenti e percussioni a volontà, doppia arpa... non vedo l'ora di riscrivere il Marco Polo di Ennio che si eseguirà lì, proprio sulla via della sera.
emo ( e bellissimo l'involontario lapsus poetico... "sulla via della sera") emo
markelly2 13-12-19 12.19
FANTASTICO!!! emo
pianelli53 13-12-19 12.24
@ dobermann103
huaoooo
Bravissimo...complimenti, grande lavoro.
pianelli53 13-12-19 12.32
Complimenti grande lavoro. emoemoemo