Acquisto microfono condensatore x live

sandrojoe 15-02-20 18.47
Salve a tutti avendo i già a disposizione alcuni microfoni tra cui uno shure beta 58a e uno sennheiser e945 per fare musica pianobar e ballabili volevo acquistare un altro sempre per live però a condensatore da non spendere grandi cifre ma che offra più dei citati microfoni. Pensavo a uno shure beta 87a o SENNHEISER e865 oppure a qualcos'altro di buona qualità anche con spesa minore... Se avete dei consigli vi ringrazio
JoelFan 15-02-20 20.11
@ sandrojoe
Salve a tutti avendo i già a disposizione alcuni microfoni tra cui uno shure beta 58a e uno sennheiser e945 per fare musica pianobar e ballabili volevo acquistare un altro sempre per live però a condensatore da non spendere grandi cifre ma che offra più dei citati microfoni. Pensavo a uno shure beta 87a o SENNHEISER e865 oppure a qualcos'altro di buona qualità anche con spesa minore... Se avete dei consigli vi ringrazio
Quelli che hai indicato sono supercardiodi, occhio ai rientri. Uso con soddisfazione il Superlux S125, davvero ottimo e cardiode
Jerrymusic 15-02-20 22.32
@ sandrojoe
Salve a tutti avendo i già a disposizione alcuni microfoni tra cui uno shure beta 58a e uno sennheiser e945 per fare musica pianobar e ballabili volevo acquistare un altro sempre per live però a condensatore da non spendere grandi cifre ma che offra più dei citati microfoni. Pensavo a uno shure beta 87a o SENNHEISER e865 oppure a qualcos'altro di buona qualità anche con spesa minore... Se avete dei consigli vi ringrazio
Ti sconsiglio i microfoni a condensatore per il live. Il beta58a è già un gran microfono, se vuoi migliorare il suono, investi su un mixer con preamplificatori migliori o con un pre microfonico dedicato, magari con compressore e eq.
Se proprio vuoi un condensatore - ma vedi sopra - l'87a è un buon compromesso prezzo/prestazioni.
giulio12 16-02-20 09.07
@ sandrojoe
Salve a tutti avendo i già a disposizione alcuni microfoni tra cui uno shure beta 58a e uno sennheiser e945 per fare musica pianobar e ballabili volevo acquistare un altro sempre per live però a condensatore da non spendere grandi cifre ma che offra più dei citati microfoni. Pensavo a uno shure beta 87a o SENNHEISER e865 oppure a qualcos'altro di buona qualità anche con spesa minore... Se avete dei consigli vi ringrazio
Prova il ksm8 di Shure... È dinamico, ma di classe top...
cotosso 16-02-20 13.50
@ giulio12
Prova il ksm8 di Shure... È dinamico, ma di classe top...
Consiglio vivamente audix vx 5
sandrojoe 16-02-20 19.42
@ Jerrymusic
Ti sconsiglio i microfoni a condensatore per il live. Il beta58a è già un gran microfono, se vuoi migliorare il suono, investi su un mixer con preamplificatori migliori o con un pre microfonico dedicato, magari con compressore e eq.
Se proprio vuoi un condensatore - ma vedi sopra - l'87a è un buon compromesso prezzo/prestazioni.
Lo so che sono già buoni microfoni sia beta 58a che lo sennheiser e945 ma volevo acquistarne un altro a condensatore per avere maggior brio ma da nonvolerci spendere tanto infatti optavo per uno shure beta e87a oppure avevo preso in considerazione a buon prezzo ho visto il superlux 125 oppure Superlux PRO238MKII.... Boh
JoelFan 16-02-20 21.56
sandrojoe ha scritto:
superlux 125 oppure Superlux PRO238MKII.... Boh

