Every breath you take, tonalità?

Dantes 31-01-20 11.13
Ma questa mega hit dell'83, in che tonalità è?
Andy Summers suona la chitarra in LA, ma il pianista suona il bridge mezzo tono sotto
provando a centrarla in LAb devo accordare lo strumento a 445 !!! emoemoemo
Ne sapete qualcosa?
anonimo 31-01-20 11.25
@ Dantes
Ma questa mega hit dell'83, in che tonalità è?
Andy Summers suona la chitarra in LA, ma il pianista suona il bridge mezzo tono sotto
provando a centrarla in LAb devo accordare lo strumento a 445 !!! emoemoemo
Ne sapete qualcosa?
Forse chitarra e basso sono accordati un semitono sotto?
giannirsc 31-01-20 11.34
Registrata in la maggiore poi hanno mandato il nastro un po' più lentamente per il master
maxpiano69 31-01-20 11.37
@ giannirsc
Registrata in la maggiore poi hanno mandato il nastro un po' più lentamente per il master
Con tutta probabilità, se devi studiarla e non vuoi cambiare il master tune basta passarla in Audacity e regolare l'intonazione (Effetti->>Cambia Intonazione...) in modo da ripristinare il LA a 440Hz
Dantes 31-01-20 11.42
no non devo studiarla era solo la constatazione che un pezzo così famoso risulta scordato emo
dovrebbe essere stata registrata in analogico, se non erro il primo master digitale è I.G.Y di Donald Fagen
anonimo 31-01-20 11.43
@ giannirsc
Registrata in la maggiore poi hanno mandato il nastro un po' più lentamente per il master
Vero, è tipico di molte registrazioni dell'epoca
Bassoforte 31-01-20 11.44
@ Dantes
Ma questa mega hit dell'83, in che tonalità è?
Andy Summers suona la chitarra in LA, ma il pianista suona il bridge mezzo tono sotto
provando a centrarla in LAb devo accordare lo strumento a 445 !!! emoemoemo
Ne sapete qualcosa?
Ultima volta che l'ho suonata da bassista confermo che si suona in LAb, se la si vuole fare come la tonalità originale.
A me risulta che venne scelta quella tonalità per agevolare Andy Summers che adottò un'accordatura aperta sulla chitarra per poter ripetere l'arpeggio in posizione comoda per tutta la durata del brano. Siccome però non era una DADGAD vera e propria spesso si porta al La oppure al Sol per fare la vita del chitarrista più semplice, ma che poi implica che il bassista usi un 5 corde... ma questa mi sa che è un'altra storia...emo
anonimo 31-01-20 11.53
@ Bassoforte
Ultima volta che l'ho suonata da bassista confermo che si suona in LAb, se la si vuole fare come la tonalità originale.
A me risulta che venne scelta quella tonalità per agevolare Andy Summers che adottò un'accordatura aperta sulla chitarra per poter ripetere l'arpeggio in posizione comoda per tutta la durata del brano. Siccome però non era una DADGAD vera e propria spesso si porta al La oppure al Sol per fare la vita del chitarrista più semplice, ma che poi implica che il bassista usi un 5 corde... ma questa mi sa che è un'altra storia...emo
Si "droppa" un ST sotto anche il basso, non è necessario avere 5 corde
Geezer Butler col basso 4 corde in certe canzoni suonava col tuning in C#
Ovviamente bisogna contestualizzare, Sting e Butler sono anche endorser, i bassi glieli regalano e hanno fior di liutai
Se dovessi droppare in C# il mio basso Wilkinson da 300 euro... dovrei montare una muta con scalatura adatta, un ritocco al manico e al ponte, forse anche cambiare i pickup... insomma, ci vorrebbe un mutuo
giannirsc 31-01-20 11.58
Basta ascoltarla come la fanno dal vivo
Bassoforte 31-01-20 12.06
@ anonimo
Si "droppa" un ST sotto anche il basso, non è necessario avere 5 corde
Geezer Butler col basso 4 corde in certe canzoni suonava col tuning in C#
Ovviamente bisogna contestualizzare, Sting e Butler sono anche endorser, i bassi glieli regalano e hanno fior di liutai
Se dovessi droppare in C# il mio basso Wilkinson da 300 euro... dovrei montare una muta con scalatura adatta, un ritocco al manico e al ponte, forse anche cambiare i pickup... insomma, ci vorrebbe un mutuo
Se la trasponi al SOL ti ci vuole il 5 più che altro per avere un Re decente (al terzo tasto del Si basso), che poi è il secondo accordo della strofa della canzone, cosa che anche droppando un 4 con ottima elettronica e pickup non otterresti. La meccanica del basso è una brutta bestia emo
maverplatz 31-01-20 12.06
@ giannirsc
Basta ascoltarla come la fanno dal vivo
Live in Rio 2007

