Yamaha CP70 estero!

blueszorah 20-04-20 18.14
Ciao a tutti ragazzi!
Ho sempre amato lo Yamaha cp70, dopo averlo provato, e ho deciso che quando ne avrò la possibilità ne acquisterò uno. Mi sorge un unico dubbio “banale”. È normale che i prezzi dell’usato (funzionante) in Italia si aggirino attorno ai 1000/2000€ mentre su eBay americano/inglese si trovano CP70 dai 200 ai 500 dollari/sterline, escluse spese di spedizione che vanno dai 150 ai 250.
Cioè vorrei sapere se all’esterno non sono così rari come in Italia quindi risultano più economici oppure perché semplicemente subirei una fregatura a prendere quelli più economici da eBay.

Grazie a tutti per le risposte e i chiarmenti!
A presto!

Giulio
zaphod 20-04-20 18.48
@ blueszorah
Ciao a tutti ragazzi!
Ho sempre amato lo Yamaha cp70, dopo averlo provato, e ho deciso che quando ne avrò la possibilità ne acquisterò uno. Mi sorge un unico dubbio “banale”. È normale che i prezzi dell’usato (funzionante) in Italia si aggirino attorno ai 1000/2000€ mentre su eBay americano/inglese si trovano CP70 dai 200 ai 500 dollari/sterline, escluse spese di spedizione che vanno dai 150 ai 250.
Cioè vorrei sapere se all’esterno non sono così rari come in Italia quindi risultano più economici oppure perché semplicemente subirei una fregatura a prendere quelli più economici da eBay.

Grazie a tutti per le risposte e i chiarmenti!
A presto!

Giulio
mah, a me non sembra... ho fatto una veloce ricerca e i prezzi sono allineati ai nostri.
A meno che tu non ti riferissi a quello che vende solo il pedale e le catene...
michelet 20-04-20 19.04
CP80/70B sono stati i miei sogni di adolescente. Quando qualche anno fa acquistai CP4 trovai al suo interno un campione di CP80 e, devo dire che ne sono rimasto particolarmente deluso, perché me lo ricordavo contraddistinto da un suono molto più potente. Ne parlai con un forumer e mi confermò che CP80 aveva proprio quel suono lì... emo Del resto, sarebbe poco produttivo che Yamaha non rappresentasse quanto più correttamente possibile il suono di un suo strumento, seppur campionato.
Detto questo, mi farebbe paura avere uno strumento come CP80/70B per la necessità di doverlo accordare più frequentemente di un pianoforte vero e proprio. Poi, sui gusti non si discute.
SimonKeyb 20-04-20 19.39
@ michelet
CP80/70B sono stati i miei sogni di adolescente. Quando qualche anno fa acquistai CP4 trovai al suo interno un campione di CP80 e, devo dire che ne sono rimasto particolarmente deluso, perché me lo ricordavo contraddistinto da un suono molto più potente. Ne parlai con un forumer e mi confermò che CP80 aveva proprio quel suono lì... emo Del resto, sarebbe poco produttivo che Yamaha non rappresentasse quanto più correttamente possibile il suono di un suo strumento, seppur campionato.
Detto questo, mi farebbe paura avere uno strumento come CP80/70B per la necessità di doverlo accordare più frequentemente di un pianoforte vero e proprio. Poi, sui gusti non si discute.
I migliori CP che abbia mai sentito sono quello dell'Addictive Keys e dei Dexibell.

Ho provato anche a fare degli esperimenti per migliorare i timbri presenti su S90es, miscelando il digigrand con il CP, intervenendo con eq, comp e chorus ensemble. Migliorato ma non paragonabile a quello (stupendo) del Dexibell. Mi riferisco in termini di suono che si ascolta nelle produzioni, tipo Duke dei Genesis o Vulfpeck
FranzBraile 20-04-20 21.03
Qui da noi (Svizzera) ne ho trovato uno a 2500 Franchi, ovvero circa 2400 Euro.....
paolo_b3 21-04-20 10.15
@ blueszorah
Ciao a tutti ragazzi!
Ho sempre amato lo Yamaha cp70, dopo averlo provato, e ho deciso che quando ne avrò la possibilità ne acquisterò uno. Mi sorge un unico dubbio “banale”. È normale che i prezzi dell’usato (funzionante) in Italia si aggirino attorno ai 1000/2000€ mentre su eBay americano/inglese si trovano CP70 dai 200 ai 500 dollari/sterline, escluse spese di spedizione che vanno dai 150 ai 250.
Cioè vorrei sapere se all’esterno non sono così rari come in Italia quindi risultano più economici oppure perché semplicemente subirei una fregatura a prendere quelli più economici da eBay.

Grazie a tutti per le risposte e i chiarmenti!
A presto!

Giulio
Stai parlando di uno strumento con un po' annetti sulle spalle. Comperarlo senza averlo provato mi sembra un po' azzardato. Anche perchè 200 dollari malcontati sono 2 dollari al kg, si potrebbero quasi ricavare dalla vendita dello strumento ad un rottamatore...
jeedo 21-04-20 12.25
blueszorah ha scritto:
È normale che i prezzi dell’usato (funzionante) in Italia si aggirino attorno ai 1000/2000€ mentre su eBay americano/inglese si trovano CP70 dai 200 ai 500 dollari/sterline

Mah!
Negli ultimi 60 giorni su eBay USA sono stati venduti due CP70 entrambi con prezzo attorno ai mille dollari;
QUI la ricerca per oggetti venduti su eBay USA che copre un periodo di 60 giorni. Attualmente su eBay USA ci sono in vendita tre CP70 con prezzi a partire da 1489 $ per arrivare a 2450 $.
Su eBay UK nessun CP70 venduto negli ultimi 60 giorni e nessuno in vendita attualmente.

