workstation 76 tasti repertorio Elisa

angelo72 24-01-20 14.55
Ciao a tutti..
per la tribute band di Elisa che sto preparando non posso più continuare con la bk-5, ma sento l'esigenza di un tastiera e suoni più professionali da aggiungere al piano rd300sx (pure questo diciamo ke è alla frutta)..
Non so proprio dove buttarmi, se continuare con roland (FA7) o cambiare e cosa (KORG?)... di sicuro non voglio spendere troppo e vorrei qualcosa facile da programmare e con suoni già o quasi pronti all'uso.
Il tour di riferimento preso per il repertorio, è "On tour 2016" dove viene utilizzato spesso l'hammond negli arrangiamenti, e devo dire che quello dell rd non è affatto male, anche perchè spesso in accoppiata a pad o syn. strings che dedico al bk-5.
Volevo capire se nelle workstation di oggi è possibile salvare un suono con impostazioni midi personalizzate differenti da quelle generali della tastiera... vi spiego meglio.
Voglio che quando richiamo questo suono, le impostazioni midi vadano in "local off" e abbiano il ch midi dell'rd in modo da poter suonare il suo hammond nella nuova workstation..
Questa cosa mi permette di suonare il piano sull'rd e sulla work l'hammond dello stesso rd..
Tutto questo attualmente affinchè possa essere fatto, ogni volta devo entrare nel menu midi della bk-5, richiamare il setup midi diverso e il suono con le impostazioni del ch midi... un casino...
Il punto principale è la scelta della workstation... per l'hammond sarebbe più semplice una tastiera dedicata... ma scarrozzarmene 3 più mixer, ecc ecc mi piglia a maleemo
Chi mi da un consiglio?
Grazie emo
ruggero 24-01-20 14.57
budget?
angelo72 24-01-20 15.02
@ ruggero
budget?
Un vero budget non me lo sono imposto perchè non ho proprio idea di cosa scegliere, intorno ai 1500
paolo_b3 24-01-20 15.16
@ angelo72
Ciao a tutti..
per la tribute band di Elisa che sto preparando non posso più continuare con la bk-5, ma sento l'esigenza di un tastiera e suoni più professionali da aggiungere al piano rd300sx (pure questo diciamo ke è alla frutta)..
Non so proprio dove buttarmi, se continuare con roland (FA7) o cambiare e cosa (KORG?)... di sicuro non voglio spendere troppo e vorrei qualcosa facile da programmare e con suoni già o quasi pronti all'uso.
Il tour di riferimento preso per il repertorio, è "On tour 2016" dove viene utilizzato spesso l'hammond negli arrangiamenti, e devo dire che quello dell rd non è affatto male, anche perchè spesso in accoppiata a pad o syn. strings che dedico al bk-5.
Volevo capire se nelle workstation di oggi è possibile salvare un suono con impostazioni midi personalizzate differenti da quelle generali della tastiera... vi spiego meglio.
Voglio che quando richiamo questo suono, le impostazioni midi vadano in "local off" e abbiano il ch midi dell'rd in modo da poter suonare il suo hammond nella nuova workstation..
Questa cosa mi permette di suonare il piano sull'rd e sulla work l'hammond dello stesso rd..
Tutto questo attualmente affinchè possa essere fatto, ogni volta devo entrare nel menu midi della bk-5, richiamare il setup midi diverso e il suono con le impostazioni del ch midi... un casino...
Il punto principale è la scelta della workstation... per l'hammond sarebbe più semplice una tastiera dedicata... ma scarrozzarmene 3 più mixer, ecc ecc mi piglia a maleemo
Chi mi da un consiglio?
Grazie emo
Per quanto riguarda i suoni credo spetti al tuo gusto decidere. Oggi c'è un sacco di roba che suona tutta benino per non dire bene.
Per quanto invece riguarda le impostazioni MIDI anche qui va capito caso per caso come funziona la macchina. Ogni macchina ha delle funzioni "globali" che sono settabili ma sono uniche per tutte le patches o combi o scene che dir si voglia, poi ci sono le funzioni MIDI specifiche della patch. Ad esempio con la PS60 posso settare il canale di trasmissione MIDI della tastiera (comando globale) su 1 e assegnare ai suoni della patch uno qualsiasi dei 16 canali di ricezione, i suoni che ricevono su 1 li "performo" emo con la keybed della PS60, gli altri li "performo" via MIDI da una tastiera esterna. Anche Nord Stage ha sostanzialmente lo stesso principio. Credo che tutte le macchine con implementazione MIDI "quanto basta" ti consentano questa opportunità.