Ho entrambi.
Sono un estimatore dei Superlux.
Devo dire che non sono riuscito ad utlizzare il PRO238MKII, un po' perchè ce l'ho da qualche mese, un po' perchè in live è difficile da gestire.
Per il momento vado con l'S125.
mauroverdoliva 17-02-20 09.16
@ Jerrymusic
Ti sconsiglio i microfoni a condensatore per il live. Il beta58a è già un gran microfono, se vuoi migliorare il suono, investi su un mixer con preamplificatori migliori o con un pre microfonico dedicato, magari con compressore e eq.
Se proprio vuoi un condensatore - ma vedi sopra - l'87a è un buon compromesso prezzo/prestazioni.
il beta 87 l'ho usato per dieci anni (versione ulx)
nulla da dire sul suono, ma ogni volta era un mal di testa, con inneschi continui.
adesso uso il beta 58 (versione glxd) e le cose sono molto migliorate, senza perdere chissa' quanto in qualita'.
se poi ci abbini un pre (per essere precisi un tc helicon t1) come ho fatto io allora...
serpaven 17-02-20 14.32
@ sandrojoe
Lo so che sono già buoni microfoni sia beta 58a che lo sennheiser e945 ma volevo acquistarne un altro a condensatore per avere maggior brio ma da nonvolerci spendere tanto infatti optavo per uno shure beta e87a oppure avevo preso in considerazione a buon prezzo ho visto il superlux 125 oppure Superlux PRO238MKII.... Boh
il pro238mk2 è un microfono a condensatore con membrana da 1", un po' difficile (ma non imposibile) da utilizzare in live senza in-ear monitor, impensabile utilizzarlo senza antipop.

secondo me se vuoi utilizzare un buon microfono a condensatore i salto di livello è inevitabile, devi salire di budget e prendere un Neumann KMS104 o 104 Plus (in base alla voce)
dipende cmq dalla tua voce e da cosa vorresti enfatizzare/migliorare.
il mio microfono stage preferito è il sennheiser MD431 Mk2, è un dinamico ma per me (sulla mia voce) non ho trovato di meglio.

il beta87 (per me) è troppo "zanzaroso"
sandrojoe 17-02-20 15.05
@ serpaven
il pro238mk2 è un microfono a condensatore con membrana da 1", un po' difficile (ma non imposibile) da utilizzare in live senza in-ear monitor, impensabile utilizzarlo senza antipop.

secondo me se vuoi utilizzare un buon microfono a condensatore i salto di livello è inevitabile, devi salire di budget e prendere un Neumann KMS104 o 104 Plus (in base alla voce)
dipende cmq dalla tua voce e da cosa vorresti enfatizzare/migliorare.
il mio microfono stage preferito è il sennheiser MD431 Mk2, è un dinamico ma per me (sulla mia voce) non ho trovato di meglio.

il beta87 (per me) è troppo "zanzaroso"
Ma il superlux s125 ho letto che ne parlano bene ad un prezzo abbordabile.... Spenderci troppo non ne avevo tanta voglia sennò mi tengo quelli che ho già che sono discreti anche se un buon microfono vale la pena qualche soldo in più....
mauroverdoliva 17-02-20 17.32
@ serpaven
il pro238mk2 è un microfono a condensatore con membrana da 1", un po' difficile (ma non imposibile) da utilizzare in live senza in-ear monitor, impensabile utilizzarlo senza antipop.

secondo me se vuoi utilizzare un buon microfono a condensatore i salto di livello è inevitabile, devi salire di budget e prendere un Neumann KMS104 o 104 Plus (in base alla voce)
dipende cmq dalla tua voce e da cosa vorresti enfatizzare/migliorare.
il mio microfono stage preferito è il sennheiser MD431 Mk2, è un dinamico ma per me (sulla mia voce) non ho trovato di meglio.