E' vero che negli Stati Uniti si trovano tanti strumenti musicali vintage a prezzi migliori rispetto a quelli italiani (basta curiosare un po' e vedere a quanto vengono venduti gli Hammond B3 e C3), ma le cifre che hai indicato mi sembrano un po' troppo basse.
emo

jeedo 21-04-20 12.35
michelet ha scritto:
mi farebbe paura avere uno strumento come CP80/70B per la necessità di doverlo accordare più frequentemente di un pianoforte vero e proprio.

Probabilmente sono stato fortunato: il mio CP80, che tra l'altro è anche un po' "vissuto", nonostante stia in una stanza dove tra il giorno e la notte ci sono variazioni di temperatura di diversi gradi, e dove tra l'estate e l'inverno lo sbalzo termico è di 15 gradi, tiene l'accordatura piuttosto bene. Per esempio, rispetto al verticale tradizionale Yamaha che avevo una volta, tra l'altro acquistato nuovo e tenuto a temperatura costante, lo accordo con minor frequenza.
filigroove 21-04-20 12.57
@ jeedo
michelet ha scritto:
mi farebbe paura avere uno strumento come CP80/70B per la necessità di doverlo accordare più frequentemente di un pianoforte vero e proprio.

Probabilmente sono stato fortunato: il mio CP80, che tra l'altro è anche un po' "vissuto", nonostante stia in una stanza dove tra il giorno e la notte ci sono variazioni di temperatura di diversi gradi, e dove tra l'estate e l'inverno lo sbalzo termico è di 15 gradi, tiene l'accordatura piuttosto bene. Per esempio, rispetto al verticale tradizionale Yamaha che avevo una volta, tra l'altro acquistato nuovo e tenuto a temperatura costante, lo accordo con minor frequenza.
Comunque è ben più facile riaccordare un cp rispetto ad un acustico. L'unico problema (se così si può chiamare) del cp è che ha perso ogni senso come grand piano "trasportabile" e comunque ci vogliono sempre troppi soldi per quelli da restaurare.
marcoballa 22-04-20 00.14
@ michelet
CP80/70B sono stati i miei sogni di adolescente. Quando qualche anno fa acquistai CP4 trovai al suo interno un campione di CP80 e, devo dire che ne sono rimasto particolarmente deluso, perché me lo ricordavo contraddistinto da un suono molto più potente. Ne parlai con un forumer e mi confermò che CP80 aveva proprio quel suono lì... emo Del resto, sarebbe poco produttivo che Yamaha non rappresentasse quanto più correttamente possibile il suono di un suo strumento, seppur campionato.
Detto questo, mi farebbe paura avere uno strumento come CP80/70B per la necessità di doverlo accordare più frequentemente di un pianoforte vero e proprio. Poi, sui gusti non si discute.
ehm... NO. emoemoemo
un CP70/80 NON suona come quello che c'è su CP1, CP4, CP88, Kurzweil, Korg, ecc.

Dexibell si avvicina, ma in termini di "presenza", dinamica, feeling, c'è ancora una distanza importante...
filigroove 22-04-20 13.00
@ marcoballa
ehm... NO. emoemoemo
un CP70/80 NON suona come quello che c'è su CP1, CP4, CP88, Kurzweil, Korg, ecc.

Dexibell si avvicina, ma in termini di "presenza", dinamica, feeling, c'è ancora una distanza importante...
Come per tutti gli strumenti acustici ed elettromeccanici. Anche se (ho quasi paura a scriverlo) da quando ho il Seven a casa, il Rhodes che è in studio non mi manca. Vi assicuro che per come sono fatto io questo fatto sfiora il miracolo.
marcoballa 22-04-20 14.46
@ filigroove
Come per tutti gli strumenti acustici ed elettromeccanici. Anche se (ho quasi paura a scriverlo) da quando ho il Seven a casa, il Rhodes che è in studio non mi manca. Vi assicuro che per come sono fatto io questo fatto sfiora il miracolo.
ecco, quello sì, lo confermo al 100% emo
wildcat80 22-04-20 18.22
Qui a Genova ne ho visti un paio, parliamo di CP70B attorno ai 1400/1500 in condizioni apparentemente molto buone, non inserzionati su nessuno spazio web. Uno l'ho anche suonato visto che ne ho avuto possibilità ed era veramente ok, sia come aspetto che come suonabilità. Ne volevano 1400.
Ma sono casi più unici che rari mi sa, tutti quelli che avevo visto in precedenza avevano il tolex mal messo ed erano da revisionare nella meccanica.
giosanta 22-04-20 23.05
Strumenti meravigliosi ma, per caratteristiche intrinseche e storia, se non si ha una competenza specifica, ovvero si sa cosa guardare e provare, vanno acquistati da un rivenditore qualificato che ne garantisca il funzionamento.
Anche perché, a differenza degli Hammond, a parte la strepitosa ingegnerizzazione e realizzazione di questi ultimi, credo molto raramente venissero comprati per tenerli in casa.
Almeno io mi regolerei cosi.