Routing del mixer in studio di registrazione

tonirosa 27-04-20 14.26
Dopo anni di digitale e quindi di mixaggi ibridi tra plugin e hardware analogici connessi agli ingressi della scheda audio tramite patchbays, oggi mi appresto a fare i lavori allo studio di registrazione e quindi ricavarci 4 sale/box di ripresa più la regia. Per fare questo ho bisogno di un buon mixer analogico.
Per quanto riguarda il routing avevo pensato dunque di entrare nel mixer con i miei 16 canali, passando per la patchbay e i pre amplificatori esterni come il focusrite ISA ecc ecc...Una volta entrato nel mixer quindi ogni canale tramite le direct out andrà negli ingressi della scheda.
Scheda audio che rientrerà nel mixer per poter mixare e per poter, tramite DAW mandargli qualsiasi cosa si voglia, dalle somme dei gruppi ai canali singoli. Compressori effetti ed equalizzatori esterni li collegherò ai send return del mixer tramite anche qui una patchbay.
Ora la domanda e questa, e possibile avere nelle 4 sale ripresa degli ascolti in cuffia separati??? compresi anche di click? questo implica il fatto che ogni trattamento che dovrei fare dovrà essere registrato dalla DAW, perché è impensabile fare il recall delle impostazioni del mixer ogni qual volta si apra un mix. Come faccio a ributtare la somma analogica all'interno della scheda audio e quindi della DAW se i canali sono tutti occupati dagli ingressi provenienti dalle sale ripresa???
Non sarebbe più naturale usare il mixer solo ed esclusivamente come un channel strip esterno, quindi mandargli le uscite e qualsiasi cosa si voglia magari facendo anche la somma analogica?
Da premettere che purtroppo non ho un budget che mi consente di acquistare un NEVE o un SSL...:-)
vin_roma 27-04-20 15.54
@ tonirosa
Dopo anni di digitale e quindi di mixaggi ibridi tra plugin e hardware analogici connessi agli ingressi della scheda audio tramite patchbays, oggi mi appresto a fare i lavori allo studio di registrazione e quindi ricavarci 4 sale/box di ripresa più la regia. Per fare questo ho bisogno di un buon mixer analogico.
Per quanto riguarda il routing avevo pensato dunque di entrare nel mixer con i miei 16 canali, passando per la patchbay e i pre amplificatori esterni come il focusrite ISA ecc ecc...Una volta entrato nel mixer quindi ogni canale tramite le direct out andrà negli ingressi della scheda.
Scheda audio che rientrerà nel mixer per poter mixare e per poter, tramite DAW mandargli qualsiasi cosa si voglia, dalle somme dei gruppi ai canali singoli. Compressori effetti ed equalizzatori esterni li collegherò ai send return del mixer tramite anche qui una patchbay.
Ora la domanda e questa, e possibile avere nelle 4 sale ripresa degli ascolti in cuffia separati??? compresi anche di click? questo implica il fatto che ogni trattamento che dovrei fare dovrà essere registrato dalla DAW, perché è impensabile fare il recall delle impostazioni del mixer ogni qual volta si apra un mix. Come faccio a ributtare la somma analogica all'interno della scheda audio e quindi della DAW se i canali sono tutti occupati dagli ingressi provenienti dalle sale ripresa???
Non sarebbe più naturale usare il mixer solo ed esclusivamente come un channel strip esterno, quindi mandargli le uscite e qualsiasi cosa si voglia magari facendo anche la somma analogica?
Da premettere che purtroppo non ho un budget che mi consente di acquistare un NEVE o un SSL...:-)
Ok, dipende dal mixer e non è una scelta facile visto che oggi non c'è più l'abitudine all'uso di questi residuati.

Verso cosa ti stai orientando?

Un Mixer serio, per multitraccia, ha sempre una sezione Mix, una Sub Mix e una Master con insert su ogni canale.

>La sezione Mix deve avere diverse funzioni attivabili dagli switch:
-gli ingressi Mic/Line selezionabili su ogni barra per sentire in diretta gli Strumenti/Mic.
-i deviatori per mandare il segnale in ingresso sulla barra verso il Master o ai vari canali del Sub Mix per essere registrato in multitraccia.
-un deviatore per richiamare il segnale registrato dal multitraccia del Sub Mix.
-ogni canale avrà a monte del circuito un insert da collegare In/Out ad una patchbay

>La sezione Sub Mix può essere a 4/8/16 ch e va collegata agli In/Out della scheda.
-a questo Sub vanno indirizzati su ogni traccia (tramite lo switch sui canali Mix) i segnali da registrare ed hanno un fader ciascuno per il livello di registrazione.
-il ritorno della scheda avverrà su ogni stessa barra di canale in registrazione ed avrà un manopola (o fader) di monitoraggio che di solito ha due opzioni e relative uscite per due mix differenti nelle cuffie.