Comunque la funzione Local off è di regola una funzione globale. Per fare quello che vuoi tu ci vuole un sistema diverso.

Magari cerca prima di individuare la macchina che ti piace e poi ti studi un attimo le funzionalità MIDI con i manuali utente che trovi liberamente su internet.
1paolo 24-01-20 15.36
@ angelo72
Un vero budget non me lo sono imposto perchè non ho proprio idea di cosa scegliere, intorno ai 1500
credo che un Nord Stage 2 usato saresti a posto e stai nel budget
ruggero 24-01-20 15.44
volevo anche io suggeristi un NS2... oppure una NE5 da abbinare a qualcosa d'altro.
angelo72 24-01-20 15.49
@ ruggero
volevo anche io suggeristi un NS2... oppure una NE5 da abbinare a qualcosa d'altro.
Io sto cercando una workstation perchè ho la necessità di creare layer e split corposi, i brani di elisa richiedono queste caratteristiche..
con quello che indicate avrei poche possibilità di combinazioni possibili nonchè pochi suoni a disposizione..
per i suoni di piano (e hammond) sono coperto...
paolo_b3 24-01-20 15.55
@ angelo72
Io sto cercando una workstation perchè ho la necessità di creare layer e split corposi, i brani di elisa richiedono queste caratteristiche..
con quello che indicate avrei poche possibilità di combinazioni possibili nonchè pochi suoni a disposizione..
per i suoni di piano (e hammond) sono coperto...
Attento a te serve un multitimbrico, non una workstation emo

A meno che non voi usare arranger o sequencer dal vivo...
1paolo 24-01-20 15.57
@ angelo72
Io sto cercando una workstation perchè ho la necessità di creare layer e split corposi, i brani di elisa richiedono queste caratteristiche..
con quello che indicate avrei poche possibilità di combinazioni possibili nonchè pochi suoni a disposizione..
per i suoni di piano (e hammond) sono coperto...
Se utilizzi la Fa07 come tastiera base, semipesata 76 tasti, allora come seconda tastiera ci andrebbe Kronos 61
angelo72 24-01-20 16.06
Come tastiera base utilizzo la rd300sx per pianoforti e hammond, tutti i restanti suoni ora attualmente li prendo dalla bk-5 programmata fino all'osso nel limite delle sue possibilità sia hw che di qualità sonora, creando layer a 3 suoni (di più non è possibile) o layer a 2 e uno split, e qui la 61 tasti mi sta stretta..
Ecco io devo rimpiazzare tutta questa sezione che ora faccio con la bk-5 con una tastiera che abbia suoni più professionali e non da arranger di fascia bassa...
per carità nel suo piccolo fa il suo lavoro, però si sente ke la qualità audio lascia un pò a desiderare...
1paolo 24-01-20 16.41
@ angelo72
Come tastiera base utilizzo la rd300sx per pianoforti e hammond, tutti i restanti suoni ora attualmente li prendo dalla bk-5 programmata fino all'osso nel limite delle sue possibilità sia hw che di qualità sonora, creando layer a 3 suoni (di più non è possibile) o layer a 2 e uno split, e qui la 61 tasti mi sta stretta..
Ecco io devo rimpiazzare tutta questa sezione che ora faccio con la bk-5 con una tastiera che abbia suoni più professionali e non da arranger di fascia bassa...
per carità nel suo piccolo fa il suo lavoro, però si sente ke la qualità audio lascia un pò a desiderare...
ok allora rd 300 sx + Kronos 61 (oppure kurzweil pc3k6)
zerinovic 24-01-20 16.41
@ angelo72
Come tastiera base utilizzo la rd300sx per pianoforti e hammond, tutti i restanti suoni ora attualmente li prendo dalla bk-5 programmata fino all'osso nel limite delle sue possibilità sia hw che di qualità sonora, creando layer a 3 suoni (di più non è possibile) o layer a 2 e uno split, e qui la 61 tasti mi sta stretta..
Ecco io devo rimpiazzare tutta questa sezione che ora faccio con la bk-5 con una tastiera che abbia suoni più professionali e non da arranger di fascia bassa...
per carità nel suo piccolo fa il suo lavoro, però si sente ke la qualità audio lascia un pò a desiderare...
Korg Krome 73
layer e split a iosa,può fare da master quindi andare a prendere i suoni di rd 300.
(anche se credo sarà il contrario.. E anche cosi é un ottimo slave, si lascia comandare da altre master ottimamente, disponendo i canali midi o le zone come vuoi.
paolo_b3 24-01-20 16.57
@ zerinovic
Korg Krome 73
layer e split a iosa,può fare da master quindi andare a prendere i suoni di rd 300.
(anche se credo sarà il contrario.. E anche cosi é un ottimo slave, si lascia comandare da altre master ottimamente, disponendo i canali midi o le zone come vuoi.
Ottima scelta Zeri, anche se con una 88 sotto può bastare una 61 sopra. emo
zerinovic 24-01-20 17.11
@ paolo_b3
Ottima scelta Zeri, anche se con una 88 sotto può bastare una 61 sopra. emo
vorrà stare comodo...
angelo72 24-01-20 17.17
Neanche a farlo a posta, stavo vedendo su youtube la Krome ex 73, devo dire che i suoni sono ottimi, bella presenza sonora..
La 61 no perchè nei split ho bisogno di più tasti...
Il repertorio di Elisa ha una caterva di suoni, e una parte l'ho già destinata nelle sequenze...
Il modello Ex che ha in più rispetto alla standard?
zerinovic 24-01-20 17.31
@ angelo72
Neanche a farlo a posta, stavo vedendo su youtube la Krome ex 73, devo dire che i suoni sono ottimi, bella presenza sonora..
La 61 no perchè nei split ho bisogno di più tasti...
Il repertorio di Elisa ha una caterva di suoni, e una parte l'ho già destinata nelle sequenze...
Il modello Ex che ha in più rispetto alla standard?
niente di sostanziale, una pcm un pò piu grande 3.8gb vs 4 gb (dalla descrizione si puo dedurre in sample di piano acustico ed elettrico piu dettagliati e nuovi drum kit.)

