Soundcraft Ui12

d_phatt 22-08-20 19.56
Buonasera a tutti, sto valutando l'acquisto di questo mixer e vorrei dei pareri sullo strumento in questione. Apro un nuovo thread perché sebbene sul forum se ne sia parlato, non c'è una discussione dedicata a questo Ui12.
Lo sto valutando perché promette bene sugli effetti interni e ha buona flessibilità di routing grazie agli aux e ai gruppi, oltre alla capacità di registrare. Mi serve principalmente per:
- monitoring: mentre suono mando una coppia stereo dei miei due strumenti al fonico e lui mi manda il mio submix per il monitoring che posso ascoltarmi in cuffia;
- il chitarrista può venire da me per prove semplici senza portare l'amplificatore, sfuttando le simulazioni interne;
- posso dare un po' di riverbero alla cantante nel duo, e anche al chitarrista che a volte è anche un cantante;
Inoltre ne apprezzo la flessibilità generale, la possibilità di salvare scene e le dimensioni compatte. Che mi dite? Suona bene?

P.s. Avevo valutato anche qualche analogico A&H Zed, ma non offrono tante possibilità nella fascia economica e lo Zed 10 inizia ad essere parecchio ingombrante.

Edit: lo userei principalmente per prove e home studio, e la mancanza di controlli fisici non è un problema. Poi in caso di live lo userei per il monitoring quando possibile.
d_phatt 24-09-20 12.16
d_phatt ha scritto:
Che mi dite? Suona bene?

Proseguo il thread anche se nessuno sembra aver avuto esperienza con l'attrezzo in questione.
Alla fine l'ho preso da qualche settimana, sono molto soddisfatto: funziona bene e come sub mixer per le tastiere è estremamente flessibile, permettendo ogni sorta di soluzione per il monitoring. Certo va usato con l'interfaccia web, che però è veramente ben fatta, velocissima e super-responsiva anche sul mio vecchio smartphone del 2014. Può registrare il master stereo e mandare sequenze o basi grazie alle funzioni di playback.
Comodissimo perché il chitarrista può venire a fare le prove a casa mia senza amplificatore, entra diretto nel mixer e usiamo la simulazione di amp interna. Che certo non suonerà davvero come il suo vero amplificatore, ma per prove medio/piccole va benissimo e rende tutto molto semplice e veloce. Inoltre all'occorrenza possiamo suonarci entrambi in cuffia senza fare troppo casino.
Per il resto ha una marea di funzioni, di certo non ho ancora provato tutto, ma per ora l'impressione è ottima.
Ovviamente tutti i piccoli mixerini analogici entry level si sognano tanta flessibilità. Con le mandate AUX si può fare tutto quello che potrà mai servire al tastierista, in stereo.
d_phatt 24-09-20 12.26
Tra l'altro con 4 ingressi di linea/microfonici e 4 ingressi solo microfonici basta per mixare l'intera band alle prove, in caso di complessi piccoli. Noi ad esempio siamo 5 elementi e quindi va bene, a patto di farsi bastare le mandate AUX e di non aver bisogno di microfonare la batteria.