il beta87 (per me) è troppo "zanzaroso"
"zanzaroso" ? emoemoemo
serpaven 17-02-20 18.04
@ sandrojoe
Ma il superlux s125 ho letto che ne parlano bene ad un prezzo abbordabile.... Spenderci troppo non ne avevo tanta voglia sennò mi tengo quelli che ho già che sono discreti anche se un buon microfono vale la pena qualche soldo in più....
sono stato tra i primi in Italia a comprare da thomann i superlux ed a decantarne le lodi, ma restano cmq dei microfoni economici, tant'è che dopo averne provati parecchi mi sono tenuto solo un paio di pro238mk2 ed un paio di pro258, gli altri li ho rivenduti tutti (4 S125, 4 pro248, un paio di condensatori da studio valvolari multipattern ed altri). anche se il rapporto Q/P è elevatissimo il prezzo (era) bassissimo, (circa la metà di quanto costano adesso) e quindi la qualità assoluta media.
se vuoi vera differenza devi spendere, altrimenti ti fai bastare quello che hai.

P.S. non buttare soldi nel Beta87...
serpaven 17-02-20 18.08
@ mauroverdoliva
"zanzaroso" ? emoemoemo
scusa mauro, dimenticavo che sei un diggei...emo

significa che ha una forte enfasi sull'estremo alto di gamma ed enfatizza le sibilanti, va bene per voci roche raschiate e con poca formante (alla zucchero per intenderci) ma non per chi ha voce.
mauroverdoliva 17-02-20 22.14
@ serpaven
scusa mauro, dimenticavo che sei un diggei...emo

significa che ha una forte enfasi sull'estremo alto di gamma ed enfatizza le sibilanti, va bene per voci roche raschiate e con poca formante (alla zucchero per intenderci) ma non per chi ha voce.
Quindi per voci "normali" tendenti al basso e molto diaframmatica come la mia secondo te meglio il beta 58 o sm 58?
sandrojoe 17-02-20 22.36
@ serpaven
scusa mauro, dimenticavo che sei un diggei...emo

significa che ha una forte enfasi sull'estremo alto di gamma ed enfatizza le sibilanti, va bene per voci roche raschiate e con poca formante (alla zucchero per intenderci) ma non per chi ha voce.
Ma per un dj è un termine giusto in quanto rispecchia un tipo di musica (zanzarismo) dance anni 90. Comunque per me mauro semore beta 58A. SM58 solo per rockettari.... Per me poca roba....
serpaven 17-02-20 23.16
@ mauroverdoliva
Quindi per voci "normali" tendenti al basso e molto diaframmatica come la mia secondo te meglio il beta 58 o sm 58?
non mi piacciono gli shure, forse solo l'SM 7 B, ma ti ci vorrebbe un pre della madonna perchè è un microfono durissimo. un altro che potrebbe essere indicato è l'electrovoice RE20, ma anche un sennheiser MD421 potrebbe essere indicato con le sue regolazioni nella risposta sui bassi. sono i classici dello speakeraggio ma a mio avviso scomodi da utilizzare in live.

resto del parere che il RE dei dinamici stage è l'MD431mk2, se ti capita provalo, penso che potresti trovarlo interessante. (non l'mk1, solo il 2)
serpaven 17-02-20 23.19
@ sandrojoe
Ma per un dj è un termine giusto in quanto rispecchia un tipo di musica (zanzarismo) dance anni 90. Comunque per me mauro semore beta 58A. SM58 solo per rockettari.... Per me poca roba....
la differenza tra il 58 normale ed il beta è (dipende le versioni) nel magnete (neodimio per il beta) ma sopratutto nel rifrattore davanti la membrana che enfatizza la gamma medioalta. per me entrambi microfoni mediocri.

mi pare di averla postata altre volte ma ad esempio al beta58 preferisco il Tbone MB85beta (alias superlux pro248) il rifrattore ogivale lavora su di un range di frequenze più ampio.

https://i.imgur.com/x8twOF0.jpg

peccato per la maggiore sensibilità al rumore da maneggiamento.