per il resto è la solita krome.
paolo_b3 24-01-20 17.33
@ angelo72
Neanche a farlo a posta, stavo vedendo su youtube la Krome ex 73, devo dire che i suoni sono ottimi, bella presenza sonora..
La 61 no perchè nei split ho bisogno di più tasti...
Il repertorio di Elisa ha una caterva di suoni, e una parte l'ho già destinata nelle sequenze...
Il modello Ex che ha in più rispetto alla standard?
Si si, con quello che pesa puoi permetterti l'ottava abbondante in più, hai ragione.
angelo72 24-01-20 17.36
@ paolo_b3
Si si, con quello che pesa puoi permetterti l'ottava abbondante in più, hai ragione.
Quindi se la gestione di layer e split è semplice e abbondante, come quella midi, credo che ci farò un pensierino..
i suoni roland mi hanno un pò stancato...
Gli studio set della fa sono accattivanti, però i suoni sono così così...
Steruny 24-01-20 19.18
@ angelo72
Ciao a tutti..
per la tribute band di Elisa che sto preparando non posso più continuare con la bk-5, ma sento l'esigenza di un tastiera e suoni più professionali da aggiungere al piano rd300sx (pure questo diciamo ke è alla frutta)..
Non so proprio dove buttarmi, se continuare con roland (FA7) o cambiare e cosa (KORG?)... di sicuro non voglio spendere troppo e vorrei qualcosa facile da programmare e con suoni già o quasi pronti all'uso.
Il tour di riferimento preso per il repertorio, è "On tour 2016" dove viene utilizzato spesso l'hammond negli arrangiamenti, e devo dire che quello dell rd non è affatto male, anche perchè spesso in accoppiata a pad o syn. strings che dedico al bk-5.
Volevo capire se nelle workstation di oggi è possibile salvare un suono con impostazioni midi personalizzate differenti da quelle generali della tastiera... vi spiego meglio.
Voglio che quando richiamo questo suono, le impostazioni midi vadano in "local off" e abbiano il ch midi dell'rd in modo da poter suonare il suo hammond nella nuova workstation..
Questa cosa mi permette di suonare il piano sull'rd e sulla work l'hammond dello stesso rd..
Tutto questo attualmente affinchè possa essere fatto, ogni volta devo entrare nel menu midi della bk-5, richiamare il setup midi diverso e il suono con le impostazioni del ch midi... un casino...
Il punto principale è la scelta della workstation... per l'hammond sarebbe più semplice una tastiera dedicata... ma scarrozzarmene 3 più mixer, ecc ecc mi piglia a maleemo
Chi mi da un consiglio?
Grazie emo
Motif xf 7? Split a gogo , è espandibile , è un ottima master , è un campionatore , e no sorprese con la meccanica,
Lo so che la bk 5 non è il massimo come tasti ma suonare su una semipesata professionale è meglio non credi ? Korg Krome tastiera orrenda.
greg 24-01-20 21.15
Io considererei la MODX, perché no, 88 tasti, non pesa più della MOTIFXF7. Hai la FM e col sound di Elisa non guasta affatto.