Per avere più sezioni autonome di premix in cuffia (se il mix non ne permette più di due) tocca prendere i segnali sulla patchbay che arrivano diretti dagli insert del SubMix (segnale che invii in registrazione) o dagli insert del Mix primario e mandarli in un altro mixer multitraccia esterno con quattro Submix... Questo comporta una complessa progettazione del cablaggio.
Conviene? E' così importante avere questa individualità? Per esperienza mia no. Bastano anche i due PreMix.
tonirosa 29-04-20 18.40
@ vin_roma
Ok, dipende dal mixer e non è una scelta facile visto che oggi non c'è più l'abitudine all'uso di questi residuati.

Verso cosa ti stai orientando?

Un Mixer serio, per multitraccia, ha sempre una sezione Mix, una Sub Mix e una Master con insert su ogni canale.

>La sezione Mix deve avere diverse funzioni attivabili dagli switch:
-gli ingressi Mic/Line selezionabili su ogni barra per sentire in diretta gli Strumenti/Mic.
-i deviatori per mandare il segnale in ingresso sulla barra verso il Master o ai vari canali del Sub Mix per essere registrato in multitraccia.
-un deviatore per richiamare il segnale registrato dal multitraccia del Sub Mix.
-ogni canale avrà a monte del circuito un insert da collegare In/Out ad una patchbay

>La sezione Sub Mix può essere a 4/8/16 ch e va collegata agli In/Out della scheda.
-a questo Sub vanno indirizzati su ogni traccia (tramite lo switch sui canali Mix) i segnali da registrare ed hanno un fader ciascuno per il livello di registrazione.
-il ritorno della scheda avverrà su ogni stessa barra di canale in registrazione ed avrà un manopola (o fader) di monitoraggio che di solito ha due opzioni e relative uscite per due mix differenti nelle cuffie.

Per avere più sezioni autonome di premix in cuffia (se il mix non ne permette più di due) tocca prendere i segnali sulla patchbay che arrivano diretti dagli insert del SubMix (segnale che invii in registrazione) o dagli insert del Mix primario e mandarli in un altro mixer multitraccia esterno con quattro Submix... Questo comporta una complessa progettazione del cablaggio.
Conviene? E' così importante avere questa individualità? Per esperienza mia no. Bastano anche i due PreMix.
Mmmh chiaro...mi stavo orientando verso un mackie 32.8 oppure un allen Heat 3300 o simile...
Mi preoccupa però molto il recall...secondo voi sarebbe cosa buona e giusta non collegare i canali in ingresso ma solo in uscita?
In modo tale da mandargli ciò che voglio?
Tra cui anche magari i gruppi per poterci fare una somma???
vin_roma 29-04-20 20.02
@ tonirosa
Mmmh chiaro...mi stavo orientando verso un mackie 32.8 oppure un allen Heat 3300 o simile...
Mi preoccupa però molto il recall...secondo voi sarebbe cosa buona e giusta non collegare i canali in ingresso ma solo in uscita?
In modo tale da mandargli ciò che voglio?
Tra cui anche magari i gruppi per poterci fare una somma???
Dipende da quanti canali in rec/mix vorrai usare con la scheda audio.
Il Mackie 32 è più adatto al routing da studio, l'Allen & Heath 3300 è per live ma puoi destinare una delle sezioni input al rientro della scheda audio ...ma dipende da quanti ch prevedi in ritorno rec e quanti in input liberi. Fino a 16 ch. di ritorno ci stai ed hai altri 16 liberi mentre col Mackie ogni barra può diventare quello che vuoi (input/return) e ne hai sino a 32 contemporanei o misti.
I gruppi puoi crearli a tuo piacimento in tutti e due i mixer indirizzando più barre input su un unico sub mix o coppia di sub (stereo) tramite gli switch.
L'Allen ha 8 monitor (appunto live) ma ti limita poi nell'assegnazione delle uscite per registrare dovendo usare gli stessi segnali anche come somma per il monitor cuffie.

Importante è anche su che suono ti vuoi indirizzare, non conosco questo Allen ma il Mackie sicuramente è un po' colorato su alti e bassi.
tonirosa 29-04-20 23.36
@ vin_roma
Dipende da quanti canali in rec/mix vorrai usare con la scheda audio.
Il Mackie 32 è più adatto al routing da studio, l'Allen & Heath 3300 è per live ma puoi destinare una delle sezioni input al rientro della scheda audio ...ma dipende da quanti ch prevedi in ritorno rec e quanti in input liberi. Fino a 16 ch. di ritorno ci stai ed hai altri 16 liberi mentre col Mackie ogni barra può diventare quello che vuoi (input/return) e ne hai sino a 32 contemporanei o misti.
I gruppi puoi crearli a tuo piacimento in tutti e due i mixer indirizzando più barre input su un unico sub mix o coppia di sub (stereo) tramite gli switch.
L'Allen ha 8 monitor (appunto live) ma ti limita poi nell'assegnazione delle uscite per registrare dovendo usare gli stessi segnali anche come somma per il monitor cuffie.

