@ maxpiano69
Sempre utilissimi questi post
e magari (se posso permettermi un umile suggerimento) sarebbe utile anche qualche indicazione su quando/come usare ciascuna soluzione (quartali, polichords, inversions... ), ma forse il discorso si farebeb troppo ampio per un solo thread (?)
Allora ci sarebbero almeno tre discorsi da fare:
1) Architettura generale: come e quando usare certi voicings, un conto è se sono solo e devo esporre un tema, un conto in trio mentre faccio l'assolo, un conto se accompagno una cantante in duo, un'altro se la accompagno in trio...poi un conto se suono un fast, un altro se suono una ballad.
2) Aspetti ritmici: i voicings più belli fanno cagare se vengono usati con un approccio ritmico sbagliato (uno su tutti l' un-taa-taaaa tipico della musica sincopata alla Gorni Kramer).
3) Aspetti melodici, in primis la gestione della linea melodica risultante dal top del voicing (quanto fa incazzare veder i voicings usati come "blocchi" senza relazione nè con quello precedente nè con quello seguente); ma anche il movimento delle voci interne, specie sulle ballads.
Magari pian piano mi ci metto.