A vista, le posizioni di Summers sono in tonalità di LA (non ho qui ora un accordatore o uno strumento per verificare).
Bassoforte 31-01-20 12.14
@ maverplatz
Live in Rio 2007

A vista, le posizioni di Summers sono in tonalità di LA (non ho qui ora un accordatore o uno strumento per verificare).
Difficile intercettare a vista la presenza di accordature aperte o drop di tutta l'accordatura e un'accordatore non ti trova la tonalità in mezzo al casino della registrazione di tutta la band.

Se può aiutare noi la suonavamo in SOL per aiutare cantante e chitarrista (io andavo con il 5 corde) e suonava benone alle mie orecchie... ovviamente quando tutti azzeccavano la loro parte emo
giannirsc 31-01-20 12.23
@ maverplatz
Live in Rio 2007

A vista, le posizioni di Summers sono in tonalità di LA (non ho qui ora un accordatore o uno strumento per verificare).
..La maggiore..
anonimo 31-01-20 13.41
@ Dantes
no non devo studiarla era solo la constatazione che un pezzo così famoso risulta scordato emo
dovrebbe essere stata registrata in analogico, se non erro il primo master digitale è I.G.Y di Donald Fagen
Non tutte le produzioni analogiche hanno i master "rallentati". Se suoni sopra i vinili di Lynyrd Skynyrd, Allman Brothers, Led Zeppelin, Clapton, Cream (i primi che mi vengono a mente) ti accorgerai che sono tutti in standard tuning. Hendrix invece suona la maggior parte dei brani con l'accordatura un semitono sotto quella standard, lì non c'entra la velocità del master, sono proprio il basso e la chitarra intonati in quel modo.
Non so da cosa dipendesse questo leggero detuning in alcune produzioni, se dovuta al master, se voluta oppure no... fatto sta che in alcuni vinili è presente, in altri no.
anonimo 31-01-20 13.48
Studio Version la nota iniziale è qualche frazione di comma superiore al SOL#, ovviamente essendo nel dominio del temperamento equabile ciò non è riproducibile da un basso o una chitarra in standard tuning, pertanto l'affermazione iniziale di GianniSrc è quella corretta (a mio giudizio)

Live (in era pre-digitale) tonalità di LA maggiore
Bassoforte 31-01-20 13.58
@ anonimo
Non tutte le produzioni analogiche hanno i master "rallentati". Se suoni sopra i vinili di Lynyrd Skynyrd, Allman Brothers, Led Zeppelin, Clapton, Cream (i primi che mi vengono a mente) ti accorgerai che sono tutti in standard tuning. Hendrix invece suona la maggior parte dei brani con l'accordatura un semitono sotto quella standard, lì non c'entra la velocità del master, sono proprio il basso e la chitarra intonati in quel modo.
Non so da cosa dipendesse questo leggero detuning in alcune produzioni, se dovuta al master, se voluta oppure no... fatto sta che in alcuni vinili è presente, in altri no.
Il drop di accordatura in chitarre è usato ancora oggi in epoca digitale. Nella mia esperienza molto meno nei bassi perchè facilmente la minore tensione ti impasta il suono: oltre il ST il MI basso diventa un qualcosa come un'onda indefinita piuttosto sgradevole secondo me emo , per questo (oltre la GAS) si preferisce avere anche i 5 e 6 corde nell'arsenale.
Poi in chitarre come la Fender Stratocaster il detune offre diversi vantaggi: primo per tutti il fatto che in distorsione produce armonici artificiali più facilmente, minore resistenza ai bending, montare mute dal calibro più spesso ed avere quindi un suono più roccioso già on-board. Diversi motivi che comunque hanno a che fare con la meccanica dei strumenti a corda.
David Gilmour è uno che nella sua carriera ha usato diverse tuning alternative, in diverse combinazioni per esprimere quel tono così caratteristico con ottimi risultati direi emo
anonimo 31-01-20 14.14
Bassoforte ha scritto:
Il drop di accordatura in chitarre è usato ancora oggi in epoca digitale. Nella mia esperienza molto meno nei bassi perchè facilmente la minore tensione ti impasta il suono: oltre il ST il MI basso diventa un qualcosa come un'onda indefinita piuttosto sgradevole secondo me , per questo (oltre la GAS) si preferisce avere anche i 5 e 6 corde nell'arsenale.

