Filtri analogici e come emularli

wildcat80 09-05-20 23.16
Andiamo al sodo.
Avendo fra le mani una X station, vorrei cercare di capire come avvicinarmi più possibile ai filtri iconici del passato.
Qui disponiamo di LPF, BPF, HPF.
Curve di slope a 2 e 4 poli.
Parametri aggiuntivi:
- Q normalisation
- filter overdrive

Il parametro più interessante è sicuramente la normalizzazione della risonanza: descrive quanto verranno attenuate le frequenze inferiori alla frequenza di taglio all'incrementare della risonanza.
L'overdrive... È un'overdrive.

Parlo di ciò di cui ho avuto esperienza.
Se volessi emulare un filtro Moog o ladder in genere, immagino di non dover normalizzare la risonanza, perché la caratteristica di quel filtro era proprio quella di attenuare le basse frequenze all'aumento della resonance.

Se invece voglio emulare uno Steiner Park, devo normalizzare pesantemente e dare un certo grado di saturazione.

Se volessi emulare un filtro Roland tipo TB idem (ma non avrei lo slope a 3 poli)... Ma del TB303 non interessa molto, mi preme di più cercare di emulare i filtri dei grandi: Oberheim, Prophet, JX, Juno e Jupiter.

Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?
mima85 10-05-20 00.40
Ti posso parlare per quelli che ho e che ho avuto.

Oberheim OB8: filtro solo passa basso, due slope, 12 dB e 24 dB. Il 12 dB quando alzi la risonanza non abbassa il livello complessivo del segnale, ma viene aggiunta. A settaggi alti va un po' in overdrive, il che sugli sweep la rende piuttosto cangiante ma con un effetto molto godibile (gli sweep sulle note basse dell'intro dell'album 1984 dei Van Halen rendono bene l'idea di quel che sto dicendo). A 24 dB invece il livello complessivo del segnale viene abbassato parecchio all'incremento della risonanza, questo è una caratteristica piuttosto peculiare dei filtri con quella pendenza. La distorsione in questo caso è molto meno presente.

Jupiter 8: due filtri in catena, un passa alto non modulabile e senza risonanza, ed un passa basso con le due pendenze a 12 e 24 dB. Il filtro da 12 dB ha una risonanza molto morbida, liquida e che non distorce. Abbassa solo leggermente il volume complessivo all'alzarsi della sua intensità. Negli sweep con quantitativi modesti di risonanza il filtro ha una tessitura piuttosto "ariosa", molto tipica di quel synth e molto musicale. Ad alti livelli sugli sweep lenti la risonanza "canta" sugli armonici, con un effetto molto suggestivo. A 24 dB invece abbiamo anche qui una riduzione piuttosto forte del livello del segnale all'incrementare della risonanza, ma la timbrica resta sempre morbida.

Jupiter 6: un filtro multimodo, passa basso a 24 dB, passa alto a 24 dB, passa banda a 12 dB. La risonanza su questo synth è piuttosto selvaggia, va facilmente in distorsione oltre il 50% della corsa dello slider ed abbassa oltremodo il livello complessivo del segnale. Nel caso del mio Jupiter 6 ho corretto questo comportamento, maggiori informazioni in merito qui. Filtro dalla timbrica piuttosto "in your face", senza risonanza può anche risultare morbido (perlomeno il passa basso), ma non appena la si comincia ad usare si entra decisamente nell'acido. Tuttavia, se dosata accuratamente, anche sul Jupiter 6 la risonanza può cantare sugli armonici.
wildcat80 10-05-20 01.08
Ecco, proprio quello che cercavo!
Sei una garanzia Mima!
Thanks!
mima85 10-05-20 01.12
emo
wildcat80 10-05-20 01.15
A questo punto aggiungo, anzi, chiedo conferme.
Il filtro tipo Juno/Jx3p, 4 poli più HPF non risonante, invece aveva un circuito di compensazione della risonanza che veniva attivato con l'HPF a zero giusto?
mima85 10-05-20 12.40
wildcat80 ha scritto:
Il filtro tipo Juno/Jx3p, 4 poli più HPF non risonante, invece aveva un circuito di compensazione della risonanza che veniva attivato con l'HPF a zero giusto?


Non è una compensazione della risonanza, ma un semplice bass boost, attivato appunto sulla posizione 0. La posizione 1 è nessun filtraggio, la 2 e la 3 due livelli progressivi di filtraggio passa alto. Sul Jupiter 8 invece il passa alto è lineare, non sono presenti i 4 punti discreti come nei Juno/JX e non c'è una modalità bass boost.

Ricordati che, ai fini della corretta emulazione, nella catena il passa alto deve stare prima del passa basso.