Morph assign su Nord Electro tramite iPad

andrewkeys84 02-04-20 21.31
Sperando risulti utile a qualche utente Nord Electro, condivido la seguente soluzione tecnica:
ho riprodotto in tutti i suoi aspetti la funzione di morph assign presente in Nord stage (tramite mod wheel o Pedale di espressione) su Electro 6D tramite iPad (ma credo si possa fare anche con iPhone) e la app Midiflow, utilizzando come sorgente di morphing il control pedal stesso della Electro.
Non ho dovuto ampliare l' "armamentario" in uso in quanto in live utilizzavo già l'ipad con Setlistmaker per visualizzare spartiti, gestire sequenze ed inviare Program change alla tastiera (cambio patch).

Non ho fatto altro che "intercettare" tramite Midiflow i comandi midi generati dalla nord, isolare il CC generato dal control pedal (CC11) (filtrare altri CC, filtrare Note, sysex etc ...) e tramutarlo nel CC desiderato (nel mio caso CC13 - volume sezione organo) per poi inviarlo nuovamente alla nord: il tutto tramite midi over usb naturalmente.
Non è tutto, perché sempre tramite Midiflow, è possibile assegnare l'intera corsa del pedale (CC11 da 0 a 127) ad uno specifico range del parametro che vogliamo controllare (es CC13 da 0 a 100)
Tutto questo è memorizzabile in patch di Midiflow chiamate (Song), richiamabili con Program change da Setlistmaker o dallo stesso nord Electro: in questo modo, ad ogni patch del nord Electro può essere assegnata una funzione di morphing diversa, tramite il control pedal.
In ultimo, ogni Song di Midiflow, può essere programmata con più di un tipo di morph assign (es. il contro pedale modula con un solo movimento più di un parametro per la stessa patch).

A disposizione nel caso qualcuno volesse approfondire o suggerire varianti :-)