Guarda, io seguo il metal da quando sono nato. Droppare le note a un basso 4 corde in questo genere è la cosa più normale del mondo, ci sono produzioni milionarie (vedi Pantera, Black Sabbath, Motley Crue, per citare tre nomi noti ai più) in cui è presente il basso a 4 corde opportunamente detuned, sia in studio che in live. Che poi si possa preferire il 5 corde (che ho posseduto per alcuni anni) è legittimo, ma non è la conditio sine qua non. Qualunque liutaio (degno di un tale titolo) può confermarlo. Poi tutto è contestualizzabile, ovvio che se hai bisogno del SI basso vai su un 5 corde. Ma almeno fino al DO#, ti assicuro che - se vuoi - puoi fare tutto con un 4 corde.
Mi scuso con Dantes per aver divagato. Fine OT.
Bassoforte 31-01-20 14.59
@ anonimo
Bassoforte ha scritto:
Il drop di accordatura in chitarre è usato ancora oggi in epoca digitale. Nella mia esperienza molto meno nei bassi perchè facilmente la minore tensione ti impasta il suono: oltre il ST il MI basso diventa un qualcosa come un'onda indefinita piuttosto sgradevole secondo me , per questo (oltre la GAS) si preferisce avere anche i 5 e 6 corde nell'arsenale.

Guarda, io seguo il metal da quando sono nato. Droppare le note a un basso 4 corde in questo genere è la cosa più normale del mondo, ci sono produzioni milionarie (vedi Pantera, Black Sabbath, Motley Crue, per citare tre nomi noti ai più) in cui è presente il basso a 4 corde opportunamente detuned, sia in studio che in live. Che poi si possa preferire il 5 corde (che ho posseduto per alcuni anni) è legittimo, ma non è la conditio sine qua non. Qualunque liutaio (degno di un tale titolo) può confermarlo. Poi tutto è contestualizzabile, ovvio che se hai bisogno del SI basso vai su un 5 corde. Ma almeno fino al DO#, ti assicuro che - se vuoi - puoi fare tutto con un 4 corde.
Mi scuso con Dantes per aver divagato. Fine OT.
Mi scuso anche io per il temporaneo OT, ma siccome il post è inserito in un ambito di cultura musicale mi sento di aggiungere un minimo (nella speranza che l'argomento possa un minimo interessare emo) Spectrum il 5 corde non si sceglie per il Si basso (anche perchè il Si basso a vuoto, ma in generale l'utilizzo di corde suonate a vuoto è tecnicamente sconsigliata per limitazioni di dinamica ed articolazione) ma per un approccio più "verticale" nella tecnica esecutiva oltre all'ovvia maggiore estensione che quella corda in più offre dal primo al quarto tasto (specialmente per quel famoso Re basso), cosa che nel caso si abbia a che fare con repertori di canzoni con molte trasposizioni di tonalità e generi particolari come anche il metal, è una manna. Ma ora prometto che non aggiungo altro. emo
Master1962 31-01-20 15.07
@ Bassoforte
Mi scuso anche io per il temporaneo OT, ma siccome il post è inserito in un ambito di cultura musicale mi sento di aggiungere un minimo (nella speranza che l'argomento possa un minimo interessare emo) Spectrum il 5 corde non si sceglie per il Si basso (anche perchè il Si basso a vuoto, ma in generale l'utilizzo di corde suonate a vuoto è tecnicamente sconsigliata per limitazioni di dinamica ed articolazione) ma per un approccio più "verticale" nella tecnica esecutiva oltre all'ovvia maggiore estensione che quella corda in più offre dal primo al quarto tasto (specialmente per quel famoso Re basso), cosa che nel caso si abbia a che fare con repertori di canzoni con molte trasposizioni di tonalità e generi particolari come anche il metal, è una manna. Ma ora prometto che non aggiungo altro. emo
Originale in Lab a me risulta. Anche sul disco originale mi risulta in Lab. Il mio cantante la canta in La ci arriva meglio.
anonimo 31-01-20 15.35
Bassoforte ha scritto:
Spectrum il 5 corde non si sceglie per il Si basso (anche perchè il Si basso a vuoto, ma in generale l'utilizzo di corde suonate a vuoto è tecnicamente sconsigliata per limitazioni di dinamica ed articolazione)

Diciamo che si sceglie ANCHE perché ha una gamma cromatica maggiore rispetto al basso a 4 corde, oltre alle possibili "colorazioni" e diteggiature aggiuntive date dall'estensione della quinta corda, come hai giustamente sottolineato.
Nessun problema per la divagazione, se Dantes acconsente (anche in qualità di conterraneo emo). E' sempre un piacere poter scrivere ogni tanto di altri strumenti emo