Importante è anche su che suono ti vuoi indirizzare, non conosco questo Allen ma il Mackie sicuramente è un po' colorato su alti e bassi.
Grazie Mille davvero!
In ogni caso come consiglieresti quindi di andare di routing con un mackie 32-8?
Io ho pensato così...
I 16 canali delle sale ripresa arrivano in patchbay xlr dove ho collegati i preamp...e quindi posso scegliere in seguito a quale canale associare un determinato pre in maniera indipendente...le uscite dei pre invece vanno su una patchbay Trs...dove ho collegato anche gli ingressi della scheda audio e quindi potrei gestire anche tutti gli ingressi in maniera indipendente...le uscite della scheda invece andranno al mixer..in modo tale da mandargli qualsiasi canale dalla DAW in maniera indipendente...le altre uscite cuffie della scheda principale più l’adat (sono 4 in totale) serviranno per i monitoraggi (che saranno mono).
l’unico dubbio...ho dei compressori ed EQ esterni che di solito utilizzo durante il mix...in questo caso come dovrei fare??? uscire dalla scheda e Passare per gli in del mixer fino ad andare dai Comp???
È un casino lo so Bene...
Mi sa che il mixer a questo punto sia più un impiccio che una cosa effettivamente funzionale
vin_roma 30-04-20 00.58
Ahah, se ero in zona venivo a montare con te, mi piacciono troppo 'ste cose.

Comunque:
->a cosa vuoi arrivare? Studio personale o pro?
>che scheda audio userai?
>hai esperienza di ripresa audio? Avere dubbi tra usare o non usare un mixer analogico è come non saper scegliere tra un elicottero e un trattore...!

Sia il sistema analogico col mixer che quello tutto in digitale oggi possono offrire grande qualità a costo contenuto, dipende dalle tue esigenze e da quale idea hai di studio.
Per quello che capisco dalle tue perplessità sia con un mixer analogico come il Mackie, sia tutto in digitale e comunque con la possibilità di smistare gli outboard, avrai comunque bisogno di un complesso sistema di patchbay serio e solido e un pre per cuffie articolato.

Fammi sapere cosa hai, (pc, scheda outboard), cosa e come vuoi registrare (ambienti, regia, cablaggi) e si capirà meglio cosa acquistare.
vin_roma 30-04-20 01.26
Insomma, rileggendo il tuo ultimo post ho un po' di confusione.

Dalle sale ripresa arrivi in una patchbay e da qui nei preamp ...in che senso? Sono analogici e uno per canale per preparare il suono nell'ingresso analogico della scheda o sono convertitori A/D che escono in formato ADAT col quale entri in una scheda audio tipo RME 9632?
tonirosa 30-04-20 09.24
@ vin_roma
Insomma, rileggendo il tuo ultimo post ho un po' di confusione.

Dalle sale ripresa arrivi in una patchbay e da qui nei preamp ...in che senso? Sono analogici e uno per canale per preparare il suono nell'ingresso analogico della scheda o sono convertitori A/D che escono in formato ADAT col quale entri in una scheda audio tipo RME 9632?
Allora la scheda audio e una Universal audio Apollo 8 collegata con adat ad una focusrite 18 i20 quindi ho a disposizione 16 in.
I preamp sono unità a se stanti come il focusrite Isa...un voicebox Green...pre valvolari ecc ecc...
Siccome avrò a disposizione 4 sale riprese piccole con box una patchbay mi consentirebbe di scegliere dove andare...se un giorno x esempio dalla sala A voglio entrare nel focusrite Isa ma magari il giorno dopo ho L esigenza di usarlo nella sala B devo poterlo fare senza andare dietro la scrivania ad impazzire...ecco perché optavo per una patchbay XLR.
Stesso per i canali di linea TRS.
Lo studio si orienterà verso il PRO...fin ora ho sempre lavorato professionalmente ma senza mai arrivare ad una soluzione così complessa...avevo una sola sala ripresa ed una patchbay nat dove collegato i pre e gli in della scheda...molto più semplice...
tonirosa 30-04-20 18.58
@ tonirosa
Allora la scheda audio e una Universal audio Apollo 8 collegata con adat ad una focusrite 18 i20 quindi ho a disposizione 16 in.
I preamp sono unità a se stanti come il focusrite Isa...un voicebox Green...pre valvolari ecc ecc...
Siccome avrò a disposizione 4 sale riprese piccole con box una patchbay mi consentirebbe di scegliere dove andare...se un giorno x esempio dalla sala A voglio entrare nel focusrite Isa ma magari il giorno dopo ho L esigenza di usarlo nella sala B devo poterlo fare senza andare dietro la scrivania ad impazzire...ecco perché optavo per una patchbay XLR.
Stesso per i canali di linea TRS.
Lo studio si orienterà verso il PRO...fin ora ho sempre lavorato professionalmente ma senza mai arrivare ad una soluzione così complessa...avevo una sola sala ripresa ed una patchbay nat dove collegato i pre e gli in della scheda...molto più semplice